È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lombardia - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016 09:12
07/09/2012 07:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Stradella, Broni e S. Maria (Pavia)


La Provincia Pavese

Case, prezzi in discesa del 15%


A Stradella, Broni e S. Maria quotazioni al minimo storico. Ancor più penalizzate le abitazioni signorili

di Simona Bombonato
STRADELLA

In Oltrepo orientale i prezzi delle case crollano di un altro 15-20%.

Dal signorile all`economico da ristrutturare, a Stradella e Broni, Passando per Santa Maria della Versa, l`immobiliare registra il minimo storico di compravendite dall`inizio della crisi. Incide il crollo della domanda ma anche l`offerta cresciuta a dismisura per effetto della crisi: sul mercato il numero di immobili messi in vendita è quasi triplicato in sei anni. Gabetti, che ha presentato il borsino del primo semestre 2012, calcola da Carteggio a Stradella un portafoglio aumentato dalle 400 unità abitative del 2006 al migliaio di quest`anno.

Le conseguenze si vedono sui prezzi e sulle modalità della trattativa. Che vede chi compra brandire sempre il coltello dalla parte del manico. Chi propone, invece, o ribassa o si deve rassegnare a perdere un affare dopo l`altro, fino a tenersi l`appartamento vuoto per dieci anni. «I clienti sono sempre di meno per via del lavoro e dell`accesso proibitivo ai mutui - spiega Marilena Bertaglia, responsabile dell`agenzia Gabetti "La casa dei sogni" in via XXVI Aprile, a Stradella - In compenso aumentano le persone che a un certo punto della loro vita decidono di vendere».

Più che garanzia di investimento o bene rifugio, il mattone è l`ultima spiaggia per uscire da un periodo economico complicato.
Lo spiega bene Bertaglia facendo mente locale sull`elenco dei nuovi venditori. Aliena chi non riesce a pagare il mutuo, chi ha un`attività commerciale che non va bene, l`imprenditore in difficoltà, chi ha la seconda casa e «si rende conto di non sfruttarla poi così tanto».

Dal lato della domanda, le case nuove con finiture di pregio e votate al risparmio energetico (il livello "signorile" in tabella) sono quelle che hanno la peggio. Quel poco che va rientra nella categoria "usato", vale a dire villette indipendenti da 200mila euro. Che comunque in sei mesi scendono di un altro 15% sul numero di transazioni andate a buon fine. Più in dettaglio l`ufficio studi di Gabetti mette in luce una Stradella in cui tra centro e la zona dell`ospedale quasi non c`è differenza.

Sono 1500 e 1400 rispettivamente gli euro a metro quadro per gli immobili signorili in buono stato - quelli con impianti a posto, i più richiesti -, mentre basta spostarsi alla periferia verso Piacenza, oltre il torrente Versa, per vedere i prezzi assestarsi sul migliaio di euro al metro quadro. Per l`economico, categoria in cui figurano per esempio le villette a schiera con finiture scadenti, il mercato sempre a Stradella chiede sulle tre zone dai 900 ai 500 euro. A Broni invece si va dai 1600 euro per il signorile nuovo in centro ai 500 euro al metro quadro per appartamenti di basso livello da ristrutturare, in zone della periferia. In collina, a Santa Maria, gli appartamenti classe A vanno da un minimo di 700 euro al metro quadro a un massimo di 1000. Tutti prezzi precipitati di un altro 15-20% da gennaio.

«Affitti, meno vincoli sulle caparre»

Se gli affitti superano come ormai da tre anni a questa parte le vendite (il rapporto è 8 locazioni su 10 potenziali clienti delle agenzie), il principio resta la stesso. Trattativa. Negoziazione tra domanda e offerta. Anche per gli affitti vige la regola
dell`accordo. E dell`offerente che arretra sulle richieste di partenza.

«Pur di affittare a persone solventi - ha osservato Luisa Marabelli, presidente Uppi Pavia i proprietari sono disposti a dilazionare la caparra». Un esempio: i tre mesi anticipati sono diventati dodici mesi frazionati a rate. «Oppure rinunciano agli adeguamenti Istat». La tendenza, ormai più che marcata, è questa. «Quanto al resto mi sento di condividere in pieno l`analisi fornita da Gabetti sulla fotografia
dell`ultimo semestre, anche se noi di fatto abbiamo il polso delle locazioni». L`Unione piccoli proprietari immobiliari di cui Marabelli è presidente, subentrando a Maria Luigia Alani, si occupa per l`appunto di affitti.

Che restano dal 2008 l`unica via di uscita per un numero crescente di coppie che si vedono «negato l`accesso al credito». I prezzi dipendono molto dalla zona, dai servizi e dalla presenza di un box, ma volendo individuare controvalori standard per i due principali centri abitati dell`Oltrepo est, si va dai 300 ai 500 euro mensili per bi e trilocali.

Canoni tutto sommato rimasti invariati negli ultimi due anni proprio per intercettare le minori capacità di spesa delle famiglie. Il mercato regge anche per effetto della domanda dei single di ritorno (divorziati e separati).

[Modificato da (sylvestro) 07/09/2012 11:42]
_____________________________________

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats