È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mercato immobiliare italiano: andamento delle compravendite

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2017 08:44
26/06/2012 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
dalla homepage di Newspages.it


Uffici e locali commerciali:
la crisi colpisce anche qui





Sono sempre più in tutta Italia gli uffici e gli spazi commerciali che nessuno riesce ad affittare a causa della crisi. L'Osservatorio Casa.it spiega cosa si cela dietro a locali sfitti e vetrine vuote che sempre più popolano le vie cittadine: la disponibilità economica media della domanda che continua a scendere, fino al 20% rispetto ai prezzi dell'offerta registrati a Milano.
L'indagine svolta nelle principali città italiane sul mercato degli affitti di spazi destinati ad uso commerciale, come uffici e negozi, ha messo in luce che si è ridotta notevolmente la capacità di spesa di imprenditori e lavoratori rispetto a quelli che sono i costi dell'offerta. La differenza più sostanziale si rileva a Milano, cuore pulsante dell'economia italiana, dove l'offerta di affitto si attesta nelle zone commercialmente più vive, su un canone medio mensile di 2.300 euro a fronte di una domanda disposta a spenderne 1.850, con una differenza del 20%.
A Roma, invece, i costi d'affitto medi nelle zone del centro si attestano sui 3.050 euro al mese per uffici e locali commerciali, superando di circa il 15% la capacità di spesa della domanda: 2.600 euro è infatti il canone mensile richiesto per questa tipologia d'immobili nelle zone considerate.
Anche il mercato fiorentino di uffici e locali commerciali registra un disallineamento anche se più contenuto pari al 9% tra domanda e offerta di affitto che si attestano rispettivamente su un canone medio di 1350 e 1.500 euro al mese.
Un'analisi a parte merita la città di Torino, dove l'Osservatorio di Casa.it sui principali centri economici italiani ha messo in luce un dato interessante legato anche alle vendite di spazi commerciali: «a fronte di un'offerta di affitto in decrescita per le diverse tipologie di soluzioni immobiliari destinate all'attività lavorativa, si rileva una vera e propria impennata nella richiesta d'acquisto per le stesse nella città sabauda. Questo dato risulta in controtendenza rispetto alle altre città prese in analisi», commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.
_____________________________________

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats