Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla Immobiliare - 3° Parte

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2007 23:08
10/07/2007 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 70
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: certificazioni
pax2you, 10/07/2007 08.54:

A mio modesto parere queste certificazioni hanno l'unico scopo di far vendere un prodotto.
Guardate le auto...euro1,2,3 filtro antiparticolato etc
Settore informatico..fra un po ci saranno le certifiche per premere il bottone di accensione del pc.

In Germania le case le fanno gia coibentate e i prezzi non sono alti come da noi(riportato anche da un mio amico che installa condizionatori a Berlino).

Qui ci fregano con le parole come sempre.







La certificazione energetica sugli immobili è stata introdotta in Italia con il dls 192 del 2005 per ottemperare ad una disposizione della UE del 2002 e la cui applicazione l'Italia (o meglio le lobby italiane dei costruttori) ha cercato di rimandare il più possibile.
La norma del 2005 era però sostanzialmente priva di norme cogenti per l'applicabilità. Uno dei provvedimenti del nuovo governo è stata l'emissione del dls 311 del 2006 che modifica il dls 192 e con la finanziaria 2007 si danno anche degli sgravi fiscali a chi adotta soluzioni energeticamente efficienti (vedi pannelli solari, caldaie a condensazione, serramenti a taglio termico e vetrocamera, coibentazione).
Comunque non sono d'accordo sul fatto che la certificazione energetica sia una fregatura, ritengo invece che sia un provvedimento tardivo (per colpa dei politici che vengono pilotati dalle solite lobby di furbetti) i cui principali benefici sono:
- Tutela dell'acquirente che può contare su un valore della casa più oggettivo in quanto legato a parametri misurabili e confrontabili con altre case: metri quadri, materiali di pregio (non le solite ceramiche firmate o la vasca idromassaggio, ma soluzioni impiantistiche innovative ed efficienti), esposizione al sole, indice della classe di efficienza
- ridotti consumi energetici (che come si diceva in questa lista, sono tutti d'accordo che l'energia costerà sempre di più)
- sviluppo di un mercato di installatori qualificati (di cui in italia si lamenta spesso l'esistenza) legati anche all'obbligo di fattura, necessaria all'acquirente per ottenere gli sgravi.

Il nuovo dls impone una tempistica (a mio avviso un po' troppo lunga) per arrivare gradualmente a partire da luglio 2009 a rendere obbligatoria la certificazione per il singolo appartamento che cambia proprietà o viene affittato.

Saluti
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats