È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Spagna - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2016 09:24
04/03/2010 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re:
(sylvestro), 04/03/2010 20.23:

4 marzo 2010
Economia ecologica

La Spagna rallenta e barcolla, si scioglie il mito della crescita indefinita

...
FREDERICK SODDY ED I TRE LIVELLI DELL'ECONOMIA

Il sistema finanziario facilmente crea debiti (tanto nel settore privato come in quello pubblico) e pretende che l'espansione del credito crei ricchezza vera. Teoricamente, i debiti si pagano con l'inflazione (che diminuisce il valore del denaro) o tramite la crescita economica. Frederick Soddy, premio Nobel per la Chimica e Professore ad Oxford, ha spiegato l'insostenibilitá di questo sistema nel suo libro 'Ricchezza, Ricchezza virtuale e Debito' (1926). La crescita della produzione e del consumo implicano la crescita dell'estrazione e della distruzione finale dei combustibili fossili (e delle risorse in generale). La energia si dissipa, non può essere riciclata. La sola vera ricchezza è quella che si basa sul flusso dell'energia solare. La contabilità economica è falsa perché confonde l'esaurimento delle risorse e l'aumento di entropia con la creazione di ricchezza.

In altre parole, come spiega l'economista catalano Joan Martinez Alier ('L'economia e l'ecologia'): l'economia ha tre livelli. In alto, c'è il livello finanziario che può crescere tramite i prestiti al settore privato (le ipoteche) o allo stato (debito pubblico), a volte senza nessun tipo di garanzia che gli stessi prestiti si possano ripagare come succede con la crisi attuale. Sotto c'è l'economia reale o produttiva. Quando cresce, permette per davvero di pagare una parte o tutto il debito. Quando non cresce a sufficienza, rimangono debiti da pagare. La montagna di debiti era cresciuta nel 2008 molto al di là di quello che si poteva pagare con la crescita del Pil. Né si poteva svalutare l'euro, come sempre si era fatto con la peseta (o con la lira).

La situazione non era finanziarimente sostenibile. Per di piú la crescita del Pil non era ecologicamente sostenibile perché al terzo livello, al di sotto dell'economia reale o produttiva, c'é l'economia real-real degli economisti ecologici, ovvero, dei flussi di energia e materiali di cui la crescita dipende in parte da fattori economici (tipi di mercati, prezzi) e in parte dai limiti fisici. Attualmente, assistiamo a limiti fisici non solo per le risorse (come il picco del petrolio), ma anche per i serbatoi di assorbimento dell'inquinamento (sinks): il cambiamente climatico avviene per la combustione eccessiva di combustibili fossili e per la deforestazione, minacciando la biodiversitá.

...




[SM=g1747536] [SM=g1747536] [SM=g1747536] [SM=g1747536] [SM=g1747536] [SM=g1747536]

e se c'avessi il toupet, me leverei pure quello !!!

[SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718]


PS: di sostenibilita', di "prodotto naturale lordo", di "limiti allo sviluppo", a mia personale memoria, se ne parla almeno dal 2000...

[SM=g1750163]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats