È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
13/01/2010 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re:
grella, 12/01/2010 19.50:



Oppure qui?....( notizie in perfetto timing.....).......

BOND SOCIETARI: DEFAULT RECORD NEL 2009
di WSI - APCOM
Raggiunto il livello piu' elevato nei quasi 30 anni di monitoraggio: 265 casi di insolvenze da parte delle aziende emittenti di obbligazioni. Solo negli Usa 193 casi. Superato il record del 2001 dopo lo scoppio della bolla Internet.
La recessione mondiale è accompagnata da un'ondata di insolvenze sulle obbligazioni societarie: secondo Standard & Poor's nel 2009 si sono registrati 265 casi di default da parte di emittenti di bond. Il livello più elevato mai registrato nei 29 anni da quando l'agenzia di rating ha avviato questo monitoraggio. Il record negativo precedente risaliva al 2001, con 229 default nell'anno che seguì l'esplosione della bolla internet.

Secondo lo studio nel 2009 la stragrande maggioranza dei default ha riguardato società statunitensi, con 193 casi; seguono i paesi emergenti con 36 default; l'Europa con 19 società; e Giappone, Canada, Australia più Nuova Zelanda con 17 casi: in ognuna di queste aree i casi di default risultano raddoppiati rispetto al 2008. In precedenza, un'altra agenzia di rating, Moody's aveva riferito che nel 2009 sono stati registrati 266 default, contro 105 del 2008.
www.wallstreetitalia.com

[SM=g7574]





eh, quelli so' soprattutto ammmmericani...

all'italiana e' diverso...


fonte: repubblica


12 gen 2010
Eutanasia delle aziende in crisi

Fino ad ora le banche si erano giustificate dicendo che non erano loro a non voler prestare soldi alle aziende bisognose di nuova finanza per far fronte alla crisi, ma erano le aziende che non si facevano avanti. Finalmente, dopo tanti mesi di polemiche, c’è un banchiere che esce allo scoperto e dice le cose come stanno: "Le banche non sono enti di beneficienza".

( [SM=g7728] [SM=g7728] [SM=g7728] )

A far cadere il velo dell’ipocrisia ci ha pensato l’amministratore delagato del Credito Emiliano (Credem), Adolfo Bizzocchi (nella foto) che in una intervista a il Sole-24 Ore, denuncia quanto i banchieri pensano ma che fino a ora non avevano avuto il coraggio di ammettere. O non così onestamente: "Il nostro obiettivo è quello di guidare le aziende sane fuori dalla crisi", ha dichiarato al quotidiano di Confindustria. Per poi aggiungere: "La ripresa economica c’è, anche se debole. E dal nostro osservatorio si configura a macchia di leopardo". Poi arriva il passaggio fondamentale: "La sensazione è che alcune imprese non ce la faranno. Inutile prolungare la loro agonia. Sarebbe una dispersione di risorse". Quindi, è meglio per tutti se portano i libri in tribunale.

( [SM=g7728] [SM=g7728] [SM=g7728] )

In teoria, il ragionamento del banchiere di Credem non fa una grinza: se le banche dessero soldi a tutte le imprese che lo chiedono senza guardare ai bilanci e alle “prospettive aziendali” fallirebbero a loro volta. Ma forse valeva la pena di ricordare che le banche, la maggior parte almeno, nel periodo più problematico del 2009 si sono affrettate a chiedere il rientro dai prestiti senza guardare tra chi aveva possibilità di uscire dalla crisi e chi era messo veramente male.E che i timori per una “stretta creditizia” (il cosidetto credit crunch) non sono certo un’invenzione dei giornali economico-finanziari. Anche perchè, almeno per onestà intellettuale, sarebbe bene ricordare che l’epicentro della crisi si è verificato proprio all’interno del sistema bancario, sebbene non da quello italiano.


[SM=g1750163]

dice:

Inutile prolungare la loro agonia. Sarebbe una dispersione di risorse. Quindi, è meglio per tutti se portano i libri in tribunale.

vale pure per i mattonari (rendita) o solo per gli imprenditori (produzione)?

[SM=g1750163]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats