È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
13/01/2010 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re:
laplace77, 13/01/2010 10.47:




eh, quelli so' soprattutto ammmmericani...

all'italiana e' diverso...


fonte: repubblica


12 gen 2010
Eutanasia delle aziende in crisi

Fino ad ora le banche si erano giustificate dicendo che non erano loro a non voler prestare soldi alle aziende bisognose di nuova finanza per far fronte alla crisi, ma erano le aziende che non si facevano avanti. Finalmente, dopo tanti mesi di polemiche, c’è un banchiere che esce allo scoperto e dice le cose come stanno: "Le banche non sono enti di beneficienza".

( [SM=g7728] [SM=g7728] [SM=g7728] )

A far cadere il velo dell’ipocrisia ci ha pensato l’amministratore delagato del Credito Emiliano (Credem), Adolfo Bizzocchi (nella foto) che in una intervista a il Sole-24 Ore, denuncia quanto i banchieri pensano ma che fino a ora non avevano avuto il coraggio di ammettere. O non così onestamente: "Il nostro obiettivo è quello di guidare le aziende sane fuori dalla crisi", ha dichiarato al quotidiano di Confindustria. Per poi aggiungere: "La ripresa economica c’è, anche se debole. E dal nostro osservatorio si configura a macchia di leopardo". Poi arriva il passaggio fondamentale: "La sensazione è che alcune imprese non ce la faranno. Inutile prolungare la loro agonia. Sarebbe una dispersione di risorse". Quindi, è meglio per tutti se portano i libri in tribunale.

( [SM=g7728] [SM=g7728] [SM=g7728] )

In teoria, il ragionamento del banchiere di Credem non fa una grinza: se le banche dessero soldi a tutte le imprese che lo chiedono senza guardare ai bilanci e alle “prospettive aziendali” fallirebbero a loro volta. Ma forse valeva la pena di ricordare che le banche, la maggior parte almeno, nel periodo più problematico del 2009 si sono affrettate a chiedere il rientro dai prestiti senza guardare tra chi aveva possibilità di uscire dalla crisi e chi era messo veramente male.E che i timori per una “stretta creditizia” (il cosidetto credit crunch) non sono certo un’invenzione dei giornali economico-finanziari. Anche perchè, almeno per onestà intellettuale, sarebbe bene ricordare che l’epicentro della crisi si è verificato proprio all’interno del sistema bancario, sebbene non da quello italiano.


[SM=g1750163]

dice:

Inutile prolungare la loro agonia. Sarebbe una dispersione di risorse. Quindi, è meglio per tutti se portano i libri in tribunale.

vale pure per i mattonari (rendita) o solo per gli imprenditori (produzione)?

[SM=g1750163]




Qui c'è parte della risposta che dovevo a Silvestro l'altra volta...........usare capitali propri per tirare avanti stoicamente (!?) [SM=g1749704] ..............
Le Banche han capito bene che non è una crisi ciclica ma sistemica.........prima di finanziare i produttori di carrozze, guardan bene il sorgere all'orizzonte dei veicoli a motore ponendosi grossi dubbi......chiara la metafora no?
Per gli imprenditori che non riusciranno bene ad inquadrare le prospettive della propria azienda saran dolori ........ [SM=g8759]





[Modificato da grella 13/01/2010 13:50]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats