Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
25/10/2012 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 10/25/2012 5:42 PM:




il giappone e' una nazione (con tanto di imperatore), gli usa una repubblica federale, l'ue non si sa

la diversita' della gestione della moneta e' dovuta a questo: se tu fossi tedesco, te li accolleresti i buffi fatti dai greci?

non ho mai detto che la moneta sovrana e' il male, ma mi rifiuto di credere che sia la soluzione a tutti i mali e sono sicuro che con la classe politica attuale sarebbe solo peggio: almeno la bce privata ha il dovere di mantenere il valore dell'euro, mentre la liretta era carta straccia

bella roba la svalutazione competitiva, quando la facevamo noi andava bene, mo' che la fanno i cinesi sono cattivi, e noi vorremmo tornare a farla


se come dici del bilancio non te ne frega nulla allora vabbe', facciamo ognuno come ci pare, io mi stampo i laplace, tu ti stampi gli ziomao, e poi li usiamo per pulirci il ....



ti ripeto: su diverse critiche alla situazione attuale siamo daccordo, ma la faciloneria stile "e' colpa dell'euro" o "e' colpa degli immigrati" e via dicendo va bene per gli ubriaconi leghisti o i nostalgici dell'autarchia fallimentare...



PS:
store of value : la moneta deve mantenere il suo valore in quanto strumento per misurare crediti e debiti e consentire gli scambi
unit of account : deve essere divisibile, come unita' di misura (un diamante non lo e', neanche una casa)

era difficile?

per te come deve funzionare una moneta, a parte la stampa libera?

la moneta e' solo carta, vale perche' tutti gli riconoscono un valore e gli stati chiedono di essere pagati in quella moneta, ma se poi vogliono stamparla col libero arbitrio quella moneta non vale piu' niente, nessuno la accetterebbe, si userebbe moneta estera e via dicendo

"this note is a legal tender for all debts, public and private"
solo che noi (ne' come ue ne' -figuriamoci- come italietta) abbiamo svariati gigatoni per imporla worldwide

dice: e il japan? li' c'hanno il 90% del debito pubblico in casa, ipanni sporchi se li lavano in famiglia, e sono 20 anni che stanno tra recessione e stagnazione

ciao



Giappone & italia & co


Il giappone è una potenza industriale perchè ha usato la sua politica economica in modo furbo e anche se combatte fra i suoi casini dovresti avere un minimo di furbizia per capire che oggi è meglio essere giapponese che italiano nell'ue.

Noi la politica economica l'abbiamo regalata al primo venuto e speriamo che la usi per il nostro bene e quando dico mentalità da "sinistronzi" intendo proprio questo.

Il tuo modo di parlare oltre che stereotipato è veramente fastidioso.
Parli di italiaetta e hai ragione ma solo per la parte fatta dai chiagne e fotte, diciamo quel buon 50% sempre pronto a piangersi addosso e correre a inseguire le lanterne.

Per il resto io non vedrei l'italia un paese così miserrimo, almeno prima quando c'era ancora gente in gamba in giro e l'istruzione pubblica era una cosa seria e non la cialtronata che è oggi.

In italia ci sono realtà industriali e tecnologiche oltre che culturali che tutto il mondo ci invidia ancora oggi, su una buona parte di settori avevamo il predominio e giusto per ricordare a quelli come tè dalla memoria molto corta ( volutamente ? ) la stessa germania le stava prendendo sulle recchie negli anni della liretta.

L'italia prima dell'euro era la seconda potenza industriale d'europa e questo senza extracomunitari che ci insegnassero a lavorare o UE di turno.

per questi motivi il tuo discorso è fastidioso e chiagnefottista !
ma che discorso è quello di dire, meglio che la politica economica la gestisca qualcun altro perchè noi italiani siamo tutte chiaviche ?

Invece non sarebbe meglio che noi italiani ci incazzassimo sul serio e riprendessimo in mano il destino nostro e della nostra nazione invece di sperare nella madonna o nell'UE, invece di chiagnere alla "io speriamo che me la cavo" ?

La colpa è principalmente di quelli come tè, parli di uno come Barnard su cui ben inteso ci sono punti che non condivido, ma almeno una cosa posso dire di quest'uomo, è uno che ci prova a cambiare le cose.

Ci sono uomini che non si accontentano di lagnarsi e sperare nella provvidenza e per questo meritano il rispetto di noi tutti, a prescindere.

detto questo,

grazie per la tue definizione, adesso mi sento meno ignorantone.

ma se permetti :


"unit of account : deve essere divisibile, come unita' di misura (un diamante non lo e', neanche una casa).."



unit of account ... uno pensa a chissà quale genialata invece è la banalissima "unità di conto", in italiano.
vabbè ci siamo capiti.


"...store of value : la moneta deve mantenere il suo valore in quanto strumento per misurare crediti e debiti e consentire gli scambi
"



mantenere il suo valore rispeto a chè e per quanto tempo ?
guarda, non dirlo a nessuno eh !, ma te ne dico una...
giusto per essere precisi un qualunque strumento di pagamento, cito : "presuppone il fatto che la sua temporanea detenzione non ne faccia perdere il valore"

perciò anche la moneta senza sottostante, nell'uso quotidiano , temporaneo non perde il valore, per questo consente agevolmente gli scambi e non a caso oramai è la forma di moneta più diffusa al mondo.

perciò di che stai parlando ? ripeti a pappagallone cose sentite nell'etere ?

oppure intendi conservare nel lungo periodo il suo valore, rispetto a che cosa poi non è dato saperlo.
ROba da mettersi l'oro nelle mutande ? giusto per capire.

Allora rimane l'atavico dubbio ... ma che ti frega di fare il golum della situazione e metterti l'oro nelle mutande ( "il mio tesssooooro" ) ?
non sarebbe il caso da buon sinistro pensare in modo un tantino più furbo, cos'è meglio vivere come cani per collezzionare pagliuzze d'oro nelle mutande o vivere in un paese che usa la flessibilità della politica economica per creare lavoro, dare le pensioni, offrire servizi per migliorare la vita ?

sei così sicuro che con il tuo oro potresti aver accesso a tutte queste cose se vivessi in uno stato preoccupato solo di trovare oro per la propria sussistenza ?

Ultimo, da buon sinistro non ti sei mai chiesto che l'inflazione sana , aumento di prezzi e salari, colpisce solo le rendite parassitarie, mentre in un sistema aureo la ricchezza finirebbe nelle atsche di pocchissimi senza nessuna possibilità di redistribuirla grazie alle politiche monetarie ?
In un sistema simile saresti solo un piccolo golum preso a raccattare pagliuzze d'oro per pagare tozzi di pane secco e stracci di liuta per vestiti.

questo è la tua massima aspirazione nella vita ?
contento tè ... non è il mio genere di sogni.

ciao
Mao

[Modificato da ziomaoziomao 25/10/2012 18:44]

--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats