È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio: Entro quanto tempo "dovete" acquistare?
Risposte
#1
(3)
#2
(0)
#3
(3)
#4
(9)
#5
(1)
#6
(1)
#7
(14)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 31
Numeri Voti Utenti Registrati: 31
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Entro quanto tempo "dovete" acquistare?

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 21:33
01/07/2008 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Luoghi comuni sull'euro
ocy2001, 01/07/2008 15.11:




io non nego che ci siano state anche cause "reali" a spiegare l'andamento dei prezzi. Questo vale per la bolla immobiliare così come per gli altri mercati. Se un mercato fosse stato oggettivamente in crisi o soggetto a forte concorrenza (vedi auto, divani, pc, prodotti elettronica), euro o non euro i prezzi non sarebbero aumentati più di tanto.

dgambera: Fammi capire. Vuoi dire che ci sono state cause reali per l'aumento spropositato dei prezzi degli immobili? E quali sarebbero di grazia? Qui stiamo proprio dicendo il contrario. Ovvero: i prezzi sono arrivati a livelli non supportati da alcun fondamentale economico, sicchè hanno da calà. Punto e basta.

Ad esempio, l'esempio dei prezzi dell'auto ovviamente non puo' non tenere conto di una peculiarità, ovvero che ad un certo punto molte case automobilistiche hanno attraversato una tale crisi che non poteva non avvenire che i prezzi si abbassassero.
Un po' come la più recente crisi del mercato dei divani (con la concorrenza dei cinesi) ...e di esempi se ne potrebbero fare tanti altri.

dgambera: Chiarisciti un pò le idee, però. Ora dici quasi il contrario. Il mercato immobiliare E' in crisi profonda: chi te lo deve venire a dire? Draghi?

Il mio discorso non è tautologico. Il primo aumento è stato "facilitato" dall'euro, perchè all'inizio è stato più facile far passare degli aumenti.
Chi non ricorda che nel giro di poco più di un anno, se mediamente aad un lavavetri si davano 500 lire, 1.000 i più generosi, dare 30 centesimi pareva da pezzenti, i lavavetri ti ridevano in faccia un altro po', e si è passati a dare 1 euro!?!?

dgambera: Il prezzo del lavaggio vetri al semaforo non fa testo in economia.

Per non parlare di chi acon l'euro ci si è arricchito, almeno nel breve...chi aveva appunto la leva del prezzo o della tariffa....non capendo che questa poi sarebbe stata un'arma a doppio taglio, da politica miope...perchè alla fine, appunto l'effetto sarebbe stato sui consumi....

Dopo di che naturalmente la bolla ha anche altre ragioni: tassi di interessi, speculazioni, crisi del mercato finanziario, etc., investimenti da parte di investitori italiani ed esteri (nella primissima fase ovviamente, non adesso nè 2 anni fa!)

RIBADISCO: io non dico che l'euro sia stato causa della bolla immobiliare! Lungi da me!

dgambera: l'introduzone dell'euro è stata una delle componenti della situazione attuale. Ma a vera esplosione è stata dal 2002-2003 in poi: l'euro c'era già se non sbaglio.

Quello che volevo dire con l'esempio fatto è che, se pure ci sarà lo sgonfiamento della bolla, comunque non si tornerà ai prezzi fase lira, ma a quelli comunque post euro.

dgambera: Qui hai sparato alla cieca, ma hai fatto centro in qualche modo. Anche se è meglio il vecchio adagio "Mai dire mai"

Poi è ovvio che il discorso è più complesso. Dicendo euro si intende che sei entrato in in una nuova fase di mercato, non necessariamente peggiore della prima ovviamente. Il fatto che l'andamento dei tassi fosse ancorato a certi parametri naturalmente ha fatto sì che questi si abbassassero. Il che di per sè non è (ovviamente) un male.
Ma ha anche permesso alle banche stesse di far credere che fare un mutuo a tasso variabile, pure trentennale, era un'occasione da non perdere...che tanto il rischio di un aumento dei tassi non c'era, perchè ora c'era l'euro e l'Europa, che anzi i tassi si sarebbero abbassati ancora...etc.

dgambera: Le banche hanno fatto SPECULAZIONE finanziaria, ma sulla pelle della gente e delle famiglie. E' questo il vero motivo del gonfiamento della bolla.

Molti amici che in quegli anni accendevano un mutuo mi dicevano così...e ci credevano....perchè a volte, a furia di dirle, alle cose ci si crede.....
va be', qui andiamo per le lunghe.....

dgambera: Solo carne da macello

comunque secondo me, nei cicli economici incide anche l'aspetto psicologico....che ovviamente non cambia la tendenza del mercat, ma che comunque puo' accelerare delle tendenze in corso....

dgambera: In minima parte. E' il mercato che detta le vere regole.

Vi ricordate la follia per la borsa? Corri, corri, che con la borsa puoi fare soldi facili e subito....i più informati naturalmente sapevano che non è esattamente così...ma tanti ci credevano...aiutando la bolla a gonfiarsi (vedi caso Tiscali....)

dgambera: Ora cambia "Tiscali" con "casa" e ti sei risposto da solo. Li valeva Tiscali tutti quei soldi? No. Infatti, al primo botto a Wall Street s'è tirato dietro un bel pò di gente

ciao ciao...devo tornare a lavorare.....




[Modificato da dgambera 01/07/2008 15:42]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats