Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Firenze: monitoraggio prezzi

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2015 11:57
16/07/2012 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
click per ingrandire

_____________________________________

12/10/2012 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Fimaa Firenze: prezzi case -10%, è il momento degli investitori



11/10/2012

I prezzi delle case vendute nel capoluogo toscano sono calati anche del 10% nel corso dell'ultimo anno.

Il dato lo comunica la Fimaa di Firenze, aggiungendo che in questa fase si stanno facendo avanti gli investitori.

“Comprano soprattutto di unità immobiliari di dimensioni contenute, monolocali o bilocali - dichiara in una nota il presidente Fimaa Firenze, Arrigo Brandini - in aree più appetibili, come il centro storico, ma anche l'Oltrarno e lungo la cerchia dei viali, da destinare all'affitto, magari turistico”.

Sono soprattutto imprenditori e professionisti, che così “entrano in possesso - si legge - di beni nel tempo destinati ad aumentare il loro valore e che garantiscono una rendita fissa malgrado le tasse, visto che tutto sommato a Firenze non esiste un surplus di immobili”.
_____________________________________

15/10/2012 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Il mercato della casa
precipita in picchiata


Crisi e stretta creditizia all’orgine del crollo: in tre mesi 21,1%. Affitti in lieve ribasso: 1,4%. E si prevede una perdurante flessione

di ROSA SERRANO


Crolla il mercato della casa di Firenze. Dopo un 2011 che aveva fatto registrare una significativa ripresa delle compravendite di case, con un 6% in più rispetto al 2010, il primo trimestre di quest’anno ha visto un brusco ridimensionamento del mercato immobiliare residenziale fiorentino, con il 21,1% di vendite in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il trend negativo è continuato anche nel successivo trimestre che ci ha consegnato un ulteriore pesante flessione nell’ordine del 21,5%.I dati sfornati dall’Agenzia del Territorio testimoniano la fase negativa del mercato della casa anche nel resto della provincia fiorentina con un – 21,6% delle compravendite nel primo trimestre 2012 ed un più pesante calo nel secondo trimestre di quest’anno (25,6%). La forte contrazione delle compravendite è strettamente collegata alla congiuntura economica fortemente negativa che ha convinto molte famiglie fiorentine a rinviare l’acquisto o la sostituzione dell’abitazione. Ulteriore fattore negativo: la stretta creditizia che ha notevolmente ridotto il supporto del finanziamento immobiliare in generale e ha precluso l’accesso al credito a potenziali mutuatari quali giovani coppie o immigrati. «A ciò si deve aggiungere – spiega Luca Dondi, responsabile settore immobiliare di Nomisma – l’indisponibilità di molti proprietari immobiliari a rivedere le loro richieste che, sovente, non sono in linea con il reale valore della casa. Da non sottovalutare poi il fatto che molti potenziali acquirenti hanno adottato una politica attendista puntando sulla riduzione delle quotazioni immobiliari». La flessione dei prezzi, sia delle nuove abitazioni (5,9% su base annuale) che di quelle usate(6% annuale), testimonia il grave stallo del mercato residenziale del capoluogo toscano.

A livello di zona, le riduzioni di prezzo più consistenti su base annuale sono state registrate da Nomisma in centro: per le abitazioni nuove, con un – 7,4% e per quelle usate con un più consistente – 7,6%. Sostenute le riduzioni dei valori anche in semicentro rispettivamente con un – 6,3% e un – 6,6%. La scarsa dinamicità del mercato residenziale fiorentino è dimostrata anche dal lieve, ma costante aumento del tempi medi di vendita in tutte le zone cittadine, che ha raggiunto un livello record per il capoluogo toscano (6,9 mesi per le abitazioni usate). Anche per quanto riguarda la locazione, ad un aumento dell’offerta corrisponde una domanda piuttosto attenuata, senza particolari attese sul numero dei contratti stipulati. Gli affitti sono in lieve ribasso (1,4% semestrale). Le previsioni degli operatori sembrano intravedere per la restante parte del 2012 una perdurante flessione dei prezzi ed un calo delle compravendite, mentre il mercato della locazione dovrebbe rimanere stabile con affitti in leggera flessione. Il mercato degli spazi destinati a box e garage del capoluogo toscano presenta segnali negativi in termini di domanda, con conseguente contrazione delle compravendite stipulate, nonostante la stazionarietà dell’offerta. Su base annua i prezzi sono calati del 2%. Si allungano i tempi medi di vendita, che subiscono un’impennata dai 3,3 mesi del 2011 ai 4,8 mesi di quest’anno, con punte di 5,2 mesi in periferia. Aumenta leggermente il divario tra prezzo richiesto ed effettivo (6,6%) con diversi scostamenti tra le diverse zone del capoluogo toscano. Gli sconti praticati in periferia sono doppi rispetto a quelli del centro (rispettivamente 8,8% e 4,3%).

(15 ottobre 2012)
_____________________________________

22/06/2015 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Casa a Firenze, oggi vale il 30% in meno rispetto al 1998
La città dove gli immobili hanno perso maggiormente valore è stata Bologna con -44,9%, seguita da Napoli con -43,1 %. Gli immobili hanno ceduto meno a Milano (-26,5%) e Firenze (-30,1%).

link
09/07/2015 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Firenze, prezzi delle case ancora in discesa
Nei primi 6 mesi del 2015 i valori delle compravendite sono diminuiti dell'1,9% secondo l'Osservatorio Nomisma. Sette mesi per vendere una casa

FIRENZE — La crisi del mercato immobiliare continua: nonostante qualche debole segnale di ripresa, i dati del primo semestre di quest'anno diffusi da Nomisma non sono incoraggianti. E resta stazionario intorno al 15 per cento anche il divario fra i prezzi richiesti dai proprietari delle abitazioni e quelli effettivi concordati per la vendita.

Sul fronte degli affitti, anche i canoni di locazione sono rimasti stazionari visto che è stato registrato solo un aumento lievissimo dello 0,1 per cento. In calo anche le quotazioni di box, garage, uffici e fondi, sia per quanto riguarda le compravendite che per le locazioni.

"Per il prossimo semestre la fase di incertezza proseguirà - spiegano i tecnici di Nomisma - anche se dal mercato fiorentino ci attendiamo una ripresa più marcata".


quinewsfirenze
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats