Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè banche e costruttori sono restii ad abbassare i prezzi

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2013 10:49
12/10/2008 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 426
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re:
nazionalsindacalista, 11/10/2008 21.14:



In Europa occorre pensare SERIAMENTE E NON DEMAGOGICAMENTE, alla nazionalizzazione di parte del sistema bancario.

Chi non seguirà questa strada sarà tagliato fuori dalla prossima crescita economica.

IN ITALIA OCCORRE FARE LE SEGUENTI COSE:

1) Fare una valutazione OGGETTIVA degli attivi delle banche e apportare corrette SVALUTAZIONI. Il patrimonio netto (a mark to market) risulterà essere molte volte NEGATIVO. NON SI PUò VALUTARE IMMOBILI AL COSTO DI DUE ANNI FA, FILIALI BANCARIE A 10 MILIONI DI EURO, QUANDO OGGI NE VALGONO 4 ECC ECC...

2) Davanti a importanti situazioni fallimentari la Banca deve essere NAZIONALIZZATA o si deve trovare il CAVALIERE BIANCO

3) Questo processo deve essere fatto in maniera rapida, eliminando la classe dirigente delle banche in difficoltà e sostituendola con managers capaci e non politicizzati.

4) Lobbies e Caste politico industriali devono realizzare che devono fare due passi indietro e creare delle vere PUBLIC COMPANIES.

5) La salvaguardia delle piccole e medie imprese deve essere ASSICURATA, al fine di aiutarle a crescere nel prossimo ciclo di sviluppo economico.

6) Il costo di questa operazione sarà altissimo. Specie per l'Italia già altamente indebitata. Per far fronte a questa situazione ci sono tre modi:
a) Una patrimoniale secca su conti correnti, deposito titoli, immobili
b) Un aumento delle tasse
c) Un aumento dell'inflazione (stampando moneta)

7) In qualsiasi modo questo accada, alla NAZIONALIZZAZIONE DELLE BANCHE DEVE SEGUIRE IMMEDIATAMENTE UNA DISTRIBUSIONE GRATUITA DELLE AZIONI BANCARIE A TUTTE LE FAMIGLIE ITALIANE. Il governo deve mantenere solo una Golden Share che gli permetta di controllare l'azienda bancaria.

8) L'intero processo deve durare MESI, non anni.

Solo così si eviterà fra qualche anno di fare dei regali agli amici imprenditori rivendendo le banche a lobbisti.
Il governo non deve avere il potere /controllo economico della banca nazionalizzata. Ma solo la gestione momentanea.




Rispondo punto per punto alla soluzione proposta da Mercato Libero:

1)Non si può valutare immobili al prezzo di 2 anni fa. E' correttissimo, bisogna valutarli adesso al prezzo di mercato di adesso. Unico problema: il prezzo di mercato di adesso non lo conosce nessuno. Utilizzare gli ultimi rogiti fornirebbe una base dati troppo piccola (vedi crollo delle NTN) e cmq in eccessivo ritardo rispetto alla situazione attuale. Se infatti occorrono 6 mesi in media x fare un rogito, adesso staremmo a guardare prezzi ante crisi finanziaria. Io propongo di utilizzare il valore desunto dalle rendite catastali, che dovrebbero rappresentare il valore reale di un immobile (ovviamente le rendite catastali dovrebbero essere aggiornate tenendo in considerazione l'inflazione maturata dall'ultimo aggiornamento della rendita catastale).

2)Perfettamente d'accordo.

3)Perfettamente d'accordo. Unico problema: dove cavolo li trovano manager capaci che non siano pure politicizzati al giorno d'oggi?

4) Perfettamente d'acordo, ma ritengo che in Italia, i furbetti del quartierino faranno i vaghi su questo punto...

5)D'accordissimo, che più d'accordo non si può, ma questo implica che le banche abbiano liquidità da prestare e quindi è conseguenza diretta della loro ricapitalizzazione.

6)Sono d'accordo che il costo sarà altissimo, spero però che il conto verrà pagato più avanti e non nell'immediato tramite il "potenziale" aumento dell'inflazione (visto che nel breve periodo la crisi potrebbe creare abbassamento dei prezzi, che in futuro compenserebbero almeno in parte la stampa di nuova carta-moneta)

7)La distribuzione gratuita alle famiglie italiane può essere utile ai fini della fiducia dei risparmiatori nelle banche stesse, evitando corse agli sportelli a ritirare i propri risparmi, ma tecnicamente è una operazione meno semplice e che porterebbe via del tempo prezioso. Non sono convinto dell'effettiva utilità di quanto proposto da Mercato Libero.

8)Il processo deve essere rapido, ma la fretta è sempre cattiva consigliera
, soprattutto in un momento come questo, il peggiore da quando "l'uomo ha inventato il cavallo" (citazione presa a piene mani da Febbre da cavallo, giusto x sdrammitizzare un pò un discorso effettivamente drammaticissimo)



[Modificato da SULSA 12/10/2008 15:08]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats