Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

BAI blog agenzie immobiliari: parliamone qua...

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2012 12:02
09/02/2009 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: spero di rimanere IT
pax2you, 09/02/2009 12.37:



se no non si spiega la percentuale di successo che ha nella prima fase della ricerca di casa da parte della clientela...

questa e' una tua interpretazione.
La mia e' che se provi a mettere un cartello vendesi da privato lo devi rimettere almeno altre 2 volte perche' sparisce.

Non dico che i mediatori vanno in giro in massa a togliere i cartelli ma vi e' una percentuale che lo fa.
Un'altra percentuale magari tampina i venditori privati per prendere l'incarico.
Un'altra magari ha un pacchetto clienti di possibili acquirenti ma si guarda bene, mi sembra ovvio, di presentargli l'immobile non in suo carico(e tanti comprano rivendendo la propria casa per cui ci sono maggiori probabilità di legarsi ad un'agenzia).
Poi magari vi e' anche una percentuale che non compie questi atti e viene contattata dai clienti direttamente.
I clienti di primo pelo vedono una persona apparentemente professionale(giacca e cravatta,negozio/ufficio,termini tecnici sconosciuti)

L'insieme pero' genera una situazione per cui il risultato e' che un immobile quando viene messo in vendita ha buone probabilità di finire nella mani di un mediatore con mezzi piu' o meno corretti.

A questo punto e' chiaro che anche chi cerca fa un primo giro in Agenzia...non c'e' un concorrente pubblicitario allo stesso livello...ma il non avere concorrenti non significa fornire il servizio migliore.

Dei miei amici hanno fatto da se' e hanno comprato bene sia come qualità dell'immobile che come prezzo.
Ci hanno messo 3 mesi e numerose visite ma non hanno delegato parte del lavoro e il risultato e' stato ottimo per dei non professionisti.
Ovviamente non essendoci mediazione(6%) e' un ottimo stimolo per far da se visti i prezzi raggiunti.






Resta da capire quando hanno venduto ;) e a quanto rispetto al resto, non dico che non si possa vendere bene senza ai dico che sicuramente è più difficile farlo in condizioni di mercato normali o di trend negativo come sono adesso.

Per quanto riguarda il successo delle agenzie nella prima fase della ricerca sono dati di un sondaggio non miei, mi pare si raggiungesse il 62,5% degli intervistati.

Io per esempio, quando ho venduto il mio terratetto mi sono affidato a un collega (faccio lavorare/guadagnare un altro e sono sicuro che posso fare il proprietario e trattare liberamente, senza conflitti) e ho pagato la provvigione, altri possono farne a meno fortunatamente per loro.

Sicuramente posso affermare che chi non vende tramite agenzia oggi costa di più di chi vende con l'agenzia, a volte molto di più, tanto da non giustificare il guadagno (lo hai detto tu, hanno venduto bene grazie al risparmio dell'agenzia, quindi chi ha comprato ha comprato male?)...

L'agenzia ti da scelta immediata e veloce (almeno per come la intendo io che ho centinaia di immobili da farti vedere, proprio perchè non prendo esclusive) assistenza alla trattativa e può risolvere questioni in modo pratico ma non è indispensabile, per fortuna.

ps.

Per i cartelli.... mah, fortunatamente per me questi episodi dalle mie parti sono sconosciuti...
[Modificato da Roberto Ponziani 09/02/2009 13:00]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats