Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il mercato immobiliare è drogato da alcune agenzie

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2011 22:19
02/07/2009 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
marco---, 02/11/2008 21.25:

Fonte: la Repubblica.it - 03/01/2003 - di Franca Selvatici
Ringraziando Stelafe per la segnalazione dell'articolo

Il mercato immobiliare è drogato da alcune agenzie

IL MERCATO immobiliare è drogato. Ci sono agenzie che sopravvalutano gli immobili, puntando in tal modo ad ottenere dai proprietari incarichi esclusivi di vendita. E' per questo che negli annunci economici compaiono talvolta prezzi stratosferici. Per stroncare questo fenomeno e riportare il mercato a livelli ragionevoli, bisognerebbe responsabilizzare la figura dell'agente immobiliare «facendogli dichiarare sul mandato a vendere e sulla conseguente proposta d'acquisto che il valore dell'immobile è congruo rispetto ai valori di mercato, e facendogli pagare una penale in caso di mancata vendita al prezzo da lui stimato». La denuncia e la proposta, ambedue destinate a far discutere, provengono da un agente immobiliare fiorentino, Roberto Camerini. Camerini parla chiaro e tondo di «illusioni» alimentate da alcune società immobiliari, «che con la loro politica di monopolizzare il mercato mandano in giro agenti (più o meno regolarmente abilitati) a sopravvalutare gli immobili, al solo intento di farsi dare incarico esclusivo per periodi talvolta anche molto lunghi». Se poi a quel prezzo così alto l' appartamento resta invenduto, per l'agenzia è poco male perché - sostiene Camerini - «spesso gli stessi proprietari sono pronti, accorgendosi dell'errore fatto, a pagare un indennizzo pur di togliere il mandato esclusivo alla società che dopo sei-sette mesi non ha ancora trovato un acquirente». In alcuni casi - denuncia Camerini, che esercita la professione di agente immobiliare da oltre 20 anni - le agenzie incaricano i loro dipendenti di scovare nomi e indirizzi dei proprietari di case in vendita e li contattano direttamente offrendo loro valutazioni ben più appetitose di quelle eseguite da mediatori con anni di esperienza. Il che, secondo Camerini, fa emergere anche un profilo di possibile concorrenza sleale. Ma ciò che più conta per chi è interessato alla vendita o all'acquisto di una casa è la turbativa del mercato: un mercato nel quale - accusa il mediatore - «i valori sono falsati da stime eccessive». E' questo il motivo per cui Camerini propone che gli agenti immobiliari vengano responsabilizzati, con l' obbligo di dichiarare la congruità delle loro valutazioni e di pagare una penale in caso di mancata vendita al loro prezzo di stima. Così, secondo il mediatore, sarebbe possibile raffreddare il mercato e chi cerca una casa potrebbe sperare di trovarla a prezzi un po' più ragionevoli.
Sottolineo la data di questo articolo, gennaio 2003, come è andata a finire ora lo sappiamo bene, il mercato immobiliare ha continuato a crescere a ritmi incredibili per altri 4 anni.
Certo, le agenzie immobiliari non sono l'unica causa di questa insensata crescita dei prezzi abitativi, il "denaro a pioggia" riversato nel mercato immobiliare con tassi ai minimi storici e mutui concessi con estrema facilità hanno completato l'opera, fatto sta che per oltre otto lunghi anni molti sono i soggetti che hanno gozzovigliato a danno di chi per anni nell'inutile tentativo d'inseguire la crescita dei prezzi non è riuscito a comperare casa.

Ora però il vento è cambiato...

Vedi anche:
Immobiliare - Ma quali sono i prezzi giusti? (Fonte: Economy - di Ilaria Molinari - 08/07/2009)
Ecatombe di agenzie: 88 hanno chiuso (Fonte: La Tribuna di Treviso - 15/07/2008 - di Enrico Lorenzo Tidona)
Ma la festa è davvero finita? (Fonte: Finanza Mercati - 07/12/2007 - Armando Borghi - Direttore Master in Real Estate Sda Bocconi)

Marco



La stampa non lo dice mai (non so perchè), ma spesso le stime vengono fatte da tecnici e da quando lavoro non ne ho trovata una a valore di mercato, ma ben più elevate... e quando arriviamo noi ci dicono che vogliamo svalutare per vendere più facilmente.. :D

Il meccanismo lo posso confermare per quelle strutture dove l'acquisizione viene curata da ragazzetti che vengono pagati a obiettivi, quando non addirittura un tot ad acquisizione...

Non voglio dire quali siano le strutture che lavorano così perchè è chiaro e semplice arrivarci da soli (se no alla fine mi accusano di dire cose CONTRO..).

Poi c'è il fenomeno dell'accaparrarsi un incarico esclusivo contro la concorrenza, che è un suicidio, tanto che penso oramai se ne rendano conto anche i più convinti sostenitori...

Cmq, senza nulla togliere alla responsabilità dei mediatori, non capisco come la stampa possa evitare di parlare delle quotazioni fatte dai tecnici che sono molto numerose e spesso più sbagliate di quelle fatte dai mediatori.

Solo che vende molto di più il "dagli all'AI" che il "dagli al geometra/architetto/ingegnere!".

Quei tecnici che sono seri, quando fanno stime non analitiche, si rivolgono giustamente a noi per un parere. ;)
[Modificato da Roberto Ponziani 02/07/2009 15:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats