È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio: per i romani, dove cercate?
Risposte
#1
#2
#3
#4
#5
#6
#7
#8
#9
#10
#11
#12
#13
#14
#15
#16
#17
#18
#19
#20
#21



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 354
Numeri Voti Utenti Registrati: 66
Numeri Voti Utenti Anonimi: 288
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

per i romani, dove cercate?

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2017 11:51
20/07/2012 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Municipi, ecco dove si vive meglio...magari può essere d'aiuto
Qual è il municipio dove si vive meglio a Roma? Il centro storico.
La risposta, quasi scontata, arriva da uno studio elaborato dalla facoltà di economia di "Roma Tre". L'analisi, però, fornisce più di uno spunto interessante. E rivela che sebbene il municipio I conquisti l'Olimpo del benessere, si guadagna la maglia nera per sicurezza, qualità dell'aria e igiene urbana. E il peggiore? L'ottavo che comprende la zona di Don Bosco, Giardinetti, Lunghezza, Tor Bella Monaca e Torre Spaccata. Nel mare magnum delle classifiche, ecco una ricerca sulla Capitale. Lo studio, condotto dal "Laboratorio di sviluppo locale ed economia sociale" e coordinato dal professor Pasquale De Muro, studia le differenze di qualità della vita tra i municipi sulla base di una batteria di voci utilizzate nel rapporto: non solo la dimensione economica, ma anche il livello di sicurezza, il grado di istruzione, l'occupazione, le pari opportunità, le relazioni sociali, la mobilità, la salute e la cultura.

Il più longevo è il II municipio dove l'aspettativa di vita è di 81,27 anni (non c'ho proprio speranza [SM=g1765347] ), tallonato dalla ex XI circoscrizione che abbraccia i quartieri Ostiense e Ardeatino dove in media si arriva a 81,14 anni, seguiti dal XVII (Prati) con un'età di 80,92 e III (San Lorenzo e Italia). Si vive di meno nel VIII municipio con un'età media di 75 anni, ben sei anni di meno di aspettativa di vita rispetto alla seconda ex circoscrizione. Con 76,17 anni segue il municipio XIII, quello di Ostia, e infine il XII (Eur) con 76,74.

Dati che si ribaltano quando si parla di ambiente. Vince la periferia. L'aria più salubre è nel municipio VIII, dove la città lascia il posto alla campagna. Conquistano invece l'ultimo posto anche per scarsa igiene urbana con strade sporche e degrado tutto il centro storico (I), i Parioli (II), San Lorenzo (III) e San Giovanni (IX). Meno Co2 e polveri sottili anche nei municipi IV (Montesacro), V (Tiburtina) e XV (Magliana).
Meno barriere architettoniche, dove si parcheggia meglio e dove sono state avviate politiche di mobilità sostenibile: è un'altra voce della ricerca. Un dato non di certo trascurabile in una delle metropoli più trafficate. L'oro lo conquista il municipio XII, Eur, l'VIII e il V.
La vita è più difficile per gli automobilisti, invece, in tutto il quadrante ovest: in ben sei municipi (IX, XIII, XV, XVI, XIX e XX). È il secondo anno che Roma Tre elabora una classifica. "La novità è rappresentata dai pesi dati alle singole dimensioni, elaborati sulla base delle informazioni raccolte durante gli incontri e i focus group che i ragazzi hanno organizzato con gli abitanti di ogni municipio - racconta De Muro - Il nostro rapporto vuole colmare una grossa lacuna informativa sulle condizioni di vita della popolazione a Roma".

La sicurezza è uno degli argomenti più "caldi". E nonostante il municipio I, sia quello dove si vive meglio, è anche il più insicuro insieme al III, al VII (Centocelle) e all'Eur. I romani si sentono più sicuri invece nei municipi II (ParioliTrieste), IX e XX (Ponte Milvio, Tor di Quinto).
La dimensione cultura è stata rilevata tenendo conto di due fattori: il numero di eventi e il numero di libri prestati dalle biblioteche comunali. Il risultato? Salgono sul podio il centro storico (I), i Parioli (II), seguono San Lorenzo (III), Prati (XVII), Magliana (XV) e Aurelio, Trionfale (XVIII). Gli ultimi sono i municipi IV, VI, VIII e IX. "Abbiamo avuto due bocciature, una di queste è sulla cultura - spiega Andrea Catarci, alla guida dell'undicesimo parlamentino - E non mi stupisco. Noi non abbiamo una biblioteca in tutto il territorio e se come parametro sono stati presi i libri prestati, è chiaro che siamo ultimi".

I quartieri con il più alto indice di persone laureate sono Parioli, Trieste, Flaminio (II), il centro storico (I) e la zona di piazza Bologna e del quartiere Italia (III), seguito da Prati (XVII). È il quadrante est, quello con il minore tasso d'istruzione: VI, VII, VIII e X.
Promossi i municipi I, II, XVII e XII per il maggiore numero di abitanti che hanno un lavoro, mentre bocciati i territori V, VI e VII che contano il più alto tasso di disoccupazione.
Proprietari di una casa? C'è una media abbastanza uniforme in tutta la città: i picchi delle persone con una dimora si hanno nel centro storico, ai Parioli, a Prati e a San Giovanni. Semaforo rosso solo per il V municipio, Tiburtino.
link
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats