È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio: Linea editoriale
Risposte
#1
(20)
#2
(2)
#3
(0)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 22
Numeri Voti Utenti Registrati: 22
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Linea editoriale

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2009 01:32
07/01/2009 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
dgambera, 07/01/2009 22.56:




E quindi?
Ti piacerebbe che facessimo le novene perchè in giro c'è gente che perde la casa per aver fatto il passo più lungo della gamba?
O forse dobbiamo piangere perchè si stanno avverando le nostre previsioni?
Oppure, come mi suggeriva qualcuno, dopo aver postato un articolo in cui si parla di licenziamenti dare le capocciate virtuali al muro per non far sembrare questo forum un covo di gente che ci gode?

Le mie sono solo domande, non attacchi. Aiutami a capire.

Io non vedo nulla di sbagliato nel postare una notizia che si commenta da sola e non aggiungere una parola.
Come non ci vedo nulla di sbagliato a compiacersi per aver azzeccato una previsione, visto che anche noi stiamo rischiando e in giro c'è parecchia gente che non aspetta che poter dire "Hai visto? Te l'avevo detto io. Sei stato un imbecille, te e le tue idee": una cosa è compiacersi per la previsione azzeccata, una cosa è augurare il male agli altri perchè diventi un bene per te (anche su questo avrei da dire comunque: il mondo è cattivo e se, in alcuni casi, non lo fai tu con gli altri, allora accade il viceversa).
Infine, non vedo nulla di male nemmeno a veder puniti dal mercato coloro i quali hanno fatto il passo più lungo della loro gamba o coloro i quali hanno speculato sui fessi (in quantità industriale) che ci sono stati in giro negli ultimi 10 anni.

E tutto questo per un semplice motivo: noi non abbiamo fatto nulla per causare tutto ciò, lo abbiamo solo previsto e scansato. E non si può nemmeno dire che l'abbiamo tenuto nascosto, visto che qui c'è gente che parla di queste cose da 4 anni almeno.

Scusate lo sfogo.




sono daccordo con te:


1) quella specie di "diritto di cronaca" che esercitiamo su questo forum e' assolutamente una cosa a cui non rinunciare: no alla censura e a maggior ragione no all'autocensura;


2) il compiacimento per le cattive notizie e' principalmente legato all'averci preso, all'aver fatto la scelta giusta, a prescindere dal fatto che altri abbiano fatto la scelta sbagliata: ognuno e' responsabile delle proprie azioni (a meno di non voler riesumare il dibattito sul "libero arbitrio" vs. la "volonta' divina"); per questo, in tale compiacimento non ci vedo assolutamente niente di male: non e' colpa nostra se altri hanno fatto scelte sbagliate (fai il paragone con chi ha investito in tiscali quando stava a 100euro, oppure con quelli che si sono fidati delle banche nelle vicende cirio-parmalat-argentina);


3) in determinati casi, e' "giustificabile", ma non "giusto", il compiacimento per le "disgrazie" (di alcuni) di quelli che oggi si trovano nei guai per le loro scelte sbagliate; la giustificazione sta nella boria, nell'arroganza, nella sicumera che costoro ostentavano "quando tutto andava bene" (coi relativi sfotto': noi eravamo gli stolti o gli sfigati); ovvio che se poi la cosa riguarda anche amici e parenti a tale "soddisfazione" segue il dispiacere e il senso di colpa;


4) in altri casi, quando le cattive notizie riguardano gente che con la bolla non c'entra nulla (non ha fatto le scelte sbagliate di cui sopra), ma ne subisce comunque le conseguenze (chi perde il lavoro per la crisi ad esempio), non mi pare che nessuno qui ne abbia mai gioito, ne' credo che nessuno (degli utenti 'seri', non i 'provocatori') lo fara' mai.



In sostanza: possiamo pure continuare cosi', l'unico vero "paletto" e' non godere per le disgrazie di chi non ha colpa.


Per i vari "geni della finanza", per i vari "furbetti della pensione nel mattone" (va' che ci finisce davvero, ma in un altro senso), per i "buy to let", per quelli de "le case e l'illusione della ricchezza" lo sfotto' e' giustificabile (mo' tocca a loro stare sotto) e salutare (per noi: direi qualche soddisfazione ce la meritiamo).



ciao
[Modificato da laplace77 07/01/2009 23:27]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats