Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 18° Parte

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2009 09:46
25/01/2009 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 824
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Terrore immobiliare
mkcicio, 25/01/2009 10.04:

Cari amici buongiorno e grazie per il continuo e diffuso aggiornamento a 360° che fornite (io continuo sempre a seguirvi).
Sembra ieri (settembre 07) quando i due fondi di BNP Paribas dichiaravano di non poter rimborsare i quotisti a causa di investimenti in ABS. Non è passato neanche un anno e mezzo ed è accaduto più di quello che ognuno potesse attendersi....

Credo che il problema che oramai tutti abbiamo individuato sta nel fatto che come assistevamo alla crescita inesorabile di valori (peridodo 2001-2006) immobiliari che in alcuni casi ha raggiunto percentuali cumulate anche del 400% (mi riferisco chiaramente ad immobili conosciuti... immobile di roma viale parioli da 800 milioni di lire a 1,6 milioni di euro) mentre le statistiche nazionali ci fornivano dati di crescita annuali tra l'8% e il 13% oggi stiamo assistendo all'inverso le statistiche frenano mentre le transazioni (poche) cadono inesorabilmente verso il basso.

La verità che l'assenza di volano da cartolarizzazione (quindi cessione dei mutui erogati e reintegro del funding bancario) costringe oggi le banche ad erogare solo a clientela primaria (top), quindi con caratteristiche di reddito elevate. Inoltre sono venuti meno i mediatori (spesso truffatori di buste paga con pdf) ed i costruttori per un progetto immobiliare devono immettere un equity di almeno il 30% (prima bastava il 10%).

Il vero tema sarà lo scossone del sistema bancario italiano che:

- assistendo all'inesorabile caduta dei valori immobiliari dovrà richiedere reintegro delle garanzie sia ai mutuatari privati, sia ai costruttori che oramai hanno finito gli immobili ma non accennano a dichiarare prezzi + bassi altrimenti le banche chiedono rientegro cash sulla garanzia;

- assisteremo quindi all'acquisizione di un intero patrimonio immobiliare da parte degli istituti di credito, fallimenti continui di costruttori (e forse anche di banche) mentre i valori immobiliari scenderanno verso il basso.

penso infine che il processo mentale che ha consentito il crescere della bolla portato all'inverso non permetterà all'immobiliare di trovare una posizione di equilibrio....forse si andrà più giù di quanto sarebbe normale ed equo.

scusate ma sono molto preoccupato perché in questa analisi non ho per niente contemplato l'attuale disastro economico che avanza quotidianamente (crollo dei fatturati, della produzione, delle vendite al dettaglio, cassa integrazione e chiusura di intere fabbriche).

volevo darvi il buongiorno
mkcicio
















Secondo me,
vista l'esperienza americana, [SM=g1750067]
le banche eviteranno l'uso della clausola di risoluzione espressa ai sensi dell'articolo 1456 del Codice Civile.

Mettere un grosso quantitativo di case all'asta porta ad una spirale di deprezzamenti, con conseguenze devastanti per le banche stesse.
Cercheranno di agevolare ed aiutare quindi.

Consideriamo anche che in Italia:
banche,imprese di costruzioni, aziende produttrici di materiali edili, agenzie immobiliari, politici ecc.
sono imparentate tra loro con un grosso conflitto d'interessi. Quindi la banca non mette in difficoltà la sua impresa di costruzioni e via così.
Speriamo che la coperta non sia corta. [SM=g1747522]

E', a mio avviso, certo che gli attuali prezzi subiranno a breve un forte riprezzamento a valori sostenibili dal mercato, comunque mantenendo livelli buoni di utili per "il sistema" (citazione tratta da Gomorra) immobiliare italiano

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats