È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 23° Parte

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2009 22:12
02/05/2009 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re:
bigmad3, 5/2/2009 10:43 PM:

Guarda che la mia osservazione era seria.
Non mi va di mettermi a cercare annunci in rete, ma a naso confermo che 600000 euro per 120 mq mi sembra un prezzo "comune" nel semicentro di Roma e anche un po' alta. Al contrario 840000 euro per la stessa metratura mi sembrano veramente eccessivi e "quasi" mai visti negli annunci.
Piuttosto mi viene un'altra osservazione seria, che faccio senza polemica e con associata una richiesta di spiegazione.
Dalla lettura della tabella emerge anche che a Londra e New York, dove il crollo dei prezzi sembrerebbe esserci stato veramente, i prezzi al mq sono rispettivamente più del doppio e una volta e mezzo che quelli di Roma.
In altri momenti di mercato la considerazione che "mio padre" (quello col pallino dell'immobiliare) avrebbe fatto sarebbe stata: "Perchè i prezzi a Roma non dovrebbero allinearsi con quelli delle capitali mondiali?"
E in effetti, in un ottica globale, un newyorkese, un londinese, un giapponese, un monegasco o un parigino dovrebbero trovare conveniente un investimento a Roma, città di riferimento tra i luoghi più "ambiti" al mondo per storia, patrimoni artistici e bellezza.
Se tutto funziona per "vasi comunicanti", perchè il prezzo al mq a Roma non potrebbe essere come quello di Parigi, di Londra o New York, o almeno avvicinarlo?
Giuro che le domande che mi sto facendo non hanno secondi fini. E' solo un dubbio che mi è venuto, ricordando i discorsi che faceva mio padre 20 anni fa, quando sosteneva che gli allora 10 milioni di lire al mq di fronte al Colosseo erano pochi se a Tokio o a Londra o a Parigi, ne volevano 20, per cui un investimento al Colosseo avrebbe avuto delle prospettive di crescita enormi. Cambiando le lire con gli euro, la situazione di allora è la medesima, leggendo la tabella.

Dimenticavo, esiste un limite a tutto, un conto è ragionare, un altro è scrivere a vanvera, sennò il "principio dei vasi comunicanti" applicato all'economia dovrebbe livellare pure gli stipendi.
In breve, non porre domande completamente scriteriate che insultino l'intelligenza degli utenti che partecipano questo forum.

Marco
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats