È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Toscana - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2016 22:24
06/09/2012 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Pistoia
Oltre settemila case in vendita o in affitto

Tanti annunci ma pochi affari e i prezzi restano stabili o calano leggermente. Negli ultimi mesi impennata (+12%) solo dei fondi commerciali

di Francesco Albonetti

Secondo le stime freschissime del sito internet del MI, l’osservatorio del mercato immobiliare italiano, in totale alla data del 5 settembre sono presenti a Pistoia 7.006 annunci immobiliari, di cui 5.512 in vendita e 1494 in affitto. L’indice è di 78 annunci per mille abitanti. Un numero importante, quanto meno di compravendite, se si pensa che nella provincia diPistoia circa il 30% di tutte le transazioni immobiliari della provincia avvengono nella città capoluogo. Se allarghiamo l’orizzonte dalla città a tutta la provincia, attualmente sono in vendita 19.301 immobili e ne sono in affitto 4.243, con un indice di 80 annunci per mille abitanti. Una vivacità di mercato che, tuttavia, non corrisponde ad una rapidità di soluzione del problema casa. Le compravendite vanno a rilento anche qui, nonostante i prezzi leggermente inferiori alla media regionale e moltissimi appartamenti restano invenduti e presenti sugli annunci anche per due anni di seguito. Insomma, le case in vendita in città sono oltre 7.000 e in provincia più di 19mila ma non trovano facilmente nuovi proprietari.

Duemila case vuote. Si aggiunga che, secondo un allarme lanciato dal Sunia prima dell’estate, a Pistoia ci sono circa 2000 case sfitte. Il calcolo era stato fatto sottraendo il numero delle famiglie: in provincia 119.586 famiglie contro 136.699 abitazioni (dati dell’ultimo censimento). A Pistoia, 39.197 famiglie contro 41.256 case. La proporzione è simile: in entrambi i casi ci sono più case che famiglie, anche se la proporzione nel 2011 è migliorata rispetto al 2001, quando le case non occupate erano oltre 5.300.
Prezzi inferiori alla media. Se la sensazione generale è che le case, soprattutto nel centro storico, costano sempre troppo, in realtà Pistoia con la sua media di 2.200 euro al metro quadro, mostra un prezzo del 28% inferiore alla quotazione media regionale, pari a 3.050 euro, mentre è dell’1% superiore alla quotazione media provinciale, che è di 2.150 euro al metro quadro.

Alle Grazie le case più economiche. Le quotazioni immobiliari più economiche per gli appartamenti sono relative alla frazione de Le Grazie con 1.550 euro al metro quadrato. Le quotazioni più elevate spettano alla zona Stadio con 2.2.50 euro al metro quadrato. Anche in centro il prezzo medio è di 2.250 euro, ma l’analisi del sito MI sembra non tener conto delle differenze di quotazione fra il generico centro e la zona del centro storico (Sala e dintorni), dove, secondo le stime dell’Agenzia del territorio, i prezzi sono molto più alti.

Prezzi delle case in calo. I prezzi medi delle case negli ultimi giorni sono sostanzialmente invariati rispetto agli ultimi 90 giorni (- 1,59%) ma sono scesi del - 3,74% rispetto agli ultimi sei mesi. La tipologia che ha registrato il maggior apprezzamento è costiuita dai locali commerciali: le quotazioni mostrano un incremento del 12% negli ultimi tre mesi. La tipologia che ha, invece, registrato il maggior deprezzamento percentuale è costituita dai pentavani (5 stanze):le quotazioni hanno accusato una flessione di circa il 14% negli ultimi tre mesi. In generale più vani ha un appartamento e maggiore è la flessione del prezzo.

Tra le zone di Pistoia, è il centro città a mostrare il maggior afflusso di annunci immobiliari: 973 nell’ultima settimana, tra affitto e vendita, pari al 13% del totale. Segue a grande distanza la zona dello Stadio col 3%, mentre a Bottegone e del 2%.
Sambuca e Abetone: i due estremi. In provincia il comune con le quotazioni immobiliari più convenienti è Sambuca (1.150 euro al metro quadrato), quello con le quotazioni più elevate è Abetone (2.950 euro). Abetone è anche il comune più attivo, cioé col maggior numero di transazioni in termini relativi alla popolazione (338 annunci per mille abitanti).
[Modificato da marco--- 07/09/2012 11:55]
_____________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats