Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Agenzie immobiliari furbe con la provvigione

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2012 15:53
14/08/2009 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
A volte le agenzie immobiliari sfruttano le inserzioni di chi vuole comprare o vendere casa e si intromettono come “mediatori”...
Ringraziando stelafe per la segnalazione degli articoli
Fonte: consumatori.it - aprile 2007

Agenzie immobiliari furbe con la provvigione

A volte le agenzie immobiliari sfruttano le inserzioni di chi vuole comprare o vendere casa e si intromettono come “mediatori”, prendendo contatto con una delle parti, mentre l’altra non ha notizia della mediazione. A questa viene invece chiesta ugualmente la provvigione, che può andare dal 2 al 5 per cento del valore, in quanto l’art. 1755 del Codice civile stabilisce che “il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”. La pretesa è però illegittima perché la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1626/1983, ha stabilito che “la provvigione non è dovuta quando la parte abbia ignorato senza colpa l’intervento del mediatore”. Eppure le agenzie immobiliari insistono facendo scrivere addirittura dall’avvocato e in questo caso bisogna rispondere sia all’agenzia sia all’avvocato dichiarando di resistere in un eventuale giudizio e minacciando di chiedere un risarcimento equitativo per azione temeraria (art. 96 del Codice di procedura civile). Va anche ricordato che le parti, se hanno accettato entrambe la mediazione dell’agenzia, possono pattuire che la provvigione all’agenzia rimane esclusivamente a carico di una di esse.
Fonte: consumatori.it - di Emanuele Piccari - aprile 2009

Casa - Il contratto con l’agenzia immobiliare

18757 (SdC – apr. 2009) – Probabilmente la categoria più protetta dal Codice civile è quella dei mediatori, identificabili soprattutto nelle agenzie immobiliari. Lo conferma una sentenza della Corte di cassazione (n. 23438/2004) secondo la quale il mediatore ha diritto alla provvigione soltanto per aver favorito il contatto fra il venditore e l’acquirente dell’immobile, non essendo necessario il suo intervento o partecipazione nelle fasi successive, come le trattative e la stipula del contratto. In pratica il mediatore è una persona che non lavora e guadagna moltissimo, poiché la sentenza della Corte di cassazione ha stabilito che può pretendere la provvigione da entrambe la parti il cui incontro possa ritenersi “conseguenza prossima o remota della sua opera”. Per le agenzie immobiliari è molto facile favorire l’incontro delle parti perché ripubblicano sui giornali di annunci gratuiti la stessa inserzione pubblicata dal proprietario che vende o affitta per conto proprio; naturalmente le agenzie mettono il loro numero telefonico. Il potenziale acquirente o affittuario che telefona viene messo quindi in contatto con il proprietario, che stipula il contratto o il compromesso con il cliente dell’agenzia, credendo di non dover dare a quest’ultima alcuna provvigione per il semplice motivo che non le ha conferito alcun incarico. Anzi, glielo comunica pure, verbalmente o per iscritto. Ma non serve a niente: l’articolo 1755 del Codice civile stabilisce che “il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”. In altre parole, non ha alcuna importanza se non ha ricevuto un incarico, basta che l’affare sia concluso tramite la sua mediazione e subito dopo il proprietario recalcitrante a pagare riceve la lettera di un avvocato che minaccia un’azione legale. Prima di concludere l’affare, dovrebbe far firmare all’agenzia una dichiarazione di rinuncia alla provvigione.

Questi sono alcuni consigli dell’Unione Nazionale Consumatori prima di firmare un contratto con l’agenzia immobiliare.

• Non firmare se l’agenzia chiede una provvigione superiore al 3%, anzi è onesto il 2%.

• Quando si firma il contratto di incarico, prestare attenzione al periodo di validità, che non dovrebbe superare i tre mesi.

• Fare attenzione se l’incarico è “in esclusiva”: in questo caso il consumatore è tenuto a pagare la provvigione o una penale se trova egli stesso il compratore, il venditore, il locatore o il locatario della casa.

• Far cambiare la clausola relativa alla disdetta dell’incarico se per la comunicazione tramite raccomandata prevede un termine eccessivamente anticipato rispetto alla scadenza del contratto (al massimo dovrebbe essere 15 giorni).

• Ricordarsi che generalmente i contratti prevedono la proroga automatica in caso di mancata disdetta entro i termini.

• In caso di acquisto, l’agente immobiliare deve poter esibire al consumatore i certificati di destinazione d’uso, di destinazione urbanistica, copie conformi dei documenti di condono e le altre documentazioni relative all’immobile, onde evitare sorprese impreviste.

• Il consumatore deve ricordarsi assolutamente che la caparra versata deve essere intestata al venditore con assegno non trasferibile e non all’agente immobiliare, che non può incassare acconti o caparre neanche in conto provvigione o a titolo di risarcimento.

• La provvigione è dovuta all’agente immobiliare soltanto alla conclusione dell’affare, che coincide con l’accettazione formale della proposta da parte dell’acquirente.

Questa chiaramente non è la regola, come in ogni categoria esistono anche lavoratori seri ed onesti, tuttavia mi sono sentito di mettere in evidenza alcune scorrettezze allo scopo di evitare, almeno ai lettori di questo forum, sgradevoli costose sorprese.

Marco
[Modificato da marco--- 14/08/2009 22:07]
15/08/2009 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Se vuoi completare il servizio mettici anche le mie correzioni così fai una informazione meno superficiale di quella riportata (mi riferisco ai punti che sono stati elencati dall"esperto" della associazione dei consumatori (che si fa gli spot), ricordatevi che sta gente campa sul malcontento, "bugiardi" gli Ai "bugiardi" loro ;)

Bllissimoo il passo "gli AI sono gente che non lavora e guadagna moltissimo", cosa casso aspettate a mettervi a farlo anche voi?

L'esame per un laureato è una minchiata colossal. ;)

Pensateci gente..

MI ricorda quello ch edice "conosco un metodo per fare i soldi infallibile: mandatemi 50 euro e ve lo dico!".

Cervello acceso gente.
[Modificato da Roberto Ponziani 15/08/2009 22:38]
16/08/2009 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re:
Roberto Ponziani, 8/15/2009 10:35 PM:

Se vuoi completare il servizio mettici anche le mie correzioni così fai una informazione meno superficiale di quella riportata (mi riferisco ai punti che sono stati elencati dall"esperto" della associazione dei consumatori (che si fa gli spot), ricordatevi che sta gente campa sul malcontento, "bugiardi" gli Ai "bugiardi" loro ;)

Bllissimoo il passo "gli AI sono gente che non lavora e guadagna moltissimo", cosa casso aspettate a mettervi a farlo anche voi?

L'esame per un laureato è una minchiata colossal. ;)

Pensateci gente..

MI ricorda quello ch edice "conosco un metodo per fare i soldi infallibile: mandatemi 50 euro e ve lo dico!".

Cervello acceso gente.

Roberto, al di là degli otto punti che compaiono tra i consigli ciò che ho voluto maggiormente sottolineare è la facilità con la quale un mediatore immobiliare si può inserire all'interno di una compravendita tra privati, ossia la facilità con la quale una persona può ritrovarsi a pagare una provvigione ad un'agenzia che non ha erogato alcun servizio.
Puntualmente ogni volta il tuo pensiero è di parte, posso comprenderlo, nulla di male, ciò che però non comprendo per niente è il fatto che anche di fronte a palesi scorrettezze di AI disonesti tendi sempre a sminuire i fatti, a smentire le fonti che denunciano tali comportamenti e a sottolineare che anche qualcun altro è disonesto alla stessa maniera se non di più.
"Il peggio non è mai morto", questo si sa, penso non occorrano prove.
Per ciò che concerne i tuoi commenti li puoi tranquillamente copiare e/o modificare come meglio credi ed inserirli nuovamente in questo topic, è corretto che il tuo pensiero porti sempre la tua firma.

Marco
[Modificato da marco--- 16/08/2009 12:07]
16/08/2009 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.588
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
News hunter con gli attributi
OFFLINE
IL MEDIATORE IMMOBILIARE INADEMPIENTE PERDE IL DIRITTO ALLA PROVVIGIONE
Ho sottoscritto come acquirente, una proposta di acquisto per una casa cointestata (marito moglie, persone fisiche), accettata dalla parte venditrice. Ho scoperto in modo autonomo che il marito è socio accomandatario, e la moglie e i figli sono accomandanti di una Sas. L’agenzia ha adempiuto ai propri obblighi previsti dall'articolo 1759 del Codice civile?Come posso tutelare l’acquisto in riferimento al fallimento della società tra preliminare e rogito? La trascrizione del compromesso mi dà una precedenza? Posso sospendere il pagamento delle commissioni di agenzia, altrimenti dovute al compromesso e imporre all’agenzia di attendere fino al rogito?

Gli obblighi del mediatore secondo la CassazioneÈ anche vero, peraltro, che la stessa Cassazione (sentenza 822/2006) ha precisato che in base alla disciplina codicistica e professionale, il mediatore non è tenuto in difetto di uno specifico incarico, al compimento di indagini di natura tecnico-giuridica come, ad esempio, l’accertamento della libertà dell’immobile oggetto del trasferimento, mediante le cosiddette visure catastali e ipotecarie.
La Cassazione ha quindi concluso che il mediatore, pur non essendo tenuto, in difetto di un incarico particolare in proposito, a svolgere, nell’adempimento della sua prestazione (che si svolge in ambito contrattuale), specifiche indagini di natura tecnico - giuridica, è tuttavia tenuto a un obbligo di corretta informazione secondo il criterio della media diligenza professionale, il quale comprende, in senso positivo, l’obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili con la comune diligenza che si richiede al mediatore, nonché, in senso negativo, il divieto di fornire non solo informazioni non veritiere, ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, poiché il dovere di correttezza e quello di diligenza gli imporrebbero in tal caso di astenersi dal darle. Ne consegue che, qualora il mediatore dia informazioni su circostanze di cui non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere, ovvero ometta di comunicare circostanze da lui non conosciute ma conoscibili con l’ordinaria diligenza professionale, è legittimamente configurabile una sua responsabilità per i danni sofferti dal cliente; principio affermato dalla Suprema corte con riferimento a fattispecie in cui la grave situazione debitoria del venditore di un immobile non poteva sfuggire al mediatore che avesse esaminato i libri contabili della società di pertinenza del predetto venditore e avesse consultato il bollettino dei protesti, nell’ambito di una elementare attività di conoscenza di circostanze indispensabili per svolgere correttamente il ruolo di intermediario professionale (Cassazione, sentenze 16009/2003, 6389/2001; e 5197/99). Alla luce di quest’ultima pronuncia, si potrebbe sostenere che il mediatore avrebbe dovuto verificare l’eventuale "fallibilità" del soggetto venditore (caratteristica tipica del socio accomandatario di Sas) e comunicare tale circostanza all’acquirente.Se pertanto si dovesse concludere nel senso dell’inadempimento del mediatore a un obbligo allo stesso imposto dalla legge se ne dovrebbe concludere per la non debenza della provvigione.
www.casa24.ilsole24ore.com/cerco-casa/esperto/2008/04/25/148636.php?uuid=a1c6c606-1270-11dd-bc60-00000e251029&DocRulesVie...


Caro Roberto, pensaci se è giusto prendere un compenso di 9.000-12.000 euro per la mediazione.
Allora un medico quanto dovrebbe prendere al mese, visto che ha più di un paziente al mese, che lavora di notte e che risponde penalmente per alcuni “incidenti” di percorso (dovuti ovviamente a negligenza, etc.)? E cosa dovrebbero guadagnare persone che fanno altri mestieri dove ci sono responsabilità civili e di natura penale, con salari di 1500-2000 euro al mese? Facendo i debiti confronti è facile dedurre che gli AI sono una categoria privilegiata. Meno privilegiati sono i nostri portafogli.
[Modificato da stelafe 16/08/2009 22:52]
17/08/2009 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
stelafe, 16/08/2009 13.11:

E cosa dovrebbero guadagnare persone che fanno altri mestieri dove ci sono responsabilità civili e di natura penale, con salari di 1500-2000 euro al mese? Facendo i debiti confronti è facile dedurre che gli AI sono una categoria privilegiata. Meno privilegiati sono i nostri portafogli.



NOn conta quanto prende di mediazione conta quanto gli resta in tasca alla fine dell'anno fiscale ;)

I signori che prendono 2-3k al mese lo prendono appunto al mese ;) se si ammalano hanno la mutua, le ferie pagate, alcuni hanno perfino la cassa integrazione...

Scelte di vita.

Quanti AI pieni di soldi da fare schifo conosci?

Contali ;)

Attento, non macchinoni o vestiti, soldi veri!

Io credo di stare molto meglio di tanti colleghi che hanno addobbi più... appariscenti..

NOn guardare le grandi vetrine ecc., conta quanto uno ha in tasca.

Ripeto: la mediazione è giusta così, infatti non è asolutamente vero che sia sempre una e univoca e non è vero che sia cara, io e pax abiamo fatto un excursus di quanto, nel modno possa variare e nominakemte sembra cara in italia ma in italia la puoi contrattare in molti altri paesi NO perchè "non la paghi tu che compri" :D (è in omaggio conla casa [SM=g1747532] ).

Quanto vale il lavoro del mediatore?

Dipende.

Se fa il suo lavoro vale quanto lo pagano.

Quanto vale il lavoro di un pittore?

O quanto vale il lavoro del tecnico che chiami e invece di farti buttare il pc capisce che la tua piastra madre non è rotta ma basta resettarla e riparte perchè ha una incompatibilità con il processore che si presenta occasionalmente?

Se ti chiede 100 euro per averti fatto risparmiare 1000 euro oppure per averti permesso di finire la tesi in tempo, è troppo su un valore di un pc che probabilmente adesso vale poco più di quella cifra che ti tocca sborsare?

Che razza di discorsi si fa?

Se i mediatori potessero prendere meno pensi che con tutta la concorrenza che c'è non sarebbe successo?

Pensaci bene (tenete Occam in mente).

Il 40% passa dai mediatori, il resto?
Passa da strutture alternative quindi.

Come ami solo in belgio i mediatori prendono poco? Forse perchè sono meno di 700 in tutto e prendono praticamente tutto il mercato?

Come mai un notaio in un atto prende circa 2000 euro e un mediatore invece magari per lo stesso atto ne prende 8k?

Non sarà perchè il notaio ha tutto il giorno occupato da diversi atti e il mediatore invece magari di case ne vende 10 l'anno?

E tu mi dirai, 10? sono 80mila euro!

Con 80mila euro di incasso guadagni molto meno di un operaio, senza averne nemmeno le garanzie.

MAtematica logica unite danno la risposta.

Ripeto, abbandonate i preconcetti e aprite la mente:

1) Se a Roma e Milano sia vero che il mercato è monopolizzato dalle agenzie non è così altrove: i mediatori ci sono e riscuotono lo stesso, come mai?

2) iN tutto il mondo esiste o il mediatore o il venditore, dove esiste il venditore non è detto che i prezzi siano regolati meglio e non ci siano problemi per l'acquirente e la provvigione soprattutto NON cala.

Potrei addurre vecchie domande, che se sono certo retoriche, lasciando comunque la possibilità di motivare le obiezioni con dei dati credo, ma invece sento le solite domande che partono dal pregiudizio e dalla logica nata dall'ingorare cosa sia il lavoro dell'ai.

Il privilegio c'è ed è qullo che il legislatore ha riservato al mediatore (non fatemi ripetere cosa dovrebbe fare..) appunto perchè è un soggetto DEBOLE in assenza di quelle garanzie, se non ci fossero come farebbe il mediatore a starsene infrapartes? Dovrebbe per forza farsi dare un incarico dal venditore che gli garantisse il suo guadagno! Non sarebbe più mediatore e tu che compri pagheresti uno che sta in mezzo solo per guadagnare e far guadagnare altri... ;) Se sei il proprietario va bene ma poi magari un giorno devi comprare...

Marco:

Se volevi veramente sottolineare quanto hai detto potevi farlo lo stesso eliminando l'obbrobrii (dannosi tra l'altro in quanto proprio falsi) del "esperto" non cambiava la sostanza che volevi trasmettere.

Vorrei inoltre sapere a quanti casi si riferisca il signore in questione, non ho notizia di casistiche così diffuse..

Se no mettiamo anche gli articoli tipo questi:
www.ivg.it/2009/08/15/e-un-ex-agente-immobiliare-il-piromane-di-...

o questo:
www.ivg.it/2009/04/25/alassio-agente-immobiliare-arrestato-per-...

Inoltre credo che sia stato spiegato molte volte sul forum, di legge il mediatore, una volta "usato" non può esser scavalcato, non è un ufficio informazioni, non viene pagato a visite.

Ci sono servizi che invece fanno proprio quello, tra l'altro gratuiti, e trovabili su molti siti in internet, con notevole numero di immobili: quelli non si pagano, perchè andare dal mediatore che oltretutto pretende i soldi? [SM=g7605]


La domanda però resta:

PErchè non provate a fare gli AI?

Vi ripeto, il corso si può fare anche on line, l'esame nella cciaa dove risiedete.

Dovete solo lasciare qualsiasi altra attività e aprirvi la partita IVA.

Cosa aspettate a entrare nella nostra privilegiata casta?

Se fosse altrettanto facile diventare NOtaio, cosa preferireste fare?

[SM=g7605]
[Modificato da Roberto Ponziani 17/08/2009 19:22]
17/08/2009 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re:
Roberto Ponziani, 8/17/2009 7:11 PM:

...Marco:

Se volevi veramente sottolineare quanto hai detto potevi farlo lo stesso eliminando l'obbrobrii (dannosi tra l'altro in quanto proprio falsi) del "esperto" non cambiava la sostanza che volevi trasmettere...

Da sempre preferisco proporre i documenti che trovo integralmente, sarà poi cura di chi legge selezionare o criticare il contenuto.

Marco
17/08/2009 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re:
marco---, 17/08/2009 19.20:

Da sempre preferisco proporre i documenti che trovo integralmente, sarà poi cura di chi legge selezionare o criticare il contenuto.

Marco




Marchino, in un forum come questi è chiaro che molti che transitano non sono proprio attenti e pronti all'approfondimento.

In un forum come questo, lo sai meglio di me, le informazioni spesso vengono tenute di conto perchè uno magari trova affinità con la "linea editoriale".

Tralasciando quello che uno può pensare degli AI, che non è importante, alcune informazioni errate possono sinceramente danneggiare le persone quindi bisogna cercare il più possibile di informarle, non sugli AI che sono belli o brutti, che non conta un tubo, ma sulle leggi e i diritti sì.

Questo

Fare attenzione se l’incarico è “in esclusiva”: in questo caso il consumatore è tenuto a pagare la provvigione o una penale se trova egli stesso il compratore, il venditore, il locatore o il locatario della casa.



è una cazzata.

Se sei il compratore e ti sei trovato la casa da te, il probelma della provvigione non tocca te, ma il proprietario.

Quindi correggendo:

Fare attenzione se quando volete locare o vendere il vostro immobile l’incarico è “in esclusiva”: in questo caso il sarete tenuti a pagare una penale se trovate voi stessi il compratore o ilil locatore, fatti salvi accordi diversi. L'acquirente o il locatore invece saranno liberi da qualsiasi onere nei confronti del medaitore se l'affare non si è concluso grazie al suo intervento, che può essere anch ela sola indicazione dell'imobile


Che tra l'altro è una clausola che uno di solito ben capisce visto che deve firmare due volte e approvare i punti in questione.

Informazione corretta e ineccepibilmente chiara.

Se no uno che passa legge e crede di dover pagare, perchè anche i "suoi" (voi) scricono così nel "suo" forum... e paga una provvigione che non gli spetta perchè un idiota della "AssociaizonedeiconsumatorivendiMalcontentochemmefregasepoisonocazzate" dice così.

Non mi pare informazione "di parte", non trovi? O sei tu che mi vedi di parte?

Io sono abituato a stare "infra" [SM=g7576]
[Modificato da Roberto Ponziani 17/08/2009 19:38]
17/08/2009 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Roberto Ponziani, 8/17/2009 7:25 PM:

Marchino, in un forum come questi è chiaro che molti che transitano non sono proprio attenti e pronti all'approfondimento.

In un forum come questo, lo sai meglio di me, le informazioni spesso vengono tenute di conto perchè uno magari trova affinità con la "linea editoriale".

Tralasciando quello che uno può pensare degli AI, che non è importante, alcune informazioni errate possono sinceramente danneggiare le persone quindi bisogna cercare il più possibile di informarle, non sugli AI che sono belli o brutti, che non conta un tubo, ma sulle leggi e i diritti sì.

Roberto, che dire... se pensi che i documenti contengano errori scrivi a consumatori.it, la cosa sarà certamente di utilità, qui hai anche la facoltà di commentare, di esprimere la tua opinione in merito, ma non quella di consigliarmi cosa pubblicare nel forum.

Marco
17/08/2009 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
marco---, 17/08/2009 19.36:

Roberto, che dire... se pensi che i documenti contengano errori scrivi a consumatori.it, la cosa sarà certamente di utilità, qui hai anche la facoltà di commentare, di esprimere la tua opinione in merito, ma non quella di consigliarmi cosa pubblicare nel forum.

Marco




Ti sbagli, io dovrei avere la libertà di consigliarti quello che mi pare, ma non dovrei certo avere la pretesa ch etu mi stia a sentire [SM=p7579]

Infatti non ce l'ho.

Ripeto sugli ai scrivi tutto quello che ti pare, in fondo sono opinioni e non danneggiano nessuno più di tanto ma quando si riportano dati se c'è qualcuno ch eti dimostra che sono errati io li correggerei...

Comunque ho assorbito il concetto e quindi eviterò di correggere le minchiate che eventualmente incollerai in questi spazi.

Cazzi di chi legge.
[Modificato da Roberto Ponziani 17/08/2009 19:44]
17/08/2009 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Roberto Ponziani, 8/17/2009 7:25 PM:

...Non mi pare informazione "di parte", non trovi? O sei tu che mi vedi di parte?...

Roberto, sai bene cosa intendo per essere "di parte", generare confusione non è di utilità, siccome preferisco non ripetermi ripropongo il mio post.

marco---, 8/16/2009 11:54 AM:

Roberto, al di là degli otto punti che compaiono tra i consigli ciò che ho voluto maggiormente sottolineare è la facilità con la quale un mediatore immobiliare si può inserire all'interno di una compravendita tra privati, ossia la facilità con la quale una persona può ritrovarsi a pagare una provvigione ad un'agenzia che non ha erogato alcun servizio.
Puntualmente ogni volta il tuo pensiero è di parte, posso comprenderlo, nulla di male, ciò che però non comprendo per niente è il fatto che anche di fronte a palesi scorrettezze di AI disonesti tendi sempre a sminuire i fatti, a smentire le fonti che denunciano tali comportamenti e a sottolineare che anche qualcun altro è disonesto alla stessa maniera se non di più.
"Il peggio non è mai morto", questo si sa, penso non occorrano prove.

Per ciò che concerne i tuoi commenti li puoi tranquillamente copiare e/o modificare come meglio credi ed inserirli nuovamente in questo topic, è corretto che il tuo pensiero porti sempre la tua firma.

Marco


Marco
[Modificato da marco--- 17/08/2009 21:32]
17/08/2009 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Roberto Ponziani, 8/17/2009 7:39 PM:

Ti sbagli, io dovrei avere la libertà di consigliarti quello che mi pare, ma non dovrei certo avere la pretesa ch etu mi stia a sentire [SM=p7579]

Infatti non ce l'ho...

Mi pare che tu l'abbia fatto, io ho letto il tuo consiglio, direi che è tutto ok.
Mi sono espresso male, tuttavia penso che fosse comunque chiaro che non intendevo limitare la tua libertà d'espressione.

Marco
[Modificato da marco--- 17/08/2009 19:54]
17/08/2009 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re:
Roberto Ponziani, 15/08/2009 22.35:

Se vuoi completare il servizio mettici anche le mie correzioni così fai una informazione meno superficiale di quella riportata (mi riferisco ai punti che sono stati elencati dall"esperto" della associazione dei consumatori (che si fa gli spot), ricordatevi che sta gente campa sul malcontento, "bugiardi" gli Ai "bugiardi" loro ;)

Bllissimoo il passo "gli AI sono gente che non lavora e guadagna moltissimo", cosa casso aspettate a mettervi a farlo anche voi?

L'esame per un laureato è una minchiata colossal. ;)

Pensateci gente..

MI ricorda quello ch edice "conosco un metodo per fare i soldi infallibile: mandatemi 50 euro e ve lo dico!".

Cervello acceso gente.



Capisco al 100% quello che vuoi dire , ma purtroppo non sono in molti ad aver avuto "l'onere" di ricoprire i più svariati ruoli nel campo lavorativo. Io ad esempio sono stato sia dipendente che imprenditore e ti posso assicurare che certi scaldasedie sputasentenze sono veramente odiosi. Demagogia pubblicitaria............!!

p.s. Mi riferivo ovviamente a certe associazioni, non ai compagni di Forum che hanno tutto il diritto di esprimere un'opinione che può essere successivamente approfondita !!! [SM=g1749711]





[Modificato da grella 17/08/2009 19:58]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
17/08/2009 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re:
grella, 8/17/2009 7:54 PM:

Capisco al 100% quello che vuoi dire , ma purtroppo non sono in molti ad aver avuto "l'onere" di ricoprire i più svariati ruoli nel campo lavorativo. Io ad esempio sono stato sia dipendente che imprenditore e ti posso assicurare che certi scaldasedie sputasentenze sono veramente odiosi. Demagogia pubblicitaria............!!

p.s. Mi riferivo ovviamente a certe associazioni non ai compagni di Forum che hanno tutto il diritto di esprimere un'opinione!!! [SM=g1749711]

Infatti, se hai notato non ho evidenziato quel passo nel mio post di apertura di questo topic, il mio scopo era solo quello di denunciare la scorrettezza commessa da alcuni AI nell'inserirsi forzatamente all'interno di una trattativa tra privati, oltre ad evidenziare alcuni aspetti legislativi inerenti la provvigione.
Tutto qui.

Marco
[Modificato da marco--- 17/08/2009 20:04]
17/08/2009 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re:
marco---, 17/08/2009 19.59:

Infatti, se hai notato non ho evidenziato quel passo nel mio post di apertura di questo topic.

Marco



Non vedo il problema, ognuno ha il diritto di pensare che un concetto sia interessante o meno , per poi discuterne insieme e infine, mantenere l'idea o ravvedersi ........... [SM=g6957]




--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
17/08/2009 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
grella, 8/17/2009 8:04 PM:

Non vedo il problema, ognuno ha il diritto di pensare che un concetto sia interessante o meno , per poi discuterne insieme e infine, mantenere l'idea o ravvedersi ........... [SM=g6957]

Perfetto, infatti il problema non esiste proprio. Mi sono dilungato fin troppo... [SM=g6963]

Marco
18/08/2009 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.588
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
News hunter con gli attributi
OFFLINE
Fare i conti in tasca
Nessuno pretende di fare i conti in tasca a dei liberi professionisti, cosa estremamente difficile anche per la Finanza, che ultimamente sta verificando quanto realmente rimane in tasca a determinati soggetti, con i risultati che tutti sanno dalle cronache di questi giorni. Il problema non è l'aspetto imprenditoriale, che si compone di diversi fattori (come si gestisce un'agenzia, come la si fa rendere, come rendere efficente il personale e quanto impiegarne, etc...), quanto l'equità del compenso dovuto al professionista in relazione al lavoro o servizio svolto e all'utilità dello stesso. Che esistano AI onesti non lo metto in dubbio, che ve ne siano anche di disonesti ne ho altrettanta certezza. Inutile dunque mettersi il paraocchi solo perché ci troviamo ad appartenere ad una determinata categoria.
Rispondo alla tua domanda: perché non mi metto a fare l'AI, visto quanto si guadagna?
Semplice, perché se dovessi farlo ONESTAMENTE ci guadagnerei molto meno. Per onestà intendo anche la non applicazione sistematica della percentuale massima permessa (3%), ma di valutare anche un 1% o un 2% a seconda dei casi e del committente. Per onestà intendo anche rifiutare incarichi di mediazione per immobili a prezzi fuori mercato. E intendo pure il fatto di mettere in regola l'eventuale personale dell'agenzia, collaboratori o dipendenti che siano.
Con questo non voglio dire che gli AI onesti siano dunque giustificati ad applicare il 3% per far fronte agli impegni, anzi. Credo al contrario che l'onestà vera paghi sempre, ti consenta un'attività decorosa e soddisfacente, ma non ti possa rendere ricco. Tutto sta nel concetto di "accontentarsi", il contrario di ciò che si definisce "ingordigia". Questo vale per tutte le professioni, ma qui non parliamo né di notai né di avvocati, bensì di case e annessi. Con qualche parallelo che può essere utile a capire cosa accade in altri settori, e magari a prendere qualche spunto o esempio (in positivo o in negativo), non essendo quello immobiliare un mercato autoreferenziale.
Sulla linea editoriale del forum non ho nulla da dire, se non che finora l'ho trovata improntata al buon senso e al realismo.
07/02/2010 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.588
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
News hunter con gli attributi
OFFLINE
L'agente immobiliare italiano nel contesto europeo
www.newspages.it/newspages/20062006/agente_ita_eur.pdf
07/02/2010 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: L'agente immobiliare italiano nel contesto europeo
stelafe, 07/02/2010 18.09:

http://www.newspages.it/newspages/20062006/agente_ita_eur.pdf




E' la prima volta che vedo una tabella del genere e ... [SM=g10303]

Dichiara percentuali di proprietari che mi sembrano piu' alte del solito ... dichiara provvigioni in Italia del 5-6% ... dichiara che il 50% delle compravendite avviene con mediazione ... [SM=g1749704]


mmmhhhmmmm

Ho paura che sia un espediente della FIMAA per frustare i propri adepti e spronarli a rendere di piu'. [SM=p7579]
[Modificato da (sylvestro) 07/02/2010 18:25]
_____________________________________

08/02/2010 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
caso concreto
Ho visionato un appartamento tramite agenzia, lasciando il mio nome telefonicamente. L'agente si è limitato a citofonare ai proprietari ed accompagnarmi al pianerottolo.
Dopo 2 settimane ho rivisto l'appartamento tramite annuncio privato dei proprietari.
Ora il mandato è scaduto, ma i proprietari hanno firmato un accordo per cui se vendono entro 12 mesi ad un cliente trovato tramite agenzia, devono pagare una penale.
Io NON HO FIRMATO NIENTE E L'AGENTE NON HA MAI PARLATO DI PROVVIGIONI, per cui non so neanche quanto mi avrebbe chiesto.
L'agenzia può pretendere qualcosa da me? E dal venditore?
L'agenzia potrebbe trovare dei testimoni che mi hanno visto visionare l' appartamento, ma io non ho firmato, inoltre poterei sostenere di aver visitato prima l'appartamento tramite annuncio privato.
Che dite?
[Modificato da jolnar76 08/02/2010 12:29]

--------------------------------------------------

Valuta il tuo successo da quello che devi lasciare allo scopo di ottenerlo
08/02/2010 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: caso concreto
jolnar76, 08/02/2010 12.28:

Ho visionato un appartamento tramite agenzia, lasciando il mio nome telefonicamente. L'agente si è limitato a citofonare ai proprietari ed accompagnarmi al pianerottolo.
Dopo 2 settimane ho rivisto l'appartamento tramite annuncio privato dei proprietari.
Ora il mandato è scaduto, ma i proprietari hanno firmato un accordo per cui se vendono entro 12 mesi ad un cliente trovato tramite agenzia, devono pagare una penale.
Io NON HO FIRMATO NIENTE E L'AGENTE NON HA MAI PARLATO DI PROVVIGIONI, per cui non so neanche quanto mi avrebbe chiesto.
L'agenzia può pretendere qualcosa da me? E dal venditore?
L'agenzia potrebbe trovare dei testimoni che mi hanno visto visionare l' appartamento, ma io non ho firmato, inoltre poterei sostenere di aver visitato prima l'appartamento tramite annuncio privato.
Che dite?




Per come l'ho capita io l'acquirente deve pagare sempre la provvigione all'agenzia se l'immobile e' stato visionato grazie a loro ed e' stato raggiunto l'accordo con il venditore; leggo qua e la che le A.I. sanno come rivalersi sugli acquirenti "furbi" per vie legali e di solito vincono. Presumo sia vero, ma non ho riscontri oggettivi di prima persona.

Io eviterei di provarci; o li contatti e tenti un accordo postumo contrattando selvaggiamente la provvigione (prova ad offrire la meta' minacciando di rinunciare all'acquisto) o rivolgi la tua attenzione ad altro immobile (magari tentando di schivare le agenzie.
_____________________________________

08/02/2010 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: caso concreto
jolnar76, 08/02/2010 12.28:

Ho visionato un appartamento tramite agenzia, lasciando il mio nome telefonicamente. L'agente si è limitato a citofonare ai proprietari ed accompagnarmi al pianerottolo.
Dopo 2 settimane ho rivisto l'appartamento tramite annuncio privato dei proprietari.
Ora il mandato è scaduto, ma i proprietari hanno firmato un accordo per cui se vendono entro 12 mesi ad un cliente trovato tramite agenzia, devono pagare una penale.
Io NON HO FIRMATO NIENTE E L'AGENTE NON HA MAI PARLATO DI PROVVIGIONI, per cui non so neanche quanto mi avrebbe chiesto.
L'agenzia può pretendere qualcosa da me? E dal venditore?
L'agenzia potrebbe trovare dei testimoni che mi hanno visto visionare l' appartamento, ma io non ho firmato, inoltre poterei sostenere di aver visitato prima l'appartamento tramite annuncio privato.
Che dite?




Dico che non è così semplice: se può dimostrare di avervi fatto incontrare, credo che maturi in ogni caso il diritto alla provvigione.

So che sei in buona fede perchè ti conosco anche di persona, ma purtroppo dovrebbe essere così. Per dissipare i dubbi consulta un legale.
08/02/2010 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: caso concreto
dgambera, 08/02/2010 12.50:




Dico che non è così semplice: se può dimostrare di avervi fatto incontrare, credo che maturi in ogni caso il diritto alla provvigione.

So che sei in buona fede perchè ti conosco anche di persona, ma purtroppo dovrebbe essere così. Per dissipare i dubbi consulta un legale.




quoto, come da articolo del CC.

[SM=g1750163]

la prox volta fai il "furbo", senno' ti leviamo la cittadinanza...

[SM=p7579]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
08/02/2010 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Scusate ma quale provvigione se non me ne ha mai parlato?
Inoltre l'accordo sulla penale l'ha fatto coi proprietari, non con me.

Dovrei forse dare un nome falso alle agenzie? Però se poi voglio andare avanti con l'agenzia come faccio?

--------------------------------------------------

Valuta il tuo successo da quello che devi lasciare allo scopo di ottenerlo
08/02/2010 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
jolnar76, 08/02/2010 14.37:

Scusate ma quale provvigione se non me ne ha mai parlato?
Inoltre l'accordo sulla penale l'ha fatto coi proprietari, non con me.

Dovrei forse dare un nome falso alle agenzie? Però se poi voglio andare avanti con l'agenzia come faccio?




Anche se non ti parla di provvigione, l'AI matura il diritto, che può esercitare o meno. Qui non si parla di nessuna penale.

Se trovi la casa che ti interessa tramite l'AI ti tocca pagare; se non vuoi pagarle, cerca di arrivare alla visita/trattativa/accordo senza che tu ci abbia mai avuto a che fare per l'intera transazione.

[Modificato da dgambera 08/02/2010 14:47]
08/02/2010 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re:
jolnar76, 08/02/2010 14.37:

Scusate ma quale provvigione se non me ne ha mai parlato?
Inoltre l'accordo sulla penale l'ha fatto coi proprietari, non con me.

Dovrei forse dare un nome falso alle agenzie? Però se poi voglio andare avanti con l'agenzia come faccio?




Da acquirente:
1) Non sei obbligato ad usare l'A.I., se non usi non paghi
2) Se usi l'AI:
___2.1) Non raggiungi un accordo con il proprietario = non devi niente
___2.2) Fai un accordo:
________2.2.1) Non compri = devi pagare l'AI
________2.2.2) Compri = devi pagare l'AI

Non puoi appellarti alla inconsapevolezza ("non ne abbiamo parlato"), l'AI matura la provvigione nel momento che l'accordo con il proprietario viene raggiunto (anche se non compri!)

Se non vuoi pagare le agenzie non devi usarle, quindi lo ... "sforzo" per raggiungere l'obiettivo a modo tuo dev'essere quello di non comparire tra coloro che hanno visitato l'immobile con il loro tramite.
[Modificato da (sylvestro) 08/02/2010 16:12]
_____________________________________

08/02/2010 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Re:



Non puoi appellarti alla inconsapevolezza ("non ne abbiamo parlato"), l'AI matura la provvigione nel momento che l'accordo con il proprietario viene raggiunto (anche se non compri!)




e chi stabilisce a quanto ammonta la provvigione?

Inoltre:
se faccio una proposta di acquisto subordinata a determinate condizioni, il propietario accetta, ma poi quelle condizioni vengono a mancare(tipo accettazione del mutuo o problemi legali della casa) io devo pagare comunque l'agenzia????



--------------------------------------------------

Valuta il tuo successo da quello che devi lasciare allo scopo di ottenerlo
08/02/2010 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:
jolnar76, 08/02/2010 18.38:




Non puoi appellarti alla inconsapevolezza ("non ne abbiamo parlato"), l'AI matura la provvigione nel momento che l'accordo con il proprietario viene raggiunto (anche se non compri!)




e chi stabilisce a quanto ammonta la provvigione?




In mancanza di espliciti accordi tra te e l'AI credo che si faccia riferimento alla CCIIAA in qualche modo.

jolnar76, 08/02/2010 18.38:



Inoltre:
se faccio una proposta di acquisto subordinata a determinate condizioni, il propietario accetta, ma poi quelle condizioni vengono a mancare(tipo accettazione del mutuo o problemi legali della casa) io devo pagare comunque l'agenzia????





Credo che la provvigione maturi nel momento in cui c'è una proposta accettata
08/02/2010 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re: Re:
jolnar76, 08/02/2010 18.38:




Non puoi appellarti alla inconsapevolezza ("non ne abbiamo parlato"), l'AI matura la provvigione nel momento che l'accordo con il proprietario viene raggiunto (anche se non compri!)




e chi stabilisce a quanto ammonta la provvigione?

L'AI; ci prova. Basandosi sul prezzo effettivo di vendita. Se fai il furbo chiedera' il massimo attraverso avvocato (4-6%), se provi ad accordarti chiedera' 3%, e qui sta a te trattare. Per esempio facendo rientrare la provvigione completamenete dentro lo sconto.

Il proprietario chiede 100 e tu pensi che accetterebbe 92;
l'AI vorrebbe 2,5 o 3
tu vorresti spendere 90; puoi proporre "spendo al massimo 92 tutto compreso"; o 90, o 88, o 94.

L'AI deve guadagnarsela cosi la provvigione, agevolando un accordo che soddisfi entrambe le parti altrimenti pagheresti caro il servizio di tour operator a vedere case
.


Inoltre:
se faccio una proposta di acquisto subordinata a determinate condizioni, il propietario accetta, ma poi quelle condizioni vengono a mancare(tipo accettazione del mutuo o problemi legali della casa) io devo pagare comunque l'agenzia????

[SM=g1749711] Si, la devi pagare comunque, per legge. A meno che l'A.I. non accetti per iscritto di rinunciare alla provvigione in caso di evento x, evento y, evento z (ma deve essere codificato con attenzione)






[Modificato da (sylvestro) 08/02/2010 18:55]
_____________________________________

16/07/2012 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
click per ingrandire

_____________________________________

26/08/2012 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: caso concreto
jolnar76, 08/02/2010 12.28:

Ho visionato un appartamento tramite agenzia, lasciando il mio nome telefonicamente. L'agente si è limitato a citofonare ai proprietari ed accompagnarmi al pianerottolo.
Dopo 2 settimane ho rivisto l'appartamento tramite annuncio privato dei proprietari.
Ora il mandato è scaduto, ma i proprietari hanno firmato un accordo per cui se vendono entro 12 mesi ad un cliente trovato tramite agenzia, devono pagare una penale.
Io NON HO FIRMATO NIENTE E L'AGENTE NON HA MAI PARLATO DI PROVVIGIONI, per cui non so neanche quanto mi avrebbe chiesto.
L'agenzia può pretendere qualcosa da me? E dal venditore?
L'agenzia potrebbe trovare dei testimoni che mi hanno visto visionare l' appartamento, ma io non ho firmato, inoltre poterei sostenere di aver visitato prima l'appartamento tramite annuncio privato.
Che dite?



L'agente non è tenuto a ripetere a tutti (tipo registrazione) che c'è una provvigione da pagare (lo dice già il codice civile), semmai è dovere del cliente informarsi sull'importo (va da sè che in caso di interesse a redigere una proposta di acquisto, l'argomento va affrontato per forza. Comunque, in mancanza di accordo, viene stabilita dalla Camera di Commercio in base agli usi e consuetudini del posto. La prescrizione del diritto alla provvigione maturata è effettivamente un anno...dalla data del rogito.
Se hai visto la casa con loro, sei venuto a conoscenza della vendita di essa per merito dell'agenzia e sei interessato all'acquisto, non puoi scavalcarli e non puoi giustificare il tuo rifiuto a pagarli col fatto che abbiano solo citofonato al proprietario e ti abbiano accompagnato in visita...la pubblicità l'hanno fatta e pagata, quando hai telefonato per chiedere informazioni (non so se l'hai fatto tu o ti hanno contattato loro perché magari eri già inserito nella loro banca dati) te le hanno date e ti hanno organizzato l'appuntamento coniugando le tue esigenze a quelle del proprietario, incastrando entrambe con gli impegni dell'agenzia verso gli altri clienti.
Se poi decidi di non proseguire con loro, infiscandotene dei loro diritti e dei tuoi doveri, non dandogli così la possibilità di completare il lavoro ed erogare gli altri servizi che gli competono, non è un loro problema ma una tua mancanza. In tal caso è loro diritto adire le vie legali e dimostrare le loro ragioni.

PS: se avessi contattato il proprietario dopo la scadenza dell'incarico, senza aver visitato l'immobile con l'agenzia, non avrebbero potuto chiedere nulla ne a te e tanto meno al prorietario. Se la visita fosse avvenuta durante il periodo di validità dell'incarico ma senza l'ausilio dell'agenzia, quest'ultima potrebbe rivalersi solo sul proprietario.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats