Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Effetto crisi, calano gli affitti delle case

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2012 11:41
18/01/2010 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 664
Città: APRILIA
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE

dal quotidiano "Latina Oggi"
Latina, Lunedì 18 Gennaio 2010

Si affitta di più
di Alessandro Allocca

Nardi (Fiaip): per il 2010 prevediamo un anno di buoni affari
Nel capoluogo calano i prezzi delle locazioni

«SE TUTTO dovesse andare come previsto, il 2010 sarà l’anno per assicurarsi finalmente un tetto sopra la testa. Sia per chi volesse fare l’investimento e comprare casa, ma anche per coloro che sceglieranno la formula dell’affitto.

Anche se, in quest’ultimo caso, già l’anno che si è appena chiuso ha registrato nel capoluogo pontino un calo dei prezzi delle locazioni e, di conseguenza, una crescita dei contratti andati a buon fine. A dispetto invece delle compravendite che sono diminuite e, per tale motivo, se i costruttori edili volesse dare nuova vitalità al comparto, dovranno per forza di cosa rendere più appetibili i costi delle case. In attesa di tirare le nuove somme, vediamo invece come sta andando il mercato degli affitti.

Secondo la sede provinciale della Federazione italiana agenti immobiliari professionali, il 2009 ha segnato un sostanziale rallentamento dei prezzi: si tratta di una flessione contenuta rispetto al 7% in meno registrato per le compravendite, tuttavia se il calo si attesta attorno all'1,6% per il comparto abitativo, per il commerciale la diminuzione è più consistentemente valutata attorno al 5/6%. Pur indicando un aumento della domanda rispetto al 2008, il mercato degli appartamenti in affitto registra un'offerta di immobili che resta stazionaria, con un incremento tuttavia (+4,6%) del numero dei contratti condotti a buon fine.

Per riuscire ad affittare un appartamento ad uso abitativo, comunica la Fiaip pontina, i tempi medi si attestano su un periodo da 1 a 3 mesi, confermando il dato rilevato nel 2008; tempi che si dilatano sino a 5-6 mesi per uffici e capannoni.

«Come per le compravendite - spiega il presidente provinciale Santino Nardi - le preferenze per quanto riguarda gli affitti si concentrano sul miniappartamento bilocale (39%), ma riscuote un ottimo successo anche il trilocale (34%), preferibilmente ubicato in zone centrali (36%) o semicentrali (52%), e lo stato di conservazione degli alloggi affittati è quasi esclusivamente di buono stato (76%)».

Per quanto riguarda le previsioni per il 2010 appena iniziato, gli affitti si prevedono ancora in leggero aumento per numero di contratti a buon fine, stimati in crescita attorno all'1-2%, soprattutto per gli immobili situati nelle zone centrali e semicentrali delle città. Per quanto riguarda i prezzi… «Per un appartamento in buone condizioni a Latina centro - spiega Nardi - le locazioni si aggirano orientativamente sui 7 - 10 euro/metro quadro. Dunque, un appartamento di 70 metri quadri (lordi), usato ma in buone condizioni, può oscillare tra i 500 ed i 700 euro/mese. Un po' più economici i prezzi in Q4-Q5, qui i dati parlano di 6,5 - 8 euro/mq, ancor meno nell'estrema periferia, borghi o Latina Scalo dove la forbice va dai 5,5 ai 7,5 euro/mese. Ovviamente garage o altri bonus vanno calcolati a parte».

Insomma, un 2010 all’insegna dei buoni affari. Sempre per chi se lo potrà permettere.»

---

Il bilocale con il 39% rimane l’appartamento più richiesto in città

Il trilocale con il 34% occupa il secondo posto della classifica

---

i numeri

COMPRAVENDITE -7%
Nel 2009, secondo l'osservatorio del mercato immobiliare, c'è stato un sostanziale rallentamento dei prezzi: per quanto riguarda il comparto delle compravendite la flessione del costo a metro quadro è stata in media del 7%.

LOCAZIONI -1,6%
Sempre secondo l’osservatorio del mercato immobiliare il costo delle locazioni nel capoluogo pontino, nel corso dell’anno che si è appena concluso, è calato dell’1,6%.

CONTRATTI A BUON FINE +4,6%
E’ cresciuto dal 2008 al 2009 il numero dei contratti per le locazioni andati a buon fine: si tratta del 4,6% in più; i tempi medi si attestano su un periodo che varia da 1 a 3 mesi.

AFFITTO A METRO QUADRO 5/10 €
Per un appartamento in buone condizioni a Latina centro le locazioni si aggirano orientativamente sui 7/10 euro/metro quadro. Più economici i prezzi in Q4-Q5, 6,5/8 euro/mq; borghi o Latina Scalo la forbice va dai 5,5 ai 7,5 euro/mese.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats