Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Grecia - situazione della crisi economica

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2015 09:38
18/05/2010 08:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re:
nazionalsindacalista, 17/05/2010 23.28:

E allora così restiamo sempre fermi... o per meglio dire andiamo sempre peggio.
Banche, autostrade ecc. erano statali... e mi pare che si stesse meglio no?
O credi di stare meglio adesso? Certo che la gestione pubblica ha fatto schifo. Ma il modello di cittadinanza non può essere cambiato se non a livello superiore, a livello etico-morale.
Non basta un sistema tecnico-burocratico di per sè ben studiato se poi mancano gli uomini che lo sappiano muovere e gestire.
Per questo non basta la socializzazione, la camera corporativa (cioè un CNEL votato dai cittadini in quanto lavoratori-cittadini, non l'inutile CNEL attuale) se poi non c'è LO STATO ETICO che forma il CITTADINO italiano nuovo.
Infatti non basta avere i bellissimi articoli 1 4 43 e 46 ecc. della costituzione se poi restano lettera morta.
Cioè un sistema funziona quando la costituzione formale e quella reale sono il più possibile vicine... se una è una vuota chiacchiera mentre la realtà fa cagare (attuale cleptocrazia) c'è qualcosa non funziona.
Poichè il sistema dello Stato Etico Corporativo non è affatto fallito come esperimento, semplicemente non ha potuto attuarsi completamente causa debellatio (=annientamento bellico) dimostrando ampi successi per il periodo in cui è stato tentato, reputo la Terza Via l'unica tuttora percorribile, visto il collasso del sistema marxista e quello imminente di quello plutocratico...
Ma qui usciamo proprio dal tema... [SM=g7560]




Tutto sommato non la pensiamo in maniera molto diversa; condividiamo l'insoddisfazione per la situazione attuale, temiamo per il prossimo futuro ed aspiriamo ad un significativo cambiamento.

Quello che ci distingue e' che tu hai le idee chiare e convinte (mi pare) sulla strada da intraprendere, io no, non vedo al momento una ricetta valida.

Semplificando, tu proponi di cambiare la "struttura" (parafrasando un termine caro a FFZ) ma alla fine ci ritroveremo comunque con uomini che governeranno altri uomini e lo faranno cadendo in tentazione.

Al momento ho maturato l'idea che il sistema migliore sia la coesistenza di organizzazioni di diversa natura, in maniera diseguale nelle proporzioni a seconda dei settori e dei periodi.

Sono daccordo con quanto detto da labottega appena sopra e aggiungo: lo Stato dovrebbe stabilire le regole e darsi da fare per farle rispettare. Se quest'ultimo punto fosse il motore primo della societa' allora son sicuro che funzionerebbe piu' o meno bene qualsiasi tipo di organizzazione.

Lancio una proposta provocatoria: socializziamo il controllo del rispetto delle regole [SM=g1750163] [SM=g9058]
[Modificato da (sylvestro) 18/05/2010 08:12]
_____________________________________

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats