Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

con questa legge secondo voi si abbasseranno i prezzi?

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2007 17:09
21/06/2007 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Città: TORINO
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
ciao a tutti sono nuovo nel forum.

avrei bisogno del vostro parere, per una cosa che mi è venuta in mente quando, dopo 18 anni di mutuo, ho dovuto vendere l' alloggio nel quale abito per andare in affitto, per tutta una serie di fattori, perchè vivo in una zona molto inquinata e inoltre sono rimasto senza lavoro.
non ero proprio del tutto convinto di andare in affitto, ma i prezzi degli immobili, leggermente più recenti del mio o soltanto in un'altra zona meno inquinata, mi hanno dato una grande mano in questo senso.

ho letto diversi vostri pareri che vi vedono d'accordo sul fatto che i prezzi caleranno, ho dei grossi dubbi in merito visto che chi ha i soldi ( e gli immobili ) fa le leggi, a meno che... non si faccia qualcosa per far cambiare le leggi stesse.

vi posto la mail che ho spedito, preso da sconforto da questa situazione, al Governo e a diversi siti di partiti, lo so che non è la strada giusta.
forse quì qualcuno saprà come muoversi in questo senso, magari raccogliendo firme:

Onorevole Presidente,


Vorrei proporre un piano per sbloccare i prezzi degli immobili ormai arrivati a prezzi allucinanti e per far riprendere l'Economia.
Le scrivo da Torino città nella quale abito, ma anche nei paesini della provincia i prezzi non sono diversi, adesso per acquistare una modestissima abitazione di circa 60 metri quadri, per due persone , bisogna lavorare in tre per pagare il mutuo trentennale.
Inoltre non viene fatto niente sul versante "politiche della casa" il comune di Torino anziché agevolare le famiglie ITALIANE, pensa solo agli stranieri su questo fronte. Ma la casa non era un DIRITTO per tutti ???!
Che soluzione é un' alloggio di 60mq. in edilizia convenzionata a 170000,00 euro per una famiglia? Chi mai potrebbe permetterselo?

Oppure, versare oggi 15000euro a fondo perso, presso una cooperativa autorizzata dal comune, per essere messi in lista di attesa per poi andare in affittto, fra 4 o 5 anni forse e pagare comunque un affitto di 700euro mensili???
Vi sembrano delle soluzioni queste???
Di sicuro, non stiamo andando nella direzione giusta.
Ci vuole più regolamentazione nel mercato immobiliare che ormai è sfuggito da ogni controllo.

La mia proposta contro la speculazione Edilizia è questa:
Tassare le SECONDE abitazioni al punto da non essere più conveniente tenerle vuote, ovvero almeno 100 euro al metro quadro all'anno, poi ogni comune adeguerà questa tassa a seconda della città.
Per evitare che queste tasse si riperquotino su gli inquilini in affitto, farei delle agevolazioni per i proprietari che affittino con contratti convenzionati e a prezzi imposti da ogni comune, i quali andrebbero rivisti e adeguati al costo della vita attuale.

Esempio:
1)ho una seconda casa, se la affitto a prezzi imposti dal comune non pago tutte le tasse e mi conviene tenerla .

2)ho una seconda casa, devo venderla perché non la voglio affittare e mi costerebbe troppi soldi di tasse tenerla vuota.

Mi sembra molto semplice, non è difficile da attuare, il governo Guadagnerebbe immediatamente moltissimo e in più si sbloccherebbe il mercato immobiliare, per via della concorrenza che scaturirebbe dalla fretta di vendere le Seconde abitazioni, per non pagare le tasse e i prezzi degli immobili diventerebbero più Umani, rendendo molto felici tutti coloro che vorrebbero comprare e coloro che vorrebbero vendere, inoltre anche chi vorrebbe semplicemente andare in affitto.
Gli investimenti dirotterebbero verso altri settori, anche industriali, anziché quello immobiliare, così anche l'Economia né gioverebbe e tutti finalmente potrebbero permettersi di acquistare una casa.

La prego di prendere in considerazione tale proposta poichè siamo arrivati al punto che non è più sufficiente una vita lavorativa per acquistare una casa ed in queste condizioni il mercato é fermo.
Inoltre sempre più famiglie sono costrette a rivendere la propria abitazione perchè non riescono a pagare il mutuo, con il risultato che chi è povero si impoverisce sempre di più e chi è ricco può permettersi di acquistare numerosi alloggi e di tenerli anche vuoti, tanto poi aumentano di valore....E' una speculazione è come tale và punita!
Se le persone sono assillate dal problema casa per tutta la loro vita, come possono vivere, lavorare, studiare serenamente per cercare di migliorare la propria situazione? Anche questo è uno spreco di risorse ed energie che potrebbe essere impiegato diversamente.


ditemi cosa ne pensate, se vi pare nà strun**ta oppure si può fare.

ciao [SM=g7560]
26/06/2007 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 38
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
La ritengo utile e in più, essendo anche io di Torino, la condivido in pieno e capisco la tua situazione.
Non riesco nè ad affittare nè ad acquistare visti i prezzi!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats