È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Islanda, quando il popolo sconfigge l'economia globale

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2015 21:34
11/03/2012 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Città: BOLOGNA
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ziomaoziomao, 06/03/2012 15:16:

Ciao dgambera,

Il problema è fondamentalmente di redistribuzione, non tanto come afferma la scuola austriaca di meccanismi automatici di travaso monetario.

In sostanza la scuola austriaca vede l'economia in modo meccanicistico, come se i rapporti interni alle strutture economiche e sociali non esistessero, come se ad esempio tutti i goldman sachs boys non fossero nei governi di mezzo mondo a comandare a bacchetta ma facessero parte di un'ectoplasma chiamato "mercato".

Tù dici che ne azzeccano, mi dispiace contraddirti ma in verità non ne hanno azzeccato mai una e manco per sbaglio, in compenso hanno sempre paraculato proprio quelle strutture di potere che hanno ridotto i popoli con le pezze nel sedere.

Il problema è redistributivo, parola totalmente sconosciuta alla scuola viennese, perchè quando un'intero sistema economico mondiale lavora solo per riempire le tasche di poche centinaia di plutocrati c'è un problema.

Quando un marchionne prende quanto 6.400 operai non contando le stock options, con residenza fiscale in svizzera... c'è un problema

www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=marchionne%20salario%20operai&source=web&cd=1&ved=0CCgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ilgiornale.it%2Finterni%2Fquestanno_marchionne_100_milioni_e_troppo%2F07-01-2011%2Farticolo-id%3D497961-page%3D0-comments%3D1&ei=jxVWT5LwILGTiQfaw6zgCA&usg=AFQjCNHW5GxeCuS-7ZJfXW1Z5ZXrc-jjwg...

Quando una apple senza vendere uno straccio di computerino "vale" quanto tutto il belgio solo perchè è un'azienda paraculata dai soliti noti banksters, senza che questo abbia portato nessuna richezza in suolo americano visto che le carabattole sono made in china e tutto finisce nelle copiose tasche dei managers....

ebbene al bando gli esempi e per farla breve quando interi paesi decidono che lo scopo ultimo della loro esistenza non è la crescita e il miglioramento della popolazione ma l'arricchimento vergognoso di pochi unti dal signore tramite : delocalizzazioni, aumenti di debiti pubblici che finiscono in panza alle banche e ai loro managers, recessioni ( altro che austerità ! ) pianificate per distruggere i salari e favorire le privatizzazioni dei beni statali ....

ebbene quando interi paesi fanno una simile scelta i problemi non sono più problemi meccanicistici come la scuola di vienna vuole far credere ma sono una scelta politica costruita a tavolino per avvantaggiare i soliti noti.

per questo la scuola di vienna non vale un'emerita sega, perchè parla di "economia" dimenticando che questa è la più sociale delle scienze perchè è fatta da uomini per altri uomini come ben sapevano gli economisti CLASSICI :K.Marx, Keynes, Riccardo, Galbraith, Adam Smith, Pietro Verri, M. Weber ... insomma dei totem che hanno scritto la storia dell'occidente mica loffette insignificanti alla von mises una patacca della storia economica uscito dal cilindro di una fondazione bancaria.

ebbene quando negli ultimi 30 anni c'è stato un travaso enorme, immenso, incredibile di ricchezza dai popoli a pochi plutocrati grazie all'azione della politica, è questo il problema di fondo altro che decrescite felici e deliri viennesi.

tutto nasce da qui, la stessa globalizzazione o enti sovranazionali come l'ue, fmi, banca mondiale ... sono strumenti fatti per la felicità di questi signori, l'economia non è una teoria astratta ma ha nomi e cognomi.

Il 2% della popolazione adulta del mondo possiede oltre la metà di tutta la ricchezza mondiale, questo te lo dice la scuola di vienna ?

www.lescienze.it/news/2006/12/06/news/la_distribuzione_della_ricchezza_mondiale...

ebbene vuoi risolvere la situazione ?
Basta mettere a pecora questi signori, redistribuire le ricchezze e far funzionare la politica non per far arricchire questi parassiti sociali ma per un benessere diffuso del popolo.

e allora addio a globalizzazioni e delocalizzazioni, non c'è bisogno di delocalizzare per far felice il marchionne di turno, addio alle super speculazioni finanziarie, addio alle banche too big to fail, addio alla moneta gestita da privati e imprestata (!) ai governi...

come vedi le soluzioni ci sono, finchè non si perde tempo a guardare alle scuole viennesi o ai grillini, ai decrescionisti che preferiscono averlo moscio, agli adoratori del mago thelma ... o a chissà che cosa.

e ricorda che l'economia non sono forumulette o cretinate bocconiane, ma sei tè, sono io e tutti quelli che ci stanno intorno perchè l'economia è un fatto sociale e come tale deve essere pensato.

ciao
Mao


Mi fa piacere vedere che c'è ancora gente che si sappia incazzare.
+1 per tutto il tuo post.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats