È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Uscire dall'Euro si deve, oggi!

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2014 17:06
11/04/2013 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Il partito no euro tedesco spaventa la Merkel (Fonte: giornalettismo.com - 08/04/2013)

Il nuovo partito anti euro della Germania sta prendendo forma. Nel corso di queste settimane Alternativa per la Germania si sta radicando nei maggiori Bundesländer, mentre i sondaggi rilevano che ben un quarto dei tedeschi potrebbe votarli. Viste le difficoltà della sinistra tedesca, un boom degli anti euro appare la minaccia più concreta per la rielezione della Merkel.

PARTITO IN FORMAZIONE - Alternative für Deutschland, AfD, è il nuovo partito anti euro che potrebbe rivelarsi la grande sorpresa alle prossime federali, previste per il 22 settembre 2013. La formazione, che ha al cuore del suo progetto la lotta alla politica europea di Angela Merkel, si sta organizzando in molti Bundesländer della Germania. La prima sezione locale è nata nella ricca Baviera, mentre questo weekend sono state fondate le unioni regionali di Sachsen-Anhalt ed Amburgo. Nei prossimi giorni toccherà invece agli altri due Land del Sud, Rheinland-Pfalz e Baden-Württemberg, così come alla regione più grande del paese, Nordrhein-Westfalen, registrare la nascita delle sezioni locali di Alternativa per la Germania. Prima del congresso federale, che si svolgerà domenica prossima a Berlino, gli iscritti alla nuova formazione politica, nata attorno ad un gruppo di economisti di ispirazione conservatrice, sono già arrivati quasi a quota 7 mila.

FUORI DALL’EURO - Die Welt spiega quali saranno le tesi che verranno approvate al prossimo congresso berlinese, che chiariranno in modo definitivo le proposte programmatiche di Alternativa per la Germania. La tesi più importante è la dissoluzione dell’unione monetaria, con l’addio all’euro ed il ritorno alle valute nazionali, inclusivo del ripristino dell’amato D-Mark, il marco tedesco. AfD si schiera a favore di alleanze valutarie più piccole e più solide rispetto all’attuale eurozona a 17 paesi, ma al riguardo non vengono definite proposte precise. L’introduzione di un euro per il Nord e di un distinto euro per il Sud Europa non dovrebbe trovare spazio nelle tesi congressuali, a differenza di quanto affermato dal leader della formazione, l’economista Bernd Lucke. Il partito chiede una revisione dei trattati europei, con l’inserimento di una clausola che permetta ad ogni stato l’addio alla moneta unica. “Ogni popolo deve poter decidere in modo democratico sulla propria valuta”, è scritto nel programma secondo le fonti di Die Welt. ” Noi esigiamo che la Germania ottenga questo diritto, con il veto ad ulteriori crediti ai paesi in difficoltà erogati dal fondo Esm”.

LE BANCHE DEVONO PAGARE - Alternativa per la Germania chiede che i salvataggi delle banche non siano fatti a spese del contribuente, i maggiori beneficiari di questa politica. Il partito vuole che gli istituti finanziari inizino a pagare il giusto prezzo, e propone il taglio del debito per i paesi più indebitati come la Grecia. Le perdite subite dalle banche per una simile scelta dovranno essere accollate ai loro bilanci, visto che Alternativa per la Germania intende porre fine all’esborso chiesto ai contribuenti tedeschi. Oltre alle tesi anti euro, la nuova formazione si collocherà a destra nel sistema politico tedesco, viste le posizioni assunte in tema di tasse ed immigrazione. Per quanto riguarda la politica fiscale, AfD si schiera a favore di un forte taglio delle tasse, incardinato su una flat tax con un’aliquota al 25%, un’imposta sulle imprese al 20% e una tassa sulla successione pari al 10%. Sull’immigrazione invece il partito spinge per una forte riduzione degli ingressi degli stranieri, limitati sopratutto alle risorse più qualificate.

FORTE POTENZIALE - L’attenzione verso il nuovo partito in Germania è notevole. Un sondaggio realizzato appositamente dall’edizione domenicale di Die Welt per testare le potenzialità di AfD ha rilevato un dato per certi versi clamoroso. Ben il 24% dell’elettorato prende in considerazione l’idea di votare per i no euro tedeschi alle prossime federali. Il 7% si dice sicuro di farlo, il 17% invece lo prende in considerazione. La nuova formazione politica, secondo quest’indagine, attrae maggiori preferenze all’Est piuttosto che all’Ovest, mentre piace sopratutto all’elettorato più giovani. Il maggior bacino di consenso di Alternativa per la Germania si trova tra gli elettori delle forze minori, in primis la Fdp, i liberali che nel corso della crisi si sono posizionati come la forza più euroscettica. Anche tra la Linke, il partito di sinistra radicale, i no euro hanno un forte consenso potenziale. E’ molto difficile pensare che in la formazione appena nata possa subito superare la soglia di sbarramento del 5%, ma potrebbe allo stesso tempo decidere le prossime federali tedesche. In questo momento la maggioranza borghese della Merkel ha un vantaggio piuttosto contenuto sul campo progressista, ma se i liberali della Fdp non riuscissero ad entrare al Bundestag la conferma della cancelleria potrebbe perfino essere messa in discussione.

Vedi anche: Quarter of Germans "want to drop the euro" (Fonte: telegraph.co.uk - 09/04/2013)
[Modificato da marco--- 11/04/2013 09:55]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats