È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Uscire dall'Euro si deve, oggi!

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2014 17:06
20/10/2013 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Da "Rischio Calcolato forum" riporto il commento dell'utente zummze sulla "questione euro", i miei personali complimenti a questa tanto lucida quanto realistica analisi dell'attuale situazione economica.
zummze - 20/10/2013 10:49

Cari Alcantara e Sylvestro
Ho letto la discussione di questo tread-
Ho letto anche il libro di Bagnai DUE VOLTE : Voi che lo irridete tanto, avete fatto altrettanto? Attendo risposta specifica.
Sto leggendo il libro di Luciano Barra Caracciolo (tanto affascinante quanto difficile per chi non è giurista).
Ma voi che siete contro l'uscita dall'euro, cosa proponente per uscire da questo sfracello?
1) Attendere e sperare, ovvero altri 7 anni di recessione al 2%??
2) Diventare tutti tedeschi domani mattina?? Postate almeno la ricetta della pozione magica, e possibilmente fate indire un referendum sul se vogliamo berla, perchè sapete, non vedo da nessuna parte la fila di popoli che vogliono diventare una fotocopia dei germanici (e ve lo dice uno che ha vissuto anni in UK)
3) Fare tutte le RIIIFFFOORMEEE che non abbiamo mai fatto? Anche questa, a parte forse ulteriore deflazione salariale e lo smantellamento degli ultimi diritti (che ahimè i giovani, nella loro ignoranza, sono stati educati a chiamare privilegi solo perchè a loro sono stati tolti quando erano nella culla..) la vedo da pozione magica come la proposta di cui al punto 2.

Chi dice che la valuta unica ci ha rovinato NON DICE che se usciamo e riprendiamo possesso della Banca d'Italia diventiamo magicamente il paese del bengodi. NON DICE CHE BASTA STAMPARE BANCONOTE A MANETTA.
DICE SOLAMENTE che smetteremmo di dissanguarci per stare dietro ad una valuta estremamente sopravvalutata per la nostra economia
, dice che svalutando "fregheremmo" di un 20% i detentori esteri del nostro debito (e cari miei, se rubare è reato, riuscire a fregare uno strozzino non lo è mai stato
, se sapete cosa è successo dal divorzio della Banca d'Italia dal Tesoro in poi). Dice che poi tutta la meccanica del debito pubblico tornerebbe su binari più sostenibili (proprio perchè condizionata da un paese Sovrano).

Avere una valuta propria VALUTATA (lo dice la parola stessa madonna mia!!) per quello che è il valore reale dell'economia in cui circola è l'unico vero strumento di politica monetaria e di correzione delle asimmetrie fra economie diverse che sia mai esistito. Se questo non fosse vero, allora perchè non fare adottare l'euro anche al Nord Africa, cosi' con un po' di sacrifici e riforme fra vent'anni saranno come la Germania pure loro?? E se la valuta fosse solo un neutro "strumento di pagamento" allora perchè UK si tiene strettissima la sua sterlina, Svizzera il suo franco, USA il suo dollaro (debolissimo tra l'altro, guarda caso...)?.
Gli italiani hanno mille difetti (che, per inciso, avevano tali e quali anche prima dell'euro ma che, pur essendo di certo un freno a migliori risultati, non sono mai stati causa di nessuno sfracello, quindi io non mi bevo nè mai mi berrò spiegazioni moralistiche a questioni economiche), ma vorrei far notare che non siamo proprio gli ultimi della fila e che se sbattessimo il pugno sul tavolo non faremmo che i nostri interessi.
Come dice benissimo la Le Pen, se vogliamo uscire dall'Euro o denunciare qualcosa degli assurdi trattati Europei che fanno, ci mandano i carrarmati??!?! Fanno schizzare gli interessi al 99% e lo spread a 1500??? Mettono le dogane??? Ma non vedete che cosi affonderebbero immediatamente insieme a noi??
Cari Voi, non so che mestiere facciate, ma il sottoscritto lavora in un'azienda metalmeccanica ITALIANA e fornisce alla Germania IL CIQUANTA PER CENTO EUROPEO del materiale necessario per fare guarnizioni auto. Ma lo sapete che se per qualche motivo politico / finanziario la mia azienda ITALIANA dovesse smettere di fornire il mercato tedesco, l'industria dell'auto in Germania (fra le più importanti del Paese) e tutto il suo indotto si blocca nel giro di 15 giorni??? E non dite che comprerebbero da altri: noi siamo diventati i maggiori fornitori europeri in 15 anni, e per questo altri hanno smantellato o fortemente ristrutturato, quindi nessuno a breve sarebbe in grado di sostituirci appieno. E mi immagino solo quanti altri casi similari ci sono. Quindi nessuna paura, non possono nè vorranno farci troppa bua :-)
Quello che è prioritario, e non so se lo capite, è fermare al più presto la de-industrializzazione del nostro Paese: essa è mille volte più perniciosa di cento terremoti, perchè le case e i ponti distrutti basta riscostruirli e dopo tre anni sono di nuovo lì più belli di prima, ma una industria che chiude CHIUDE PER SEMPRE. E l'Euro, troppo sopravvalutato per la nostra economia, sta UCCIDENDO le nostre aziende. PER SEMPRE.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats