È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Canoni di locazione e affitto - situazione del mercato

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2017 00:10
14/09/2011 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE

a complemento del thread simile Mutui Maledettissimi Mutui, apro questo thread, per evidenziare sia le problematiche dei morosi, ma anche di quelli che si ritrovano il moroso in casa e la rendita volatilizzata

iniziamo con un articolo del sole24ore, segnalato in un minipost di grillo

fonte: il sole 24 ore / immobili

Primo Piano > News

Aumentano gli sfratti emessi per morosità, il valore più alto degli ultimi 15 anni

30 agosto 2011


E' quanto emerge dall'elaborazione che SUNIA e CGIIL hanno effettuato sui dati del Ministero dell'Interno, a conferma della drammaticità del problema, condivisa anche dai Comuni che, in assenza di qualsiasi interlocuzione con il Governo, sono privi di strumenti per governare una situazione che sta diventando esplosiva dal punto di vista sociale. Una vera emergenza nazionale.

Gli sfratti per morosità registrano un costante aumento negli anni sia in termini assoluti che percentualmente sul totale: nel 1983 rappresentavano il 13% degli sfratti emessi, nel 1997 il 50%, nel 2010 si è registrato un aumento dell'8,9% rispetto al 2009 e del 29% nel biennio 2008-2010. Il maggior numero di provvedimenti emessi si concentra in Lombardia (21,2% del totale nazionale), seguito dal Lazio (11,5%), dall'Emilia Romagna (10,8%), dal Piemonte (9,0%).

Un peggioramento della situazione si evince anche dal rapporto tra i provvedimenti di sfratto emessi e il numero delle famiglie residenti in Italia che si attesta, per l'anno 2010, a uno sfratto ogni 380 famiglie a fronte di uno sfratto ogni 539 famiglie nel 2001 e uno sfratto ogni 401 famiglie nel 2009.


Negli ultimi 5 anni sono stati emessi circa 268.000 provvedimenti, oltre 216.000 per morosità, 127.000 sono state le esecuzioni di provvedimenti emessi anche in periodo precedenti. Si stima che circa 100.000 sono gli sfratti già emessi che potrebbero essere eseguiti nel prossimo periodo. A questi potrebbero aggiungersi altri 100.000 che, seguendo il trend dell'ultimo periodo, saranno verosimilmente emessi nel prossimo triennio.

Lo stesso Piano di edilizia abitativa, che nelle promesse avrebbe dovuto garantire un flusso consistente di alloggi a canoni sopportabili, si sta rivelando marginale sotto il profilo numerico e lontano dalle capacità reddituali di giovani, lavoratori e pensionati.

Sono necessarie misure che sostengano i redditi delle famiglie che hanno spesso incidenze oltre la soglia critica per l'equilibrio familiare: metà di quelle in affitto ne dichiarano eccessivamente gravoso il carico, quasi un terzo di queste hanno arretrati tra canone e bollette.

Nel 2010 peraltro aumenta ancora il peso delle spese per la casa su quelle mensili delle famiglie italiane (Istat, I consumi delle Famiglie, Anno 2010) e le ultime misure del Governo continuano a colpire solo i più deboli: tagli anche ai pochi sgravi fiscali per lavoratori e lavoratrici giovani e anziani, per chi è costretto per lavorare a trasferirsi in un'altra città; sostanziale azzeramento del fondo di sostegno alla locazione che, nonostante i ritardi nella erogazione rappresentava un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà con il pagamento dell'affitto; aumento della aliquota della cedolare secca appena introdotta che, se nella sua originaria misura rappresentava un regalo di un miliardo e mezzo alla proprietà più ricca che lo avrebbe intascato senza diminuire gli affitti, dal 2013 sarà una spinta ulteriore agli aumenti degli affitti per mantenere inalterate le rendite della proprietà, Irpef anche sulla rendita catastale della prima casa e riduzione della agevolazione fiscale per chi paga il mutuo.

Nessuna nuova tassa invece sui grandi patrimoni e sulle rendite. Naturalmente tutto questo si aggiunge ai tagli agli Enti locali ed alla Sanità che colpiscono gli stessi lavoratori e pensionati.

Il rischio concreto è che aumentino ulteriormente le famiglie in condizioni di povertà: nel 2010 sono risultate circa 8,3 milioni persone in condizione di povertà relativa e 3,1 milioni persone in condizione di povertà assoluta. Ma tra le famiglie non povere aumentano i gruppi a rischio di povertà: altre 2,3 milioni di persone presentano valori di spesa superiori, ma molto prossimi alla linea di povertà, non oltre cioè il 10% (Istat, povertà in Italia, Anno 2010).

CGIL e SUNIA, all'interno della Campagna che contrasta i contenuti della Manovra, metteranno in campo iniziative in tutta Italia per rivendicare lo spostamento della tassazione sui redditi più alti, sui grandi patrimoni e sulle rendite, per aiutare i redditi più bassi e lo sviluppo, il rilancio dell'edilizia sociale, la riforma del regime delle locazioni.

Un grande PATTO PER L'ABITARE che, attraverso un Piano per l'affitto sostenibile, sia in grado contemporaneamente di fornire una risposta al fabbisogno abitativo e agire come volano per lo sviluppo dell'occupazione nel settore.


due note:

1) famiglie: affitto e morosita': trend e percentuali

(fonti: articolo sopra per le morosita', questo articolo per gli affitti - se ne trovate di piu' completi modificate pure la tabella sotto)

valori percentuali assoluti (su tutte le famiglie residenti in italia):

Anno.............2001.......2004.......2007......2009......2010

in affitto.........nd......20,3%......18,7%........nd........nd

morose..........0,18%.........nd.........nd.....0,25%.....0,26%


coi dati disponibili, calcoliamo la quota di famiglie morose tra quelle in affitto, prendendo per il 2001 il valore di 20% e per 2009 e 2010 il valore di 18%:

valori percentuali assoluti (su tutte le famiglie residenti in italia):
Anno.............2001......2009......2010

in affitto........20%.......18%.......18%

morose..........0,18%.....0,25%.....0,26%


valori percentuali relativi (famiglie morose tra quelle in affitto):

Anno.............2001......2009......2010

morose in aff....0,9%.....1,39%.....1,44%


il trend e' evidente: calano le famiglie in affitto e aumentano quelle morose...

...e questi dati valgono per i contratti registrati, per quelli non registrati non si puo' chiedere lo sfratto "ufficialmente"...

...chissa' come si evolve la situazione nel 2011, 2012, ecc...



2) il sostengno all'affitto

e' piu' che altro uno schifosissimo sostegno alla rendita...

[SM=g9202]

[Modificato da laplace77 14/09/2011 09:17]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats