«La bolla dell'edilizia scoppierà in autunno»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stelafe
00venerdì 30 maggio 2008 12:27
Fonte: Il Gazzettino.it - Treviso - 07/05/2008

«La bolla dell'edilizia scoppierà in autunno»

Quest'anno la situazione del mercato immobiliare dovrebbe peggiorare. Una ricerca del sindacato dell'edilizia Feneal Uil porta a queste conclusioni: a settembre è atteso un tonfo del residenziale a causa dei prezzi gonfiati di case e terreni; il comparto è alle strette a causa dell'invenduto e ci sono gravi timori per l'occupazione.

Il segretario della Feneal Celso Bortolotto parla di "offerta irrazionale, domanda penalizzata dal caro mutui". «Pesano le intermediazioni di agenzia e i cosiddetti "argomenti di vendita". Intanto aumentano fallimenti, cassa integrazionE e licenziamenti. Le vendite immobiliari sono in calo del 10 per cento».

Al ritorno dalle prossime ferie estive apparirà in maniera evidente la vera crisi del settore immobiliare a Treviso. «Un impatto che avrà pesanti conseguenze sull'intero sistema delle imprese del settore, che colpirà con durezza soprattutto le realtà medio piccole e che avrà ripercussioni serie sull'occupazione». E' la conclusione a cui è arrivata la Feneal Uil provinciale.

A innescare questa crisi, dopo il boom, sono, secondo l'analisi, alcuni fattori oramai consolidatisi: i prezzi delle case, gonfiati a livelli che, complice anche l'aumento dei tassi, diventano insostenibili ai più.

C'è un calo del mercato e si osserva una certa discesa dei prezzi, "ma una discesa disomogenea", osservano alla Uil. Più che di una discesa dei prezzi di partenza, si può parlare di una propensione a praticare grossi sconti se ci si trova davanti all'interlocutore davvero disposto a concludere l'affare. Chi da un anno o due è in attesa di vendere, alla fine non regge e cede pur di firmare."Chi pensava che in provincia l'edilizia potesse essere un contenitore dove occupare manodopera riqualificata in uscita dal manifatturiero dovrà rifare velocemente i conti", è il commento del segretario della Feneal di Treviso.

I prezzi degli immobili a destinazione residenziale, nella Marca, risultano tra il 10 e il 15 per cento più alti di quello che sarebbe il loro naturale prezzo di mercato confrontandosi con realtà analoghe. "Valore reale di mercato - assicura Bortolotto - che comunque garantirebbe equo guadagno sia ai costruttori che alle immobiliari". Le agenzie immobiliari, sempre secondo la Feneal trevigiana, portano rialzi rilevanti dei prezzi. "Abbiamo registrato casi in cui il differenziale del costo, tra quanto si potrebbe ottenere direttamente dal costruttore e quanto si paga acquistando tramite l'agenzia, raggiunge anche il 20 per cento. Un picco senza ragione, legato al fatto che negli ultimi anni i prezzi sono lievitati a causa dell'attrazione che il settore aveva rispetto ai capitali in uscita dalle borse e in cerca di investimento sicuro. Una grande disponibilità ha prodotto innalzamento dei prezzi e a pagare le conseguenze è stato il normale cittadino che voleva acquistarsi l'abitazione".

A incidere sul costo delle case, sempre più di frequente, sono i cosiddetti "argomenti di vendita". "Non è solo la relativa vicinanza o lontananza dal capoluogo o dai grandi centri a determinare l'offerta - spiega Bortolotto - ma anche la cosiddetta prossimità ai servizi, come scuole, asili, persino i centri commerciali e fermate del servizio di trasporto pubblico. Sono variabili "immateriali" e non misurabili che però determinano un delta di prezzo molto grande. Come se la comodità, ad un certo punto, valesse tanto quanto la qualità dell'immobile come tale".

_________________________________________________________________

Vedi anche:
Timori di crollo del settore immobiliare con pesanti perdite occupazionali (Fonte: Il Gazzettino.it - Treviso - 17/05/2008)
Alloggi, i prezzi precipitano: 8% in meno (la tribuna di Treviso - Fabio Poloni - 12 settembre 2006)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com