Agenti immobiliari, solo i qualificati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco---
00martedì 23 ottobre 2007 09:40
Fonte: Rassegna stampa FIAIP - 01/09/2007

Agenti immobiliari, solo i qualificati

La FIAIP chiede al Governo rispetto dei ruoli per evitare confusioni, ma soprattutto pretende professionalità dai propri iscritti: stop agli sconfinamenti di pseudo-agenti e attenzione alle liberalizzazioni.

...Poter disporre di agenti "attrezzati" e preparati al meglio significa non solo incrementare il risultato finale, ma anche e soprattutto ampliare i consensi in termini di soddisfazione, il che si intrinseca con l'etica professionale, quel codice deontologico senza il quale la categoria muore sul nascere.
"Siamo maltrattati e discriminati dall'attuale governo - riflette dal palco della Fiera del Levante - per una confusione di ruoli e guadagni tra professionisti della rendita ed improvvisatori, interessati solo a facili introiti, per la sottile linea di confine che separa le due attività ed anche per lo sconfinamento che taluni agenti effettuano"...




Qualcuno inizia a ragionare. Meglio tardi che mai!

Aggiungo però che finché gli affari andavano a gonfie vele certo non si preoccupavano dello sconsiderato aumento di persone incompetenti, tanto meno della distorsione che il mercato immobiliare stava subendo in questi ultimi otto anni.

Presto o tardi il conto da pagare arriva... sempre.

Marco
(sylvestro)
00venerdì 4 giugno 2010 08:32
Vademecum per evitare sorprese e instaurare un rapporto professionale con l'agente immobiliare

1. Chiedete alla persona con cui trattate il patentino di agente immobiliare, o il certificato di iscrizione al Ruolo camerale/Sezione agenti immobiliari del REA/ Registro Imprese. Sia l’operatore che l’agenzia devono essere iscritti. Rifiutate di trattare con abusivi.
2. Diffidate di chi chiede soldi per farvi visitare gli immobili, o per inserire il vostro nominativo in fantomatiche banche dati. La provvigione all’agenzia va versata solamente a contratto concluso.
3. Se siete i proprietari dell’immobile da vendere o affittare, chiedete all’agente immobiliare un contratto scritto esclusivo con indicate le condizioni dell’incarico, il prezzo richiesto, la provvigione pattuita, la durata e i termini del servizio dell’agenzia.
4. Se invece cercate casa, quando avete trovato l’immobile che vi interessa, e state per firmare la proposta di acquisto o di locazione, verificate che la proposta stessa sia intestata al legale proprietario dell’immobile e non all’agenzia, che svolge una semplice opera di intermediazione.
5. Per lo stesso motivo, il deposito cauzionale richiesto a garanzia della proposta dev’essere intestato non all’agenzia ma al legale proprietario, con la clausola “non trasferibile”.
6. Fatevi rilasciare ricevuta di questo assegno, dove viene specificato che si tratta di “deposito cauzionale relativo a proposta di acquisto/locazione” e vengono riportati indirizzo e descrizione dell’immobile.
7. Nella modulistica che sottoscrivete deve essere scritto chiaramente che, in caso il proprietario dell’immobile non firmi il contratto (preliminare o di affitto), il deposito cauzionale vi sarà restituito senza spese.
8. Se è necessario un mutuo per l'acquisto dell'immobile procedete solo dopo l'approvazione del finanziamento da parte dell'istituto di credito, oppure vincolate la proposta d'acquisto all'approvazione.
9. Stabilite per iscritto la provvigione pattuita con l’agenzia, contestualmente alla firma della proposta di acquisto/locazione.
10. Pagate la provvigione solo dopo che il contratto preliminare (d’acquisto o di locazione), o in sua assenza il contratto definitivo (rogito o contratto di locazione) è stato firmato dal legale proprietario o da un suo procuratore.
marco---
00sabato 17 maggio 2014 09:07
Falsi agenti immobiliari, ora c’è l’arresto (Fonte: latinanotizie.it - 16/05/2014)

La piaga dell’abusivismo aggrava le difficoltà derivanti da una congiuntura quanto mai sfavorevole. Questo malcostume è talmente diffuso che, anche a livello politico, è stato valutato di tale gravità per l’economia nazionale da meritare la presentazione di un disegno di legge che inasprisce le pene stabilite dal Codice Penale in tema di esercizio abusivo della professione, e della mediazione in particolare, fino a un massimo di due anni di reclusione e una multa sino a 52.646 euro, oltre al sequestro dei beni utilizzati per compiere l’attività, e ciò anche in presenza di una sola infrazione in luogo della precedente normativa, che sanzionava civilmente il reato ma l'applicazione delle sanzioni penali avveniva alla ripetizione per tre volte della condotta scorretta. Soddisfatto del progetto di legge è il presidente nazionale Fiaip, Paolo Righi, cui fa eco il presidente latinense Santino Nardi. «Siamo soddisfatti del disegno di legge fortemente voluto da Fiaip e approvato all'unanimità in Senato – afferma Nardi –. Si tratta di un primo passo importante nella lotta contro l'abusivismo e per la tutela della categoria, ma anche per la salvaguardia del cittadino: affidarsi al professionista della mediazione è una garanzia per porsi al riparo da brutte sorprese, che anche nel nostro campo, sono sempre dietro l’angolo. Meglio: è una vera battaglia di civiltà». Ora con le modifiche al vaglio del parlamento, basta che l'esercizio abusivo avvenga una sola volta per far scattare l'applicazione delle sanzioni penali, oltre che naturalmente la restituzione dei proventi della mediazione. «Occhi aperti anche per i clienti: vigilate che il vostro agente sia regolarmente munito di patentino e ricordate che, a chi non avesse le carte in regola, nulla è dovuto! Non pagate gli abusivi!».
marco---
00sabato 17 maggio 2014 09:11
fino a due anni di carcere e oltre 50mila euro di multa agli agenti immobiliari abusivi (Fonte: idealista.it - 08/04/2014)

Ha ottenuto l'approvazione del senato e in breve passerà anche alla camera, il disegno di legge che inasprisce le pene per chi esercita abusivamente una professione, compresa quella di agente di mediazione in campo immobiliare. le sanzioni scatteranno anche in presenza di una sola infrazione

il testo licenziato dal senato modifica le pene stabilite dall'articolo 348 del codice penale che prevede sei mesi di reclusione e una multa tra i 103 e i 526 euro. se il ddl entrasse in vigore, chi esercita la professione di agente immobiliare senza essere iscritto nell'apposito ruole tenuto della camera di commercio, incorrerebbe in una pena fino a un massimo di due anni di reclusione e una multa tra 10.329 e 52.646 euro

esiste già una norma che sanziona il reato di abusivismo in campo immobiliare, ma l'applicazione delle sanzioni penali avviene alla ripetizione per tre volte della condotta abusiva. ora con le modifiche al vaglio del parlamento, basta che l'esercizio abusivo avvenga una sola volta per far scattare l'applicazione delle sanzioni penali, oltre che naturalmente la restituzione dei proventi della mediazione

soddisfatto del progetto di legge è il presidente fimaa italia, valerio angeletti "siamo soddisfatti del disegno di legge approvato all'unaminità in senato che aggrava le sanzioni verso chi svolge abusivamente la professione di agente immobiliare. si tratta di un primo passo importante nella lotta contro l'abusivismo"
Campioni1982
00giovedì 30 ottobre 2014 15:05
Comunque gran parte degli abusivi sono agenti regolari che non ce la fanno con i costi e diventano abusivi. La distinzione non è che sia poi così netta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com