Borsa, sistema finanziario nella morsa del debito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gin77
00domenica 9 marzo 2008 12:27
Non c'è dubbio che, alla fine, ci ritroveremo con un sistema finanziario migliore. Ma nel frattempo si sta vivendo un dramma e nessuno ha idea di quanto possa durare questo "frattempo". Fino a quando non avremo smontato il debito esistente sui mercati del credito, azzardano gli analisti. Sarebbe la tragedia. Perché cancellare in pochi mesi quella montagna di debiti accumulata negli ultimi 15 anni, moltiplicata a dismisura da tutte le emissioni di carta sintetica e di derivati, al punto che talvolta non si capisce più cosa ci sia sotto, significa semplicemente l'implosione del sistema.

--------

www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/03/borsa-sistema-finanziario.shtml?uuid=44dae8a8-ece8-11dc-b95e-00000e25108c&DocRulesVie...
laplace77
00domenica 9 marzo 2008 15:15
Re:
Gin77, 09/03/2008 12.27:

Non c'è dubbio che, alla fine, ci ritroveremo con un sistema finanziario migliore. Ma nel frattempo si sta vivendo un dramma e nessuno ha idea di quanto possa durare questo "frattempo". Fino a quando non avremo smontato il debito esistente sui mercati del credito, azzardano gli analisti. Sarebbe la tragedia. Perché cancellare in pochi mesi quella montagna di debiti accumulata negli ultimi 15 anni, moltiplicata a dismisura da tutte le emissioni di carta sintetica e di derivati, al punto che talvolta non si capisce più cosa ci sia sotto, significa semplicemente l'implosione del sistema.

--------

fonte : il sole 24 ore




curioso articolo, da un lato "catastrofista", dall'altro "pro-borse"...


con un simpatico passaggio sull'immobiliare:

La Fed non può fare molto. Ha tagliato i tassi aggressivamente e continuerà a farlo con altrettanta determinazione anche nella prossima riunione. Ma i tassi dei mutui casa, quelli della clientela primaria, sono più alti di quando era cominciata la crisi. E così succede per tutti gli altri finanziamenti. La ricchezza media di un proprietario di casa Usa (il valore della casa meno il debito) è scivolata al 47,9%; ma per i più sfortunati questa percentuale è diventata negativa. Il 2% dei 46milioni di mutuatari Usa è definitivamente insolvente; quelli in serio affanno sono il 5,82%. Se scende ancora il prezzo delle case, e scenderà, questi numeri potrebbero raddoppiare.


in ogni caso, quello che mi pare evidente sono due punti fermi:

- riprezzamento del rischio;

- crisi di liquidita' e credit crunch.

con gli evidenti effetti sulle transazioni immobiliari e quindi sui prezzi...

...ovvio che non succede tutto dall'oggi al domani...

...ma da agosto 2007 e' successo piu' di qualcosa, o sbaglio???

[SM=g7628] [SM=g7628] [SM=g7628]



PS: accorcia il link, please.
grella
00giovedì 13 marzo 2008 02:04
Twin Win su Telecom..................

Se vi dico gradite dei Twin Win, c'è da scommettere che la maggior parte di voi( e anch'io) risponderebbe : "Con due bustine di zucchero ,grazie.....".
Vediamo invece di cosa soi tratta:



CHE FARE SE TELECOM E' CARTA STRACCIA

di *Pierpaolo Scandurra

Col titolo telefonico a livelli che non si vedevano dal lontano 1998, BNP-Paribas emette un interessante Twin Win. Bisogna pero' che Telecom non scenda al di sotto di 0,9966 euro per azione. E coi tempi che corrono...


WSI) – Affonda Telecom. Dopo il 9,12% lasciato nell’investor day di venerdì scorso, la peggiore seduta degli ultimi anni, la settimana si è aperta con un -2.63% a 1,403 euro. L’ondata di vendite seguita all’annuncio del taglio del dividendo, che dai 14 centesimi dello scorso esercizio è stato proposto dal Cda nella misura di 0,08 euro per azione a causa della riduzione degli utili del 18,8%, ha fatto tornare il titolo telefonico a livelli che non si vedevano dal lontano 1998.

Nei giorni peggiori della recente storia dell’azienda telefonica nazionale si potrebbe tentare di afferrare al volo una nuova proposta appena emessa dall’emittente francese BNP-Paribas. Si tratta di un Twin Win , struttura ormai nota per la caratteristica bidirezionalità del rendimento, che il 29 febbraio scorso ha rilevato il prezzo di riferimento iniziale in 1,661 euro.


Mercato ricco di insidie ma anche di opportunita'. E con news gratis, non vai da nessuna parte. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul link INSIDER

Nel dettaglio il certificato della durata di 3 anni e sei mesi garantirà il riconoscimento delle performance realizzate da Telecom Italia, prese in valore assoluto (ossia private del segno) , se il titolo non scenderà da qui alla data di scadenza al di sotto dell’euro di quotazione e più precisamente se non andrà mai a toccare i 0,9966 euro per azione ( corrispondenti alla barriera fissata al 60% del livello iniziale). Ma, con l’ultimo affondo di Telecom Italia si è assottigliata la distanza della barriera, originariamente fissata al 40% dallo strike, e data l’alta volatilità non può lasciar tranquilli un risk buffer del 30%.

In caso di evento barriera si parteciperà linearmente all’andamento del titolo con l’eccezione negativa rappresentata dai dividendi ( peraltro ridotti di 0,08 euro per azione). Se invece, venisse ristabilito un livello di volatilità molto più contenuto di quello attuale, la barriera posta al di sotto della soglia di 1 euro per azione potrebbe garantire un buon margine di tranquillità. In ogni caso, fatta salva la barriera, il -20% e il +20% realizzati da titolo produrranno un rimborso a scadenza di 120 euro contro i 100 euro iniziali. La quotazione prevista sul SeDex garantirà la più ampia negoziabilità del certificato. Inoltre la prospettata riduzione dei dividendi non influirà negativamente sulla struttura del certificato.

Copyright © www.certificatiederivati.it per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

Per maggiori dettagli o informazioni vi invitiamo a scriverci sul Forum di WSI o a visitare il nostro sito specializzato www.certificatiederivati.it.
www.wallstreetitalia.com















Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com