Chiude lo studio di un notaio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stelafe
00venerdì 27 novembre 2009 14:51
Comunicazione a sorpresa ai sindacati. Bissi (Collegio): il calo di attività è notevole ma non abbiamo notizie di altri casi del genere

Anche un notaio finisce nella morsa della crisi

E’ stata avviata la procedura di licenziamento per 29 dipendenti dello studio Minarelli


STEFANO CIERVO

La crisi sta finendo, si sente in giro. Andate a dirlo ai 29 dipendenti dello studio notarile di Massimo Minarelli di via Spadari, uno dei più importanti e prestigiosi della città, che chiude i battenti. La motivazione ufficiale è appunto collegata al calo dell’attività economica.
La comunicazione dei licenziamenti collettivi è arrivata nei giorni scorsi ai sindacati, il primo incontro della procedura è fissato per il 4 dicembre. Per i dipendenti si apre una fase di grande incertezza, perchè prospettive concrete di continuità dello studio non ce ne sono, anche se molti sperano nell’intervento di un “cavaliere bianco” (si parla di un giovane notaio cittadino): anche l’applicazione della mobilità straordinaria in deroga, da legge regionale, è tutta da valutare. La maggioranza era ormai in part time, in particolare donne, e l’organico si era ridotto negli anni rispetto al vetta di quaranta persone, raggiunta prima della sottrazione per legge ai notai delle pratiche dei passaggi di proprietà automobilistici. Il lavoro, dicono in via Spadari, era calato ma non certo azzerato a causa del fortissimo rallentamento delle pratiche immobiliari: certo un organico così consistente in questo momento risultava difficile da reggere.
Certo la decisione del notaio, figlio del fondatore dello studio Bruno, di ritirarsi dall’attività ad appena 59 anni colpisce, anche perchè si tratta di una prima volta. «Non ricordo in trent’anni una cosa del genere, gli studi chiudono per pensionamento dei titolari a 75 anni o a volte qualche anno prima - sottolinea Marco Bissi, segretario del Consiglio notarile - Certo, la crisi sta colpendo anche i notai, con cali del giro d’affari negli ultimi due anni nell’ordine del 20%, soprattutto a causa della riduzione di stipule, mutui e anche nuove aziende. Escludo comunque che ci siano altre situazioni del genere». In provincia ci sono 30 notai, l’ultimo concorso ha promosso dei ferraresi e presto potrebbe aprirsi un nuovo studio.


lanuovaferrara.gelocal.it/prima
fabio_c
00lunedì 30 novembre 2009 11:08
Vedere anche "Il Sole 24 Ore" di oggi: SEI MESI D'ATTESA PER INCASSARE LA PARCELLA
«Gli ordini stimano una riduzione del giro d'affari compresa tra il 10 e il 30 per cento»
Marco Mobili, Giovanni Parente

«II conto alla rovescia è già partito. Manca un mese al brindisi di San Silvestro che manderà in archivio un anno nero per i professionisti. La crisi non ha infatti risparmiato il settore: un calo del giro di affari tra il 10 e il 30%; la progressiva riduzione dell'apertura di partite Iva per l'esercizio dell'attività; ritardi, da sei mesi a un anno, nell'incasso di onorari e parcelle.
...
Stessa "musica" per gli architetti, chiamati a confrontarsi non solo con il blocco degli appalti ma anche con prestazioni fornite a imprese che chiudono l'attività o ancor peggio falliscono, come evidenzia Gianfranco Pizzolato, vicepresidente del Consiglio nazionale.
Anche i notai risentono della situazione: "Abbiamo avvertito la crisi - chiarisce Donatella Quartuccio, membro del Consiglio del notariato e coordinatore della commissione studi tributari - il volume dell'attività è diminuito negli ultimi tre anni complessivamente del 38%, di conseguenza si è registrata una riduzione degli introiti. Tendenzialmente, però, abbiamo mantenuto organizzazione e personale dipendente e ogni notaio ha cercato di ottimizzare i costi per sostenere le spese legate ad esempio alla manutenzione dello studio".
...
Un anno nero sta per finire, ma anche quello in arrivo, senza sostegni adeguati, potrebbe non volgere al bello»
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com