Conto Arancio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
laplace77
00martedì 13 gennaio 2009 18:20
Recensione conti deposito
Qui parliamo di Conto Arancio.


Al 13/1/2009, l'offerta pubblicata era questa:


Cos'è Conto Arancio

E' il conto di deposito che fa fruttare al meglio la tua liquidità
rendimento elevato

RENDIMENTO ELEVATO
offre a tutti i nuovi clienti un tasso di interesse del 4,25% per 6 mesi. Il tasso base è del 3%; grazie all'opzione Arancio+, ai clienti è offerta la possibilità di arrivare fino al 4% annuo.

SICURO
è un deposito bancario a tutti gli effetti che mette al sicuro i tuoi risparmi.
ING DIRECT, in qualità di filiale italiana di banca olandese, aderisce sia al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi olandese che al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi italiano, offrendo ai propri clienti la stessa garanzia di qualsiasi istituto bancario italiano. Per saperne di più »

SENZA SPESE
non costa nulla. Tutte le operazioni di apertura, deposito, trasferimento, chiusura sono gratuite.
E non paghi nemmeno l’imposta di bollo.

MASSIMA LIBERTA'
lo apri anche con 1 euro, prelevi quando vuoi e in 2 giorni lavorativi la liquidità è a tua disposizione

INTERESSI SU BASE GIORNALIERA
il calcolo degli interessi è su base giornaliera, con accredito al 31 dicembre

4,25% per 6 mesi: apri subito Conto Arancio





Ovviamente questa e' la pubblicita':

- sono da valutare le clausole nei documenti effettivi;

- sono benvenuti commenti dai clienti attuali/passati.



Come al solito vale sempre la regola:

i contenuti del forum sono quelli
creati dagli utenti a beneficio degli utenti


quindi usufruite, e se possibile, contribuite



iandy73
00martedì 13 gennaio 2009 19:40
PARAMETRO SICUREZZA
Ho parcheggiato la liquidità dentro conto arancio. Fermo restando che puo' sempre succedere l'imprevedibile il fatto che lo scorso ottobre il governo Olandese sia entrato nel capitale della banca con 10 miliardi di euro (a differenza di qui in Italia dove parlano parlano ma non cacciano un centesimo!) mi lascia pensare che il "sistema" non permetterà il crack di ING. Ecco l'articolo:


lunedì, 20 ottobre 2008
Ing direct è salva. Salvata dalla ricapitalizzazione della banca centrale olandese

"Ieri sera Ing Group è stata ripatrimonializzata dallo stato olandese per 10 miliardi di Euro. Nei prossimi giorni il primo gruppo olandese di servizi finanziari riceverà una poderosa iniezione di capitali, in cambio la banca centrale olandese avrà azioni privilegiate e un interesse annuo pari all'8,5%.

Il Ceo di Ing, Michel Tillmant, ha dato la notizia con una certa soddisfazione, oserei dire: sollievo.

La decisione di Michel Tillmant di accettare l'aiuto statale per fronteggiare la crisi finanziaria e azionaria è stata accolta con favore dai mercati in primis quello di Amsterdam dove questa mattina Ing Groep ha volato oltre il 23%.

Venerdì scorso le azioni Ing erano precipitate ai minimi degli ultimi 13 anni toccando quota 7,34 euro e chiudendo a -27,55% a 10,65 euro, maggiore flessione negativa dalla quotazione in borsa. Il crollo di venerdì di Ing è stato innescato dalle voci di deterioramento del portafoglio di obbligazioni Alt-A, indice di una pericolasa esposizione al settore dei mutui, proprio come accaduto in america quando tutte le grandi banche d'affari americane sono collassate contagiando poi il sistema finanziario e azionario del vecchio continente.

Venerdì Ing aveva anche comunicato ai mercati una perdita di circa 500 milioni di euro nel terzo trimestre, a causa delle turbolenze che affliggono da mesi i mercati finanziari e che hanno avuto conseguenze molto pesanti sul fair value.

Finalmente i clienti di Conto Arancio possono tirare un bel respiro di sollievo. Adesso i loro risparmi sono più al sicuro e a meno di un terromoto finanziario ancora più rovinoso lo saranno stabilmente.

L'iniezione di 10 miliardi di euro infatti non rappresenta solo una salvifica boccata d'ossigeno ma anche una chiara dichiarazione di intenti dello stato olandese che ha dimostrato con i fatti di intervenire energicamente ogni qual volta il sistema bancario olandese sarà in pericolo.

Per cui ribadisco quanto già scritto nel precedente articolo "Il conto arancio è al riparo dalla crisi finanziaria?", a meno di catastrofi finanziarie di dimensioni apocalittiche i risparmiatori che hanno messo il loro capitale nel conto arancio non corrono rischi se l'importo è inferiore ai 103 mila euro e anche per le cifre sopra a tale soglia il rischio è molto basso."

Ripeto, per carità, puo' sempre accadere l'imponderabile pero'...
SapereLibero
00martedì 13 gennaio 2009 20:21
E' da parecchi anni che ho il conto, ma fatto salvo il primo periodo dove ti invogliano ad aprire il conto, sucessivamente non ti danno nulla. Dovresti appena scaduto il periodo promozionale, togliere tutta la liquidità ed aspettare la prossima promozione.
dgambera
00martedì 13 gennaio 2009 20:27
Re:
SapereLibero, 13/01/2009 20.21:

E' da parecchi anni che ho il conto, ma fatto salvo il primo periodo dove ti invogliano ad aprire il conto, sucessivamente non ti danno nulla. Dovresti appena scaduto il periodo promozionale, togliere tutta la liquidità ed aspettare la prossima promozione.




Infatti è questo l'utilizzo che si consiglia di fare.
iandy73
00martedì 13 gennaio 2009 21:50
Re: Re:
dgambera, 13/01/2009 20.27:




Infatti è questo l'utilizzo che si consiglia di fare.




...confermo quello che dite. Ho amici e parenti che lo hanno con una discreta liquidità investita, sistematicamente verso dicembre di ogni anno ritornano tutte le somme verso il conto di appoggio, vengono contattati da ING affinchè riportino i capitali su conto arancio ottenendo sempre un tasso interessante molto simile alla promozione iniziale.
[SM=g1750826]
1000bolleblu
00martedì 13 gennaio 2009 22:00
Re: Re:
dgambera, 13/01/2009 20.27:


Infatti è questo l'utilizzo che si consiglia di fare.



Infatti.
Ho già messo un post in un'altra sezione, ma mi ripeto in questa.
Anche io ho conto arancio. La promozione, fino qualche settimana fa era dello 0,5% più alta e valeva per un anno, non per 6 mesi.
Inoltre se tu fai aprire a qualche altra persona un conto arancio e fai comunicare il tuo 'codice gemello', a te alzano l'interesse dello 0,5%.
Quindi, io ora ho il 5,25% fino a dicembre, la promozione attuale prevede per lo stesso trattamento, il 4,75%.
Sulla solidità di Ing direct... beh... se crolla quella banca, vuol dire che prima è successo ben di peggio.
se mi viene in mente altro, lo posto.
bye
fpsoft
00mercoledì 14 gennaio 2009 00:34
Ho Conto Arancio da due anni e mezzo (ma in questo post parlero' piu' che altro di Arancio+ che da' tassi leggermente superiori). All'apertura del conto si sono dimostrati efficienti e chiari. Alcuni mesi fa ho inviato loro una e-mail per un chiarimento sui tassi di Arancio+ e mi hanno richiamato al cellulare dove un operatore molto gentile mi ha fornito le informazioni necessarie.

Quindi fino ad ora nessun problema.

Come avete gia' rilevato, il rendimento e' alquanto basso: si alza un po' se si sposta la somma (o parte di essa) su Arancio+. In pratica dal conto Arancio è possibile spostare su Arancio+ una certa somma (minimo 5.000 Euro - nessun massimo) per 3 o 6 mesi: se in quest'arco di tempo non si preleva alcunche' da quella somma, vengono al termine del periodo accreditati gli interessi al tasso maggiorato previsto, altrimenti e' come se i soldi fossero rimasti sempre sul Conto Arancio normale con liquidazione interessi al 31/12 secondo il tasso base.

Posto di seguito la copia schermo dal sito con i tassi di Arancio+ attuali (li cambiano spesso). Un anno fa si arrivava anche a 12 mesi di Arancio+ con tasso lordo al 4,75%, ora si sono decisamente abbassati.

[IMG]http://i44.tinypic.com/vpdfgz.jpg[/IMG]

L'importo su Arancio+ è coperto dal Fondo Interbancario Tutela Depositi esattamente come lo e' Conto Arancio normale, non ci sono sottostanti (come i PCT) che lo escluderebbero da tale fondo.

E' possibile aprire fino a tre Arancio+ per ogni Conto Arancio: la cosa ha senso, ovvero è meglio aprire due o tre Arancio+ che non uno solo, in quanto in caso di prelievo viene annullato solo l'Arancio+ da cui si preleva, gli altri rimangono attivi.

Anche da Arancio+ è possibile togliere denaro via internet tramite il loro sito, senza necessità di chiamate telefoniche (non so se il bonifico viene effettuato in due giorni come da Conto Arancio o di piu').

In sostanza, Conto Arancio è molto semplice, il sito è intuitivo, e' abbastanza sicuro in quanto il denaro puo' essere trasferito solo sul c/c di appoggio.

Di fatto è opportuno spostare subito il denaro in uno o piu' Arancio+ (non ha senso lasciarli sul Conto Arancio normale), quindi nei calcoli dei rendimenti dovreste considerare Arancio+ (ripeto, un anno fa si arrivava al 4,75% lordo per 12 mesi).

Onestamente la solidita' di Ing Direct mi preoccupa (se non sbaglio gia' qualche anno fa si e' trovata in brutte acque), il prestito ricevuto dal Governo Olandese non mi fa stare del tutto tranquillo.

Altro punto negativo è la necessità di avere un c/c di appoggio, ma ora Ing Direct offre anche il proprio c/c (ma su questo non so nulla in quanto non mi sono interessato dato che non posso assolutamente chiudere il mio c/c).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com