Immobildream e pubblicità ingannevole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
immobiliarista
00giovedì 10 luglio 2014 00:45
Sanzionati continuamente dall'Antitrust

Molti di voi avranno sentito per radio o tv i recenti messaggi pubblicitari di questo personaggio all'anagrafe Robberto Carlino, che tutti purtroppo conosciamo e sul quale non voglio dilungarmi per pietà verso me stesso.
Ho avuto un conato di vomito quando ho sentito questo individuo affermare come un pontefice che :

"..il prezzo degli immobili ormai in vorticosa salita " [SM=g1780131]

con un contorno di altre frasi del tipo:
"non fare come ner 1998 dove sei rimasto fermo e i prezzi dopo un po' di tempo se so' raddoppiati"
"i prezzi dee' case sono ar minimo storico"

eccetra.

Un messaggio simile si commenta da solo. Il target di pubblico sono le massaie, li romani del livello culturale di quelli che trovi al centro scommesse o nelle sale slot, o le borgatare che hanno votato la Polverini, ecc.. Visti gli effetti devastanti che può avere su una comunità drogata di mattone come quella romana, è assolutamente aberrante che possa essere lasciato impunentemente circolare in radio o televisione.

Chiunque ritenga che questa dell'Immobildream possa considerarsi pubblicità ingannevole ai sensi della normativa dell'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato di cui al dlgs 145/2007, lo può SEGNALARE via web all'apposito indirizzo dell'AGCM:

Segnala all'AGCM e cliccare su "segnala on-line".

Sembra che all'Autorità stiano ricevendo molteplici segnalazioni a riguardo, sono necessarie più segnalazioni possibile per favorire l'avvio di procedure amministrative. La segnalazione protegge la vostra privacy, basta un attimo e non costa nulla.

La normativa completa sulla pubblicità ingannevole è qui.


immobiliarista
00giovedì 10 luglio 2014 10:00
A quanto risulta, Immobildream avrebbe già un prorio curriculum riguardo la pubblicità ingannevole.

Nel 2002 l’Autorità garante della concorrenza ha disposto con provvedimento n. 11070 del 2002, l’interruzione della pubblicità realizzata dalla società Immobildream, relativa ad un complesso immobiliare di Caltagirone in costruzione a Ponte di Nona, perché lasciava intendere che fossero già esistenti alcune importanti infrastrutture di servizio: “A due passi ci sono i centri commerciali, le scuole di ogni livello, autobus urbani ed extraurbani per collegamenti con il centro e la stazione metropolitana”. I primi appartamenti sono risultati effettivamente disponibili a partire dalla data indicata (luglio 2002), mentre le infrastrutture, pur previste dal piano regolatore, non erano state ancora realizzate.

Nel 2007 il Tar ha respinto il primo ricorso della Immobildream.

Con la sentenza 383/2012, il Consiglio di Stato ha respinto il nuovo ricorso della società, condannata anche al pagamento delle spese. Il giudice amministrativo conferma in particolare la natura ingannevole del messaggio pubblicitario, nel quale si parla espressamente di servizi già esistenti “A due passi ci sono” a fronte di appartamenti ancora “in fase di costruzione…con consegna prevista per luglio 2002”, fornendo così informazioni errate ai potenziali clienti.

immobiliarista
00giovedì 10 luglio 2014 10:15

Il curriculum di Immobildream sulla pubblicità ingannevole si allunga.

L'AGCM, con il Provvedimento 21952 del 2010, ha nuovamente sanzionato Immobildream di Roberto Carlino per pratica commerciale scorretta comminando una sanzione di ben 80.000 euro.
La pratica commerciale scorretta riguarda...il centro residenziale Polis a...PARCO LEONARDO [SM=g1749713].

Il procedimento concerne la diffusione a mezzo stampa, da parte dei professionisti, di un messaggio pubblicitario volto a promuovere l’acquisto di appartamenti nel complesso immobiliare di nuova costruzione denominato “Centro residenziale Polis” e ubicato all’interno del Parco Leonardo, in località Fiumicino (RM).
In particolare, il messaggio:
a) ometterebbe, nel pubblicizzare alcuni esempi di unità abitative in vendita e il relativo prezzo, di indicare gli oneri aggiuntivi che i consumatori devono necessariamente sostenere per effettuare l’acquisto;
b) prospetterebbe al lettore come meramente facoltativa la possibilità di acquistare un box o un posto auto in via
aggiuntiva rispetto all’appartamento, mentre in realtà sussisterebbe un obbligo di acquisto di almeno un box o un posto auto in abbinamento con ciascun appartamento, che comporterebbe l’esborso di un corrispettivo aggiuntivo rispetto al prezzo dell’appartamento pubblicizzato.



Si è espressa in maniera analoga l'Autorità per le Comunicazioni, alla quale è stato richiesto un parere in sede di istruttoria:

26. Poiché la pratica commerciale oggetto del presente provvedimento è stata diffusa a mezzo stampa e via Internet, in data 10 novembre 2010, con successiva integrazione documentale del 12 novembre 2010, è stato richiesto il parere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ai sensi dell’articolo 27, comma 6, del Codice del Consumo.
27. Con parere pervenuto in data 3 dicembre 2010 la suddetta Autorità ha ritenuto che la pratica commerciale in esame risulta scorretta ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, sulla base delle seguenti considerazioni:.
.. (leggetevi il provvedimento al link sopra).

Per l'irrogazione della sanzione a Immobildream hanno considerato la:

"..pluralità dei profili di ingannevolezza accertati, della capacità di penetrazione del messaggio, che in ragione delle modalità di diffusione (Internet e stampa nazionale, con 33 passaggi su “Messaggero Casa”, 25 sul “Corriere della Sera” – ed. Roma, 33 su “Il Giornale” e ulteriori uscite su “Libero”) è suscettibile di aver raggiunto un ampio numero di destinatari, e dell’entità del pregiudizio economico per il consumatore potenzialmente derivante dagli elevati maggiori costi sostenuti rispetto a quelli pubblicizzati.
40. Per quanto riguarda poi la durata della violazione, dagli elementi disponibili in atti risulta che la pratica commerciale è stata posta in essere da ottobre 2008 a novembre 2009 per quanto riguarda le pubblicazioni a mezzo stampa ed almeno dal mese di gennaio 2009 fino ad oggi tramite Internet.
41. In considerazione di tali elementi, si ritiene congruo irrogare (...) a Immobildream S.p.A. una sanzione amministrativa pecuniaria nella misura di 80.000 € (ottantamila euro)
.

Immagino avranno presentato ricorso al TAR, sul quale per ora non trovo notizie, ma con i pareri incrociati di AGCM ed AGCOM difficile che vadano molto lontano...
immobiliarista
00giovedì 10 luglio 2014 10:39
Immobildream, ennesima sentenza per publicità ingannevole

Le sentenze dell'AGCM, del TAR e del Consiglio di Stato contro l'Immobildream per pratiche commerciali scorrette saltano fuori dalla rete come le zecche dai cani randagi..
Questo personaggio di nome Roberto Carlino in un'intervista letta non so deve ricordo diceva:"..non ho mai dato una fregatura a nessuno"
[SM=g2232945]
Certo. Infatti ecco un'altra sentenza del Consiglio di Stato n. 1792/2012 che regolarmente conferma un altro episodio di pubblicità ingannevole da parte di Immobildream per delle costruzioni sulla Cassia:

1.– L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con deliberazione del 27 giugno 2002, ha ritenuto ingannevole il seguente messaggio pubblicitario diffuso dalla Società Immobildream s.p.a.: «Comoda, elegante, rifinitissimo ed immersa in un incantevole parco naturale sulla via Cassia stiamo ultimando due deliziose palazzine in cortina con graniti balconate panoramicissime. Via Giulio Galli, una traversa di via Cassia, è una strada tranquillissima e poco trafficata che si snoda all’interno di un contesto abitativo molto prestigioso. I negozi, il supermercato ed i mezzi pubblici sono tutti nel raggio di 200 metri. L’abitazione ideale per chi desidera abitare in città senza rinunciare al piacere di vivere a contatto con la natura (…)».

L’Autorità ha ritenuto che tale pubblicità fosse ingannevole perché idonea «ad indurre in errore i destinatari in merito alle caratteristiche degli immobili offerti in vendita». In particolare, nell’atto si rileva come dal predetto messaggio emergerebbe che «i negozi ed i mezzi pubblici» si troverebbero tutti «nel raggio di 200 metri» dagli appartamenti offerti in vendita mentre tale distanza sussisterebbe «non dall’ingresso del residence» ma «dall’inizio di via Giulio Galli» che è la strada che poi conduce agli immobili.


immobiliarista
00giovedì 10 luglio 2014 12:24

Vi ricordo che questo tipo di procedimento amministrativo si articola nei seguenti passi:

- Ricorso/segnalazione di privati all'AGCM
- provvedimento sanzionatorio AGCM verso Immobildream
- Ricorso al TAR di Immobildream contro sanzione AGCM
- Tar respinge ricorso dando ragione all'AGCM
- Ricorso al Consiglio di Stato di Immobildream
- Consiglio di Stato respinge ricorso e dà ragione al Tar
- Immobildream paga sanzioni e montagne di spese legali.

Immobildream quindi viene prima sanzionata dall'AGCM.
Poi fa regolarmente ricorso al TAR, per cercare di non pagare la sanzione, dove prende una seconda batosta visto che il TAR respinge.
Quindi ci riprova con il Consiglio di Stato, che ha il potere di annullare le sentenze del TAR, dove Immobildream prende una terza batosta.

Evidentemente hanno quintali di denaro da sperperare in spese legali.

La cosa interessante è che dopo ogni sanzione, come si è visto, hanno reiterato imperterriti le pratiche commerciali scorrette.
immobiliarista
00venerdì 11 luglio 2014 09:49
Allora, ho ritrovato il messaggio pubblicitario di questi mesi e devo fare una lieve, doverosa rettifica:

"Il Nasdaq scende, piazza affari sale, il Nikkei fa -3, percentuali che salgono e scendono; credi sia conveniente investire in borsa? credi sia facile guadagnare con le azioni?

Se anche tu, come me, pensi sia rischioso giocare in borsa non rimane che investire nel mattone il bene durevole per eccellenza.

E con la crisi immobiliare ormai al tramonto e i prezzi degli immobili al minimo storico è un momento ir-ri-pe-ti-bi-le per acquistare casa; non aspettare, non fare come accaduto nel 1998 con il mercato immobiliare in fase di ripartenza. Molti rimasero alla finestra aspettando che i prezzi delle case scendessero ancora.

Ti ricordi? Nel giro di poco tempo i prezzi degli immobili presero il volo ed in pochi anni si raddoppiarono. I clienti facevano la fila ai nostri cantieri per acquistare casa e bloccare il prezzo degli immobili ormai in vorticosa salita.

Se vuoi evitare lo stesso errore visita il sito Immobildream.it, vieni nei nostri cantieri ed acquista oggi la tua nuova casa; blocca il prezzo prima che sia troppo tardi perchè il mercato immobiliare quando riparte non fa sconti a nessuno."


Permalink all'audio, fatevi due risate. [SM=g1750164] [SM=g1750147] [SM=g1750147] [SM=g1750147]

Tuttavia, anche se la "vorticosa salita" si riferiva al '98 e non ad oggi, l'effetto subliminale è devastante se si pensa che si parla di immobili e non di gomme da masticare. Rileggendo alla lettera il messaggio, i profili di pratica scorretta a mio avviso ci sono sempre, e mi sembrano piu gravi di quanto avessi valutato inizialmente.
Sembra una situazione pari a quella in cui un AD della XXX S.p.A. martella il pubblico con spot del tipo:

"comperate azioni della mia società perchè tra poco andranno alle stelle."

Rinnovo quindi il suggerimento a segnalare all'Antitrust, in quanto pieno diritto del citttadino, poi valuteranno loro.

immobiliarista
00sabato 12 luglio 2014 15:22

Cercando notizie di Immobildream, oltre alle sentenze di Tar, Autorità e Consiglio di Stato, vengono fuori anche spiacevoli episodi di acquirenti che hanno acquistato con loro, ad esempio:

Link, Permalink

ma soprattto questo:

immobilnightmare Inviato: 2013/8/1 17:20
Ciao a tutti,
vorrei fare un appello per chi ha sottoscritto il compromesso, una proposta irrevocabile di acquisto o solo pensa di acquistare una casa di Marronaro in Via della Grande Muraglia con Immobildream.
Ho prenotato un appartamento con un assegno di 10.000 euro di 80 metri quadri coperti + 30 di garage in classe A+. Purtroppo il venditore mi ha detto che non si poteva vederlo né mi ha dato una planimetria in scala.
Al giorno del compromesso ho scoperto che la casa è di 67 metri quadri commerciali e circa 55 calpestabili, classe b e 22 di garage.
Pensavo fosse stato un malinteso, poi parlando con un'associazione di consumatori che ora mi sta tutelando insieme ad un avvocato, ho scoperto che è tutto studiato (ecco perché non ti fanno vedere nulla né di danno la mappa). Immobildream già mi ha informato che non restituirà i 10.000 euro e mi ha chiesto anche i soldi per la mediazione.
Per chi è stato disattento o credulone come me o ancora non se ne accorto, contattatemi in privato, si possono ancora fare delle cose.
Saluti

[SM=g1747522] [SM=g1747522] [SM=g1747522]
immobiliarista
00sabato 12 luglio 2014 15:36
Altre piacevoli esperienze
con Immobildream:

LINK di una discussione da altro forum che riassumo:

Vivident
in questo mondo di ladri
#1
Buongiorno a tutti
vi voglio espletare quello che mi è successo ieri pomeriggio : ieri sono andatocon mia in via Raul Chiodelli allo Z22 con il perito della banca per fare la perizia dell'appartamento.Io e mia moglie siamo entrati per la prima volta nella nostra futura casa quindi in maniera molto entusiastica abbiamo seguito il perito nelle varie misurazioni.
Alla fine della perizia quest'ultimo Ci ha detto che la casa ha una metratura di circa 70 mq calpestabili ; non ci posso credere quanto sono ladri i venditori dell'immobeldream che ci hanno spergiurato che l'appartamento aveva una metratura di circa 82 mq calpestabile 12 metri in meno; questo mio sfogo è per tutti quelli che vogliono comprare con l'immobeldream ;state attenti non vi fate fregare come hanno fregato a me.
I veri ladri d'appartamento sono quelli che le vendono.
Basta fregare il prossimo....


ballina
Re: in questo mondo di ladri
#3
Ciao Vivident
anche a me è capitata la stessa cosa e non puoi capire quanto ci sono rimasta male.....
Si immobildream anch'io e anche a me avevano specificato che la metratura era calpestabile.... ogni volta che passo davanti a chi mi ha venduto casa mi prende un rodimento!!! Sono anche andata a farglielo notare ( giusto così per sport!) ma mi hanno risposto che avevo capito male, poi con il fatto che le case vengono vendute a corpo e non a metratura non ci si può appellare a nulla.
Dovevano essere 70 e mi sono ritrovata con meno di 60 mq!!
Ma che ci vuoi fare questo è segno di inesperienza, almeno per me, è la prima casa che compro!


cecione1
Re: in questo mondo di ladri
#4
Un mio amico che aveva comprato insieme a me, si è fatto restituire i soldi dell'appartamento in Via Gastinelli, ancora da consegnare. Purtroppo è sempre cosi, bisogna farselo mettere per iscritto quello che ti vendono


ballina
Re: in questo mondo di ladri
#11
Ma sul tuo compromesso era indicato esplicitamente che dovevano essere 82 mq? Hai la piantina? Ti sei rifatto i calcoli dei mq anche sulla piantina di casa?
Comunque questi di immobildream , non so gli altri, pur di vendere e prendere la percentuale ti raccontano di tutto.
A me avevano detto che davanti al nostro palazzo sarebbe rimasto spazio libero per un bel piazzale e un giardinetto.......
peccato però che vedendo la piantina del quartiere ( l'ho vista troppo tardi ! Colpa mia! ) mi sono accorta che davanti alle nostre finestre costruiranno un altro palazzo gemello !!
Sono bravi ragazzi.......
Trader75
00domenica 13 luglio 2014 15:20
La Spett.le società immobiliare di cui al presente topic, non mi hai mai ispirato grande fiducia, soprattutto dopo aver intrattenuto "interessanti" conversazioni con suoi rappresentanti, ma non pensavo che avesse avuto tali e così numerose esperienze con la giustizia amministrativa...

a titolo di cronaca, molti anni or sono, mi recai presso un loro gabbiotto in Roma, località Selva Nera/Selva Candida e mi proposero la prenotazione su carta di un appartamento a fronte del versamento di 5000,00 euro o di 5.000.000 di vecchie lire, al che io candidamente (ero alquanto giovane ed inesperto) chiesi "anche se l'edificio non è del tutto terminato, questo appartamento che io prenoto dove sarà", dopodichè uscimmo dal gabbiotto ed il solerte agente mi indicò e mi disse "ecco sorgerà proprio li...", l'unico problema, che mi fece passare la fantasia, fu che indicò "solo" un prato dove pascolavano delle pecore, senza che nemmeno fossero iniziati i lavori per gettare le fondamenta dell'edificio... [SM=j7568] [SM=g7814] [SM=j7568]
forse ho perso un grande affare, ma ho preferito lasciar stare... [SM=g6957]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com