La Repubblica Ceca svaluta la Corona (7 novembre 2013)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco---
00martedì 26 agosto 2014 11:03
Svalutazioni e sovranità monetaria
La Repubblica Ceca svaluta la Corona (Fonte: estconsulting.cz - 09/11/2013)

Nella seduta di giovedí 7 novembre il board della Banca centrale ceca ha dato il via libera agli interventi sullo scambio tra la corona e l’euro. Il principale obiettivo dell’azione della Banca centrale ceca CNB è di indebolire leggermente il tasso di scambio della corona, favorendo così la competitività dei prodotti cechi sui mercati mondiali.

Il board ha stabilito come obiettivo dei suoi interventi sui mercati valutari il raggiungimento di uno tasso di cambiodi 27 corone ceche per euro. Prima dell’annuncio degli interventi sui mercati valutari il tasso di cambio era fermo a 25,8 Czk/euro e nel corso della giornata è salito per effetto dell’annuncio a 26,9 Czk/euro.

“Abbiamo una capacità illimitata di intervento per indebolire il tasso di cambio della corona. Ciò significa che possiamo intervenire per un periodo sufficientemente lungo per il raggiungimento del tasso di cambio desiderato e del tasso di inflazione annuo fissato al 2%,” ha riferito il governatore della CNB Miroslav Singer. “Cesseremo gli interventi sul tasso di cambio soltanto in presenza di significative spinte inflazionistiche,” afferma Singer, sottolineando che l’intervento sui mercati valutari durerà probabilmente per tutto il 2014.
marco---
00martedì 26 agosto 2014 11:05
Fitch Ratings promuove la svalutazione della corona ceca (Fonte: czechtrade-italia.it - 13/12/2013)

L'agenzia internazionale Fitch Ratings promuove la svalutazione della corona attuata il mese scorso dalla Banca nazionale e sostiene che questo strumento contribuirà il prossimo anno a rilanciare l'economia ceca, dopo il lungo periodo di recessione. La stima è di +1,6% del Pil per il 2014 e +2,5% nel 2014. Fitch ha inoltre confermato la valutazione di A+ sul debito di lungo termine in valuta estera.
marco---
00martedì 26 agosto 2014 11:07
Rep. Ceca : la svalutazione della Corona continuerà fino al 2016. (Fonte: estconsulting.cz - 06/08/2014)

Il board della Banca Centrale Ceca (CNB), nella sua seduta di giovedì 31 luglio, ha lasciato senza modifiche il regime di intervento sul corso della corona. Lo ha comunicato il portavoce della CNB Tomas Zimmerman.

Il board della CNB ha ribadito che l’intervento sul corso è unilaterale tramite acquisti di valuta estera. La CNB continua quindi il suo impegno a lasciare il corso della corona sopra al valore di 27 corone/euro. “Il board della banca centrale ha preso nota che non concluderà il regime dell’intervento sul corso prima del 2016”, ha annunciato a sorpresa il governatore Miroslav Singer. Sono rimasti immutati anche i tassi d’interesse di base che si trovano allo zero tecnico.

La CNB ha anche pubblicato le sue previsioni macroeconomiche. In miglioramento le previsioni di crescita del PIL, che quest’anno dovrebbe aumentare del 2,9% (la stima precedente parlava di un aumento del 2,6%), mentre le previsioni di crescita del PIL per il 2015 calano dello 0,3% arrivando al 3%. In rallentamento anche le previsioni sull’andamento delle spinte inflattive nella seconda metà del 2015, con un’inflazione al 2,3% nel secondo trimestre del 2015 e al 2,2% nel terzo trimestre del prossimo anno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com