Mercato immobiliare: una foresta pietrificata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco---
00venerdì 21 settembre 2012 18:07
Ringraziando FourCorners per questa segnalazione.

Mercato immobiliare: una foresta pietrificata (Fonte: stabiachannel.it - di Locane Giovanni - 21/09/2012)

L'immobiliare è in crisi, e dobbiamo farci i conti tutti.

Il 1° semestre 2012 segna un dato annuale negativo nel volume di compravendite rispetto al 1° semestre 2011: - 20% residenziale e terziario, -19% commerciale, -8% produttivo, -15% altri immobili, per una media anno su anno pari al 19%. Il trend negativo è sistemico e non congiunturale e influisce sulla dinamica dei valori immobiliari. Bisogna distinguere tra valore e richiesta: le richieste possono anche non calare se il proprietario è un non venditore che sta alla finestra a vedere se passa il mitico "amatore" con la macchina del tempo, ma i valori sono già scesi del 30% rispetto al picco del 2008. Le dinamiche della crisi ormai sono ben note: stretta creditizia, crisi occupazionale, carenza di liquidità, perdita del potere di acquisto; la gente semplicemente non ha più "i soldi" per sostenere acquisti sui livelli di prezzo antecrisi. Quando si dice che nonostante la crisi i prezzi non scendono, si dice una cosa fuorviante. I prezzi richiesti possono non scendere in molti casi, ma una cosa è certa: si è abbassato il livello dei prezzi del reale venduto. Il motivo per cui diminuiscono le compravendite è che ci sono troppe richieste incompatibili con le reali quotazioni immobiliari di oggi, che sono quelle sostenibili in base ai parametri dell'economia attuale, che è una economia in profonda crisi.
Uno dei motivi dell'invenduto in Italia, che è quasi il 51%, è dovuto all'overpricing; difatti dinanzi a dei prezzi fuori da ogni logica di mercato il potenziale acquirente spesso e volentieri non vuole nemmeno visitare l'immobile, figuriamoci acquistarlo: quindi la casa rimane invenduta. Ma quando viene venduta, viene venduta ai valori di oggi e non a quelli di ieri oramai inarrivabili.
Il mercato immobiliare si è trasformato in una foresta pietrificata, fatta in gran parte di case invendibili al prezzo richiesto, e gli agenti immobiliari sudano 7 camicie per convincere i proprietari e acquirenti, che questo è il momento di comprare ma anche di vendere.
Ed è in questo preciso momento che l'autorevolezza, la professionalità e la competenza dell'agente immobiliare gioca un ruolo fondamentale nella consulenza e mediazione immobiliare.
Un agente ignorante è il peggiore dei mali che possa capitare ad un cliente che giustamente si affida al professionista per ottenere certezze e tranquillità. Le previsioni non sono rosee per l'economia, quindi il suggerimento a chi vende casa è di non gingillarsi con richieste di bandiera e di andare al sodo, facendosi indicare dall'agente immobiliare professionale un prezzo commerciale congruo che possa consentire la compravendita.
Bisogna dimenticare l'età dell'oro del 2007-2008, le vacche grasse sono finite da molto, se ci accontentiamo di quelle magre possiamo sperare di andare avanti, altrimenti ci resterà (citando Pinocchio) che mangiarci due belle fette della nostra superbia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com