Usa, mercato immobiliare ancora in crisi: prezzi giù del 14%

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco---
00mercoledì 13 maggio 2009 22:21
Fonte: valori.it - 13/05/2009

Usa, mercato immobiliare ancora in crisi: prezzi giù del 14%

Il mercato immobiliare statunitense non riesce ad uscire dalla crisi...

Il mercato immobiliare statunitense non riesce ad uscire dalla crisi. A dare l'ultima scossa, in ordine di tempo, è stata la massiccia messa in vendita, da parte delle banche, delle case pignorate. Negli ultimi mesi, infatti, migliaia di americani hanno perso le loro abitazioni, strozzati dalle rate dei propri mutui, cresciute a dismisura a causa della crisi dei subprime.

Il prezzo medio di un immobile negli USA è così sceso del 14% (a 169 mila dollari), secondo i dati forniti dalla National Association of Realtors. A registrare il segno "meno" sono state 134 delle 152 aree metropolitane del Paese, con in testa i crolli di Cape Coral e Ft. Myers in Florida, seguite da San Francisco e San José.

Ad acquistare le case messe in vendita dagli istituti di credito sono soprattutto speculatori e persone che acquistano per la prima volta un'abitazione. Due facce (opposte) della stessa medaglia, entrambe allettate dai prezzi (mediamente più bassi del 20% rispetto al mercato) praticati dalle banche.

«In questo momento il settore è attraversato da numerose forze, che spingono in direzioni differenti - ha spiegato all'agenzia Bloomberg Brian Bethune, economista della IHS Global Insight di Lexington -. Da una parte l'acquisto di una casa sta diventando abbordabile per un numero sempre maggiore di americani, non solo grazie ai prezzi più bassi ma anche per via dei tessi sui mutui al di sotto del 5%. Ma ciò che sta spingendo al ribasso tali costi sono i pignoramenti e le perdite di posti di lavoro».

Al di là della notizia che riporta il calo dei prezzi immobiliari (ormai ci siamo abituati e nemmeno fa più effetto) quello che mi preme sottolineare è la reazione delle banche nei confronti dell'immobiliare pignorato, ossia se ne stanno liberando sempre più velocemente.
Questa suona come una vera e propria "campana a morto" per il mercato immobiliare.

Vedi anche: Il colpo di grazia della crisi immobiliare (Fonte: risorsetiche.it - 24/04/2009)

Marco
(sylvestro)
00mercoledì 18 agosto 2010 12:09
(sylvestro)
00mercoledì 20 ottobre 2010 08:42
USA: PREZZI IMMOBILI COMMERCIALI A MINIMI 8 ANNI IN AGOSTO

08:04 20 OTT 2010

(AGI/WSI) New York - I prezzi delle proprieta' immobiliari commerciali Usa sono calate per il terzo mese consecutivo in agosto. L'indice "Moody's Real Commercial Property Price" ha accusato un ribasso del 3,3% rispetto a luglio, scivolando ai minimi di oltre otto anni, ad un livello del 45% inferiore ai massimi toccati nell'ottobre del 2007. Era da giugno 2002 che non si vedevano prezzi cosi' bassi .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com