c'è gia chi parla di 150 DOLLARI AL BARILE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gin77
00venerdì 4 gennaio 2008 09:56
Milano - Anche ieri il petrolio è tornato sopra quota 100 dollari (100,09), chiudendo poi a quota 99,12 per un barile di Wti. Esperti ed economisti concordano nel ritenere questo livello ormai duraturo. Alcuni si spingono a immaginare livelli anche più alti, fino a quota 150 (l’agenzia internazionale dell’Energia). Mentre il presidente americano Bush incontra oggi il presidente della Fed Bernanke e il segretario al Tesoro Paulson per fare il punto dello scenario economico alla luce dello choc di «quota 100».

In realtà la situazione di crisi non è nuova. Soprattutto per i consumatori italiani. Il grafico riportato in questa pagina mostra che, a partire dal 1970, il prezzo del barile del petrolio espresso in dollari correnti non racconta che una piccola parte della storia. A partire dalla metà degli anni settanta, il combinato disposto di inflazione, svalutazione e crisi energetica ha spinto il costo del greggio, per noi italiani, a valori che nemmeno in questi giorni sono stati raggiunti. Il prezzo del petrolio, attualizzato in euro attraverso la conversione nelle lire dell’epoca, successivamente rivalutate tenendo conto dell’inflazione e del tasso di cambio con il dollaro, schizza verso l’alto raggiungendo il record nel 1980, con la guerra Irak-Iran. Basti pensare che nel 1970 il petrolio era regalato: 1-2 dollari al barile. Con un cambio di un dollaro per 620 lire e calcolando l’inflazione si ottengono 7 euro di oggi per un barile. Cambia tutto tra la crisi del ’73 e la guerra del 1980: il barile schizza a 33 dollari. E per di più la lira precipita a 900 contro il dollaro, con tassi di inflazione a due cifre.

Il risultato è di un massimo di 72 euro odierni per un barile (al cambio attuale, 108 dollari, l’8% in più dei record di ieri). Una situazione che rimane pesante, per noi italiani, per tutti gli anni Ottanta: basti ricordare che il dollaro arriva a valere 2mila lire nell’85, con un greggio comunque vicino a quota 28 dollari per barile. Il punto è che per tutti gli anni Novanta, fino alle due torri del 2001, il petrolio torna a livelli accettabili, con momenti di forte debolezza del dollaro. Ed è questo che ci rende terribile lo choc attuale, pur essendo meno grave dei durissimi anni Ottanta.

-----------

www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=231516


Quanto pagheremo la benza 3 euro il litro ?

Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com