Bolla immobiliare sulla casa Benvenuti nel forum sulla bolla immobiliare! Cliccate qui sotto per entrare nel forum!

Basilicata - situazione del mercato immobiliare

  • Messaggi
  • OFFLINE
    marco---
    Post: 8.592
    Sesso: Maschile
    Amministratore unico
    00 19/12/2012 11:29
    Mercato della casa, anno nero si chiude a meno 30 per cento (Fonte: La Gazzetta di Basilicata - di Pasquale Doria - 19/12/2012)

    [Modificato da marco--- 19/12/2012 11:30]
  • OFFLINE
    marco---
    Post: 8.592
    Sesso: Maschile
    Amministratore unico
    00 20/06/2013 21:04
    A Potenza si allungano le trattative di compravendita (Fonte: casa24.ilsole24ore.com - di Cristina Giua - 20/06/2013)

    Mercato quasi fermo a Potenza, in una fase dove la domanda non manca, sia per l'acquisto che per l'affitto, ma le trattative si concludono con grande fatica. Non a caso i tempi medi di vendita si sono dilatati fino ad arrivare quasi a nove mesi, con margini di sconto tra prezzo finale e iniziale che non hanno mai raggiunto livelli così alti (18% medio). A fare da spartiacque sono i tagli medio-piccoli per un budget di spesa sotto i 200mila euro.

    «Molto difficile vendere pezzature grandi, dove le trattative latitano – fa il punto Andrea Sileo, agente Gabetti – mentre si registra un po' più di movimento sugli appartamenti sotto i 90 metri». Le richieste di acquisto si stanno concentrando sulle zone semi-centrali della città, lasciando ai margini il centro storico (dove funziona solo il prodotto abitativo di pregio che comunque non supera i 2.600-2.800 euro al mq) e la periferia.
    Totalmente scomparsi nel corso del 2012, iniziano a riaffacciarsi i piccoli investitori interessati quasi esclusivamente all'acquisto speculativo (immobili di piccolo taglio, quindi, a prezzi d'occasione, da mettere poi in locazione su una piazza dove però si affitta solo a canoni ribassati). «È un tipo di cliente che per il momento si guarda intorno – torna a raccontare Sileo –, spera in un ulteriore ridimensionamento dei prezzi per iniziare a comprare».

    «Le quotazioni sono già scese parecchio: del 10% solo nell'ultimo anno – interviene Laviero Losasso, presidente provinciale Fiaip – e nei prossimi mesi ci aspettiamo altri ritocchi verso il basso concentrati sul residenziale usato». «Sul fronte del nuovo si costruisce poco e solo quello che si è venduto su carta – sottolinea Antonio Mignone, agente Tecnocasa – a prezzi di listino che i costruttori hanno già limato a 2.100-2.400 euro»