Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Acquisto casa a Roma (oggi conviene o conviene aspettare)

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2012 18:58
30/08/2012 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 858
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Consiglio cercasi….
Carter876, 30/08/2012 12.03:

Ciao a tutti, come accennato nel post di presentazione mi chiamo Mario e sono un impiegato di Roma, nel brevissimo periodo volevo andare a convivere con la mia ragazza e stavo cercando un trilocale in zona Roma nord, per intenderci Porta di Roma, Nuovo Salario, Giardini di Faonte/Via Dario Niccodemi.

Gli ultimi 2 sono andato a vederli di persona e a meno che non mi metto a spacciare cocaina [SM=g1747532] € 5000/mq nn posso permettermeli neanche in 2 vite [SM=g7560] quindi li abbiamo esclusi a priori, attualmente vivo in un villino in provincia Nord di Roma (circa 45 minuti dal posto di lavoro) di cui sono metà proprietario di ca 150mq e 200mq di giardino.

Volendo potremmo anche andare a vivere nella casa di proprietà in provincia ma cercavamo qualcosa più vicino al posto di lavoro di entrambi e soprattutto volevamo trasferirci in Città per far crescere un figlio un domani in città e non in provincia, il problema è che la casa in provincia non riesco a venderla se non regalandola a prezzo stracciato ed essendo grande e avendo un grande giardino ha delle belle spese per mantenerla, inoltre non so se potrei riuscire a pagare una 2° imu sulla 2° casa (attualmente pago le rate perché proprietario di metà casa).

A questo punto, visto che in questo forum ho letto molto e ho constatato che ci sono utenti molto esperti volevo un consiglio/parere, secondo voi è possibile attuare una soluzione di questo tipo:
Nel breve/medio periodo andare a vivere nella villetta in provincia, tra 3 / 4 anni quando la bolla sarà definitivamente scoppiata e i prezzi inizieranno leggermente a rialzarsi provare a rivendere la casa in provincia e vedere se riuscire a prendere un trilocale in zona Roma nord.
Secondo voi è plausibile una soluzione di questo tipo? Avete altri consigli/suggerimenti?

Grazie in anticipo



Ciao
cosa intendi quando dici "non riesco a venderla se non regalandola a prezzo stracciato"?

Parti dal presupposto che quello che oggi vale 100 tra due/tre anni varra' sicuramente non piu' di 70/80 (e bada che non ho usato formule dubitative del tipo "potrebbe valere", ho detto "varra' non piu' di...").

Quindi la tua casa che oggi vale 100 (e che puoi vendere a 100), domani varra' 70/80 (se sei fortunato, probabilmente meno).

I costi di trasporto sono e saranno sempre piu' alti.

Non capisco la logica del tenerti una casa cara e scomoda rispetto al liquidare la posizione e goderti la "sbolla" in un comodo affitto economico e vicino al lavoro (800 euro al mese di affitto sono un mutuo da 120mila euro, e con questa cifra dalle parti di Roma non ci compri niente di meglio di una topaia).

Al tuo posto io venderei la casa scomoda al prezzo di oggi (che per quanto basso e' meglio del prezzo di domani, non illuderti su questo punto) e andrei in affitto per qualche anno (riducendo così i costi di trasporto e i sempre sottovalutati costi umani sul tuo sistema nervoso).
Investi il ricavato della vendita in strumenti non rischiosi (tipo CTZ a due anni, tanto per dirne una) e aspetta.
Se riesci ad andare in affitto ad un costo inferiore al tuo eventuale mutuo fatti un piano d'accumulo per la differenza (ipotesi: se prevedi 1000 euro di mutuo ma trovi da affittare a 800 euro, fai un piano d'accumulo da 200 euro al mese - sembran pochi ma in quattro anni metti via diecimila euro). Se riesci a mettere via anche i 200 euro al mese che butteresti di benzina sono ventimila euro in quattro anni.

Senza contare il fatto che quello che oggi costa 300mila euro (e magari non ti puoi permettere) domani ne costera' magari 180 mila.
Tradotto significa che, ad esempio, se hai 100mila in contanti farai un mutuo da 80mila invece che uno da 200mila e avrai meno probabilita' di avere perdite in conto capitale (ripeto: la svalutazione nei prossimi anni sara' micidiale).

Non ti fare film sulle future rivalutazioni della casetta in provincia. A parte il valore affettivo non esistono e non esisteranno per un quindicennio.

Quando i prezzi avranno ritracciato decentemente potrai abbandonare l'affitto e comprarti la tua casetta.

Saluti [SM=g1750483]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats