È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
12/04/2014 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Età: 75
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Inferno Immobiliare 2014

Se sentite in giro che il mercato immobiliare si sta riprendendo, non credeteci. Sono palle messe in giro da propietari e costruttori disperati nela speranza che qualche italiano stolto torni ad investire nel mattone. E’ probabile che dopo il crollo del 2013 (-50% delle transazioni immobiliari), il livello di compravendite si stabilizzi.


Ma i prezzi sono destinati ancora a sfracellarsi.


E badate bene la colpa non sarà delle banche che non concedono il mutuo, NO ANZI, al contrario visti i rendimenti risibili dei titoli di Stato le Banche ora stanno spingendo di nuovo sul mattone. Il motivo per cui i prezzi continueranno a scendere anche nel 2014 sono le tasse.


Il nostro venditore di pentole a palazzo Chigi, tra il fumo e gli effetti speciali delle sue conferenze stampa si “dimentica” ad esempio che il primo SUO provvedimento è stato quello di alzare l’aliquota massima della TASI per i comuni. Si disse che la maggiore aliquota sarebbe dovuta servire per alzare le detrazioni…. ma ooooops magia, nel testo di legge questa previsione di fatto NON esiste più perchè è sparito il controllo puntuale fra corrispondenza della sovra aliquota e detrazione.


A parte questo dettaglio (e ricordatevelo quando andrete a votare) , la CGIA di Mestre di è messa a calcolare quanto gli Italiani pagheranno nel 2014 sugli immobili:


Schermata 2014 04 12 alle 11.42.37 650x742 Inferno Immobiliare 2014 ( Nuovo Record Assoluto di Tasse)


Viene fuori un aumento della pressione fiscale sugli immobili da 3 a 4,6 miliardi  di euro rispetto al 2013 a seconda di quali saranno le aliquote scelte dagli enti locali (vogliamo fare scommesse?)


La pressione fiscale sugli immobili aumenterà in valore assoluto da 49,155 mld di € ad una cifra che si assesterà fra i 52,128 e 53,763 mld di €.


Saranno colpite le prime case ma soprattutto:



  • Immobili diversi dalla prima casa

  • Immobili adibiti ad attività produttive.


Come vi abbiamo spiegato molte volte su RC, spesso oggi possedere un immobile in più oltre alla prima casa rappresenta una maledizione, e in molti casi la vendita è obbligata a prescindere dal prezzo (non ci sono i soldi per pagare le tasse)


E’ poi in atto un altro fenomeno interessante e di cui a mio parere chi può ne dovrebbe approfittare:


Purtroppo nella testa di troppi Italiani rimane ancora radicata nonostante tutto l’idea malsana che possedere un immobile sia una buona idea a prescindere, quindi molti proprietari (diversamente intelligenti) continuano a  tenere nella speranza un giorno di rifarsi (buona fortuna), pagano tasse  infernali e cercano di affittare a prezzi RIDICOLI. Oggi ovunque in Italia si spuntano prezzi per l’affitto con contratti anche molto lunghi (tipo 6 + 6) che sono bassissimi e rappresentano un rendimento dell’immobile sotto l’1%.


Il consiglio di Rischio Calcolato è di NON comprare e di accontentare i “diversamente intelligenti” che affittano a prezzi da fame, se proprio vogliono farsi prendere per il collo…. cavoli loro.


Addirittura (sacrilegioooo) è conveniente cercare di vendere la propria prima casa (se ci si riesce a prezzi appena decenti) e andare in affitto, spesso, a livello di rendimenti, un qualsiasi conto deposito sulla somma ottenuta dalla vendita della casa rende di più dell’affitto pagato per una unità immobiliare simile (detratte le tasse che si sarebbero dovute allo Stato in caso di possesso).


E si conserva il denaro per ri acquistare a prezzi ancora più bassi oppure eventualmente per fuggire velocemente dallo Stato Italiano (non sottovaluterei questo aspetto).


Quando finirà l’Inferno immobiliare Italiano?


Semplice: quando caleranno le tasse sulle abitazioni (sognare è ancora lecito ed esentasse ….mi pare?), specie le seconde case , e/o quando si esaurirà il gigantesco stock di immobili diversi dalla prima casa che gli italiani hanno accumulato in oltre 50 anni. In ogni caso NON nel 2014.


Comunicato della CGIA di Mestre:






LE CASE SONO STRANGOLATE DAL FISCO


Rispetto all’anno scorso, nel 2014 i proprietari di immobili dovrebbero pagare 4,6 miliardi di euro in più. Tra Imu, Tasi al 2 per mille e Tari, nel 2014 gli italiani pagheranno 32,5 miliardi


===========================================

Su case, negozi e capannoni il carico fiscale ha ormai raggiunto un livello record. Secondo i calcoli dell’Ufficio studi della CGIA, il peso complessivo delle tasse, delle imposte e dei tributi rischia di superare i 53,7 miliardi di euro. Si tratta una soglia che potrebbe essere raggiunta nel caso in cui l’aliquota media della Tasi applicata sulle prime abitazioni si attesti quest’anno al 2 per mille.


“Un tempo – esordisce il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – l’acquisto di una abitazione o di un altro tipo di immobile costituiva un investimento. Ora, chi possiede una casa o un capannone sta vivendo un incubo. Tra Imu, Tasi e Tari gli immobili sono sottoposti ad un peso fiscale insopportabile”.


Se in questi ultimi sette anni il prelievo legato alla redditività degli immobili è aumentato leggerissimamente (+ 1%), quello riferito ai trasferimenti di proprietà è sceso del 23%, a seguito della fortissima crisi che il mercato immobiliare ha subito in questi ultimi anni.


Solo il gettito riconducibile al possesso dell’immobile ha subito un vera e propria impennata: se ipotizziamo che nel 2014 l’aliquota media Tasi sull’abitazione principale si attesti al 2 per mille, dal 2007 ad oggi il prelievo è destinato a crescere dell’88%.







“Tra l’Imu, la Tasi al 2 per mille e la Tari – conclude Bortolussi – nel 2014 gli italiani pagheranno circa 32,5 miliardi di euro. Questo importo incide sul prelievo totale per il 60%. Tenendo conto di tutto il sistema fiscale che grava sul mattone, nel 2014 i proprietari di immobili dovrebbero pagare 4,6 miliardi in più rispetto al 2013. Una buona parte di questo aumento va attribuito all’introduzione della Tasi che appesantirà il prelievo fiscale soprattutto sui proprietari di seconde e terze case e su quelli che possiedono un immobile ad uso produttivo”






Fonte:  goo.gl/gxDFqt
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats