È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
04/05/2014 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Età: 75
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re: CAMBIO DI PARADIGMA - PREZZI IN DISCESA FINO AL 2020
Vogliovedere2000euroalmq, 04/05/2014 11:28:

Ci sono due ragioni fondamentali che decretano l’assoluta follia di possedere immobili in italia:

1) Il mercato: I prezzi scenderanno, non esiste una sola possibilità su un milione che nei prossimi anni i prezzi degli immobili e gli affitti non vedano una brusca ulteriore caduta. I motivi sono evidenti:

.....

r. ritengo che siamo di fronte a un cambio di paradigma epocale: la casa diventerà un bene d'uso e non un bene rifugio da lasciare ai figli. è probabile che la legge a cui ci siamo abituati negli ultimi decenni, ossia che la casa nel lungo periodo non perde mai valore, non funzionerà più



Quoto al 100% - sarà sicuramente così, senza contare che ci sono anche tutte le premesse per un acuirsi della crisi economica di origine marcatamente finanziario - monetaria, vedi l'accelerazione della crisi dell'Euro, del Dollaro, dell'impoverimento della classe media, della contrazione del potere d'acquisto (vedi in questa inedita mappa il reddito medio per Comune: goo.gl/NbQU0a), della crescita inarrestabile dei debiti pubblici e del livello incredibile delle disoccupazione giovanile, cioè proprio quelli che dovrebbero sostenere i costi del welfare nel prossimi decenni.

Se a questo aggiungiamo il fatto che nel mondo circolano triliardi di valore in titoli inesigibili perché creati surrettiziamente con la finanza speculativa a sostegno di banche e governi che si rimpallano queste mine vaganti di "nulla" e che un terzo del PIL dello stato che cerca di mantenere il predominio della propria valuta sul resto del mondo è nella spesa militare, possiamo ben dedurre che non siamo seduti sugli allori e che la barca su cui stiamo navigando ha capacità di manovra verso un porto sicuro piuttosto limitate, con al comando questi disgraziati in mala fede che ci hanno accompagnati sin qui negli ultimi 30 anni.

Non so se avete notato ma quest'anno oltre ai morti impiccati in Italia per la crisi economica di cui si legge parecchio, c'è stato anche il record assoluto dal dopoguerra dei suicidi di banchieri e finanzieri a livello mondiale. Persone con redditi a 9 zeri che si suicidano senza apparenti motivi (andate a cercare con Google e rimarrete sorpresi). Come mai ? Di questo non parla nessuno. La mia sensazione è che siamo in un momento molto delicato con equilibri macroeconomici globali in alta tensione. Una volta c'erano le guerre tradizionali a scaricare queste tensioni, oggi le guerre economiche con scintille di guerra tradizionale nei posti dove la popolazione può essere indotta a subirle.

Tutto questo avrà sicuramente effetto sui prezzi delle case, da un lato l'impoverimento e la perdita di potere d'acquisto generale avrà come ovvia conseguenza la discesa dei prezzi per le ovvie regole del mercato, probabilmente lo spostamento della ricchezza in mano ad un élite sempre più ristretta farà si che in alcuni luoghi i pezzi più belli potrebbero anche aumentare di valore, ma questo solo nei paesi dove i ricchi potranno avere la certezza che i loro investimenti saranno protetti e questo pare proprio che non sia un trend in Italia, dove la ricchezza è sempre più vista come una malattia e non il risultato di capacità.

Non dimentichiamo che esiste anche un asset che si chiama oro che potrà fare concorrenza all'investimento in mattone; l'oro da 5000 anni rappresenta l'investimento a lungo termine più sicuro e redditizio, al di fuori dei circuiti bancari, è indistruttibile e ce n'è sempre di meno in giro. Infatti negli ultimi dieci anni mediando picchi e discese, il valore dell'oro è aumentato tantissimo. Ad esempio chi avesse messo 100.000 Euro in una casa nel 2005 oggi al massimo potrebbe ricavarne lo stesso valore, ma nel frattempo gli è costata parecchio in tasse, manutenzioni, energia ed in futuro gli costerà sempre di più senza la certezza di mantenere il valore, mentre chi avesse messo in cassaforte 10 lingotti d'oro da 1 kg., più o meno l'equivalente di 100.000 Euro del 2005 oggi potrebbe ricavarne 300.000 Euro senza dover fare alcun annuncio di vendita, oppure tenerli in cassaforte con buone probabilità che tra 10 anni possano valere 5 volte di più senza averci pagato sopra alcuna tassa.







Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats