È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
05/05/2014 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: CAMBIO DI PARADIGMA - PREZZI IN DISCESA FINO AL 2020
Vogliovedere2000euroalmq, 04/05/2014 11:28:

Ci sono due ragioni fondamentali che decretano l’assoluta follia di possedere immobili in italia:

1) Il mercato: I prezzi scenderanno, non esiste una sola possibilità su un milione che nei prossimi anni i prezzi degli immobili e gli affitti non vedano una brusca ulteriore caduta. I motivi sono evidenti:
1.La facilità e il basso costo per ottenere un mutuo sulla casa, almeno per i prossimi 10 anni, non si potrà neppure avvicinare a quella che ha gonfiato la bolla immobiliare. Di fatto i soldi che hanno tenuto i livelli di prezzo delle case su valori assurdi semplicemente non esistono più. (si signori, il prezzo che pensate valga il vostro immobile, probabilmente è assurdo, fatevene una ragione)
2.Con il deteriorarsi delle condizioni economiche e con l’aumento della disoccupazione la platea di compratori che possono offrire garanzie per ottenere credito per il mutuo si restringe sempre di più.
3.Attualmente il mercato è ingessato con venditori che vivono ancora nella pia illusione di potere vendere i propri immobili a prezzi ancora vicini ai livelli della bolla immobiliare italiana. Dall’altra parte ci sono compratori che semplicemente non hanno ne i soldi per comprare (ne li possono ottenere) ne la propensione al rischio necessaria. E’ chiaro a tutti che il mercato immobiliare italiano è solo all’inizio di un lungo declino in quanto a prezzi.
4.Il mercato immobiliare ha un tipico andamento “a singhiozzo”, prima di una fase di crac dei prezzi si assiste ad una rarefazione degli scambi (cioè quello che accade oggi). Poi improvvisamente la consapevolezza, spesso guidata dai media (preparatevi a titoloni come: “il crac della casa, etc etc,” di essere in un mercato con prezzi calanti toglie il velo di illusione ai venditori e restituisce la consapevolezza di avere in mano un bene costoso da mantenere e difficile da liquidare anche a prezzi “bassi”. A quel punto si scatena la corsa al ribasso per non rimanere con il cerino in mano (cioè con la casa sul groppone).

2) lo stato: la sempre minore quantità di flussi tassabili da lavoro,impresa e consumi spingeranno lo stato a spostare sempre di più la tassazione sul patrimonio. E’ noto che al di la di leggi inapplicabili l’unico patrimonio realmente tassabile è quello registrato. Dunque principalmente attivi bancari (avete presente il super-bollo bancario), automobili e imbarcazioni e ovviamente immobili (avete presente l’Imu). Di queste 3 categorie quella più difficile da occultare o spostare all’estero è proprio l’amata casa, il “mitico” mattone.

Potete stare certi che l’IMU 2012 è solo un piccolo leggerissimo aperitivo, un’apostrofo marrone fra le parole “ti tasso” . Case, Negozi, Garage, Cantine saranno il pezzo forte su cui verrà calcolata (o verranno calcolate) patrimoniali straordinarie oppure “ordinarie” (come da programma economico del PD……)



Interessante analisi, alla quale aggiungerei le seguenti considerazioni riguardo il punto nel quale si parla della parte svolta dallo stato:

a) poichè lo Stato italiano si trova di fronte alla necessità di rispettare gli obblighi imposti dal patto-capestro europeo, ovvero il "Fiscal Compact", la prevedibile conseguenza è che per i prossimi 15/20 anni la politica attuata sarà quella di alzare le entrate - o almeno mantenerle al livello attuale - e ridurre le uscite. Queste azioni si concretizzeranno in un elevato livello della tassazione sui beni "registrati" [SM=g2594222] (come da te giustamente evidenziato) ma a mio parere anche in un progressivo arretramento dello Stato sul fronte dei servizi, cioè attraverso privatizzazioni e/o diminuzione del livello dei servizi e dell'assistenza sociale, il che si tradurrà in maggiori costi per i cittadini (ad es., maggior costo per sanità e trasporti, minor entità delle pensioni percepite, etc.). Di fronte a questo scenario concreto, credo che i più avveduti, quelli che hanno compreso cosa abbiamo di fronte, non staranno ad impegnarsi i propri risparmi in un investimento immobiliare quando sanno di avere potenzialmente di fronte un lungo periodo di maggiori spese e minori entrate personali [SM=g1752717].

b) sul fronte della tassazione è opportuno ricordare il ruolo svolto dal redditometro, che rappresenta un vero e proprio sbarramento all'acquisto di immobili in particolare per la categoria degli evasori fiscali cronici. Poiché l'acquisto di un immobile è qualcosa che non si può certamente nascondere al fisco, e dato che il presupposto del redditometro è che a fronte di un acquisto deve corrispondere la relativa capacità reddituale e di spesa, va da sè che chi dichiara redditi da fame non rischierà di acquistare un immobile a pena di rischiare un accertamento fiscale [SM=g1750163], con il quale gli sarà chiesto di dimostrare concretamente la provenienza dei soldi con i quali ha effettuato l'acquisto [SM=g2469003]. Di conseguenza, a meno che l'acquirente di un immobile non dimostri ad es. di aver disinvestito capitali o di aver avuto soldi da parenti (sempre non evasori perchè poi il controllo può spostarsi su questi), o di aver vinto al Superenalotto, l'acquisto di un immobile rappresenta un serio rischio dal punto di vista fiscale.

Queste due considerazioni credo completino in qualche modo il quadro da te rappresentato, comunque mò stiamo a vedere col tempo che piega prenderà la situazione dell'immobiliare italiano, e capiremo se ci avremo visto giusto o no.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats