Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
27/09/2014 06:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.588
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
News hunter con gli attributi
OFFLINE
Immobiliare, per vendere la fretta è buona consigliera

In un mercato in salita nessuno ha fretta di vendere. Il proprietario venditore tende a sovrapprezzare, al massimo basterà aspettare qualche mese e la funicolare dei prezzi in ascesa andrà ad agganciare l'aspettativa di realizzo del proprietario.

Ma il mercato in salita ha cessato di esistere alla fine del 2008 (se non un anno prima), quando è fallita Lehman Bros a Wall Street, e il mondo intero si è trovato nel mezzo della tempesta perfetta, con l'economia messa peggio del crack del '29. Da allora, in Italia, i valori immobiliari non han fatto che scendere, in media con un calo, dal 2008 al 2014, da -30 a -50%. Le vendite immobiliari si sono dimezzate.

In un mercato in discesa, la funicolare è rovescia, va dall'alto verso il basso. Quindi anche la prospettiva del proprietario venditore va rovesciata. Se voglio vendere devo prezzare in modo aggressivo, bottom come dicono gli americani. Se mi balocco con l'illusione che per casa mia (e solo per casa mia) Lehman Bros non sia fallita, e con la macchina del tempo siamo tornati al 2006 (picco delle vacche grasse), se cincischio con una richiesta velleitaria e fuori mercato, perderò quei pochi potenziali acquirenti che si rivolgeranno alle offerte immobiliari a prezzo. Cercherò di rincorrere la funicolare che sta inesorabilmente scendendo per la collina, senza riuscirci, finché non avrà toccato il fondo. E maledirò il mio maldestro tentativo di fregare le leggi del mercato.

Oggi per chi vende la fretta è buona consigliera. Non esiste la vendita veloce con lo sconto e quella lenta a prezzo pieno. La differenza corre tra vendere o non vendere. E per vendere bisogna prezzare bottom, con una richiesta asciutta parametrata al valore del reale venduto degli immobili comparabili transati recentemente nella zona.

E quando trovi uno che ti fa una proposta d'acquisto, non fartelo scappare: potresti non trovarne un secondo. Ma come sempre questo lo capiscono quelli che hanno fretta. Gli altri prenderanno la funicolare quando è scesa in fondo alla vallata, dicendo "mannaaggia, quell'agente immobiliare così poco compiacente ci aveva avvertito, e noi non gli abbiamo dato retta".

La ripresa? Certo che arriverà, a prezzi bassi e accessibili al nuovo sistema economico, e quando le aziende smetteranno di licenziare e torneranno ad assumere.

Voi sapete quando, in che anno accadrà?

Giuliano Olivati
[Modificato da marco--- 27/09/2014 10:25]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats