Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Provvigione agente immobiliare, a chi spetta il pagamento

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2020 15:02
19/12/2016 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Chiedete sempre preventivamente chi dovrà pagare la provvigione
Provvigione agente immobiliare, a chi spetta il pagamento (Fonte: idealista.it - 15/12/2016)

Deve essere il venditore o il compratore a pagare la provvigione dell’agente immobiliare? Tema annoso, sul quale è utile fare un po’ di chiarezza. La risposta, infatti, cambia in base alle circostanze.

Con la sentenza n. 24950/16, la Cassazione ha specificato che ciò che conta non è tanto la presenza di un rapporto contrattuale tra l’agente e una delle parti, quanto la posizione terza del professionista del settore immobiliare, che abbia procurato un’utilità a entrambi i contraenti. E’ da questa utilità che scatta l’obbligo di pagare il compenso, a prescindere da un precedente mandato scritto.

Da ciò ne deriva che se il venditore di un immobile ha incaricato un’agenzia immobiliare e tra i patti è previsto che la provvigione sia pagata dall’acquirente (o dall’affittuario), sarà quest’ultimo a dover versare il compenso al mediatore, anche se non gli ha mai dato alcun mandato e non ha firmato alcun contratto di incarico con l’agenzia.

Come evidenziato da La legge per tutti, ne consegue che quando si ha intenzione di acquistare o affittare una casa e a far vedere l’immobile è un agente immobiliare, bisogna avere l’accortezza di chiedere, preventivamente, chi dovrà pagare la provvigione e, eventualmente, bisogna leggere cosa è scritto nella scrittura che verrà fatta firmare.


Se si accettano queste condizioni, non ci si può poi tirare indietro sostenendo che il mandato all’agente è stato conferito dal proprietario di casa. Di norma è colui che ha dato il mandato al mediatore a dover pagare la provvigione, ma gli accordi possono essere diversi.

Quindi, se nulla dice il contratto firmato tra acquirente/affittuario e mediatore, la provvigione resta a carico del venditore/padrone di casa. Se, invece, il contratto prevede che l’onere resti a carico dell’acquirente/inquilino quest’ultimo non si può sottrarre al pagamento e il mediatore gli può fare causa o presentare un decreto ingiuntivo.

Secondo la sentenza della Cassazione, l’acquirente dell’immobile deve pagare la provvigione se si è impegnato a farlo anche se il mediatore che ha fatto incontrare le parti è stato incaricato dal venditore. Ciò che in definitiva più conta, non è tanto il rapporto di mandato, quando la posizione terza di mediazione che l’agente assume nel rapporto con entrambe le parti; per la terzietà è sufficiente l’assenza di un rapporto di collaborazione, dipendenza o rappresentanza con una di esse.

L’attività che il mediatore svolge non di propria iniziativa, ma sulla base di un mandato conferitogli da una delle parti non muta ciò che concretamente egli fa ai fini della conclusione dell’affare: anche in presenza di un rapporto contrattuale tra il mediatore e uno dei soggetti messi in contratto, è possibile che il pagamento sia a carico dell’acquirente.
[Modificato da marco--- 20/12/2016 09:59]
05/06/2017 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Città: CATANIA
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Ancora oggi, leggo questo tipo di post con domande assurde: chi deve pagare la provvigione?

L'agente immobiliare non è ne un'alieno ne un malvivente che vi obbliga a pagare, ma è un professionista a cui ci si rivolge per essere seguiti durante una transazione di compravendita immobiliare, per tanto se un'agenzia immobiliare ha un'immobile in gestione significa che il proprietari ha acconsentito (sia con mandato scritto che con semplice mandato verbale) a provvedere alla sponsorizzazione e la vendita del proprio immobile per cui già ha l'obbligo di pagare la provvigione per il servizio usufruito. Dall'altra parte se una qualunque persona sta cercando casa e trova l'annuncio dell'agente su internet o su riviste di settore o semplicemente su cartelli sparsi per la città e lo contatta , sta cominciando ad usufruire di un servizio da parte del professionista quindi in caso di conclusione dell'affare è in obbligo a pagare la provvigione.
[Modificato da c.de marini 06/06/2017 00:01]
www.espliko.com
29/04/2019 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Oggigiorno, è facile evitare gran parte delle provvigioni immobiliari utilizzando il servizio di una agenzia immobiliare online senza provvigioni, come per esempio https://housefy.it

Particolarmente io ho avuto un ottima esperienza con loro
[Modificato da marcosalienti 29/04/2019 15:08]
07/09/2020 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re:
marcosalienti, 29/04/2019 15:05:

Oggigiorno, è facile evitare gran parte delle provvigioni immobiliari utilizzando il servizio di una agenzia immobiliare online senza provvigioni, come per esempio https://housefy.it

Particolarmente io ho avuto un ottima esperienza con loro



È un suggerimento interessante, grazie! Se sei interessato anche agli immobili commerciali, ti consiglio di guardare ufficio Roma o altre città.




[Modificato da AnnekeH 07/09/2020 15:02]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats