Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le fasi del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2012 07:18
27/02/2010 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Ringraziando stelafe per la segnalazione di questo articolo

Il segreto: il modello dell'esagono (Fonte: piuchepuoi.it - di Emanuele Vallone - 26/02/2010)

Vi esorto a leggere i due post precedenti “Nozioni immobiliari 1 & 2” relativi alle categorie catastali e alla distinzione tra prezzo, costo, valore…

Spesso si sente parlare di “mercato che sale”, “mercato che scende”, “bolla speculativa”, i prezzi sono “gonfiati” … e ci portano a fare domande del tipo:
“ma il mercato immobiliare quanto salirà ancora?”
“Quanto scenderà?”
“Si riprenderà?”
“È ancora opportuno investire nel mercato immobiliare?” …
Il più delle volte si tratta di chiacchiere da bar, o informazioni prese qua e là per sentito dire, o magari cerchiamo una giustificazione ai nostri insuccessi negli investimenti, o semplicemente troviamo una scusa per non avvicinarci a questo settore… tutto questo senza sapere tante volte quale sia il “percorso” del mercato immobiliare.

Anni fa studiai su un paio di libri universitari la ciclicità del mercato immobiliare.
Senza volerci addentrare nello specifico vi voglio offrire uno schema semplice e chiaro per poter individuare punti di convergenza/divergenza con quello che sta accadendo oggi nel 2010.

Si tratta di uno schema noto come il “Modello dell’Esagono”.

Prima di “mostrarvelo” vi dò un paio di informazioni in più per poter comprendere l’andamento del mercato immobiliare partendo dall’analisi di:
1. Andamento dei prezzi al metro quadrato
2. Numero di transazioni
3. Sconto tra richiesta venditore e offerta dell’acquirente
4. Tempo medio di vendita dell’oggetto

1. Andamento dei prezzi al metro quadrato.
Oggi abbiamo a disposizione i data provider (come Scenari Immobiliari, Nomisma, Osservatorio Immobiliare…) che monitorano le città italiane fornendo le loro rilevazioni semestralmente o annualmente.
Indicano l’apprezzamento o il deprezzamento in percentuale dei valori immobiliari rispetto al periodo di osservazione precedente.

2. Numero di transazioni.
Vi chiederete: “Come è possibile tenere monitorato il numero complessivo delle vendite?”
Le compravendite immobiliari sono soggette ex art 1350 comma 1, codice civile, alla forma scritta e privata o pubblica per gli atti che dispongano di passaggio di proprietà: è possibile quindi avere una indicazione precisa su base nazionale o per area di interesse.
Andiamo tutti dal notaio per comprare e vendere una casa…no?
Questa indicazione risulta essere rilevante per avere consapevolezza della vivacità del mercato in un determinato periodo storico.

3. Sconto tra richiesta venditore e offerta dell’acquirente.
Questo dato è davvero rilevante soprattutto oggi nel 2010. Si tratta dell’analisi dello “scostamento” tra ciò che si aspetta il venditore come valore di mercato della sua proprietà rispetto a quello a cui l’acquirente è davvero disposto a “chiudere”.

4. Tempo medio di vendita dell’oggetto.
È un indicatore al pari del punto 2: infatti possiamo analizzare il dinamismo o meno del mercato immobiliare misurando e analizzando il tempo che intercorre tra la messa in vendita e l’effettiva manifestazione di interesse di un potenziale acquirente che si riveli concreta attraverso un eventuale compromesso o direttamente il rogito.

Questi quattro punti sono elementi essenziali per poter comprendere l’andamento del mercato immobiliare e capire in quale step del percorso si è al fine di procedere o meno con l’investimento o semplicemente per sapere se è il momento opportuno per vendere o acquistare.

Ecco allora che il Modello dell’Esagono ci aiuta a comprendere visivamente l’andamento del mercato:



1. Step
I prezzi sono stabili ma il numero delle transazioni cominciano a crescere perché c’è liquidità ma quest’ultima non ha influenzato ancora i prezzi che rimangono stabili.

2. Step
I prezzi e il numero delle transazioni sono in crescita: vi sono più compratori che venditori!
Chiunque si affacci in questa fase con intenti speculativi anche di breve periodo (comprare e rivendere nell’arco di sei mesi!) ha ottime possibilità.
Chi si ricorda dal 2001 al 2006?

3. Step
I followers sono i protagonisti: tutti coloro che si rendono conto che il mercato “tira” entrano e anche senza esperienza comprano perché spinti dall’euforia.

4. Step
La festa è finita. I prezzi non aumentano e il numero delle transazioni comincia a diminuire.

5. Step
È la fase negativa del mercato: i prezzi rilevati dai data provider sono negativi così come il numero delle transazioni. In questa fase i protagonisti sono i grossi investitori istituzionali e/o grosse società di investimento che comprano a “sconto” quegli stessi immobili compravenduti nel 3° step da acquirenti che sono ricorsi ad un alto tasso di indebitamento come mutui, finanziamenti, leasing… con percentuali fino al 90% o addirittura al 100%.

6. Step
I prezzi sono in picchiata. Qui si muovono i grossi fondi, assicurazioni e società d’investimento immobiliare catturando ottime opportunità e ridando respiro al mercato.
Il numero delle transazioni ricomincia ad aumentare facendo ripartire il mercato.

Questo vuole essere uno schema per capire e per avere uno strumento di analisi in più: come tutti i modelli vuole essere solo una chiave di lettura.

Spero possa essere uno strumento in più per far luce su un settore sempre in evoluzione, con una sua ciclicità…

…CONOSCERE PER AGIRE! ;-)
[Modificato da marco--- 28/02/2010 09:39]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats