È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pignoramenti immobiliari: la situazione italiana

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2016 09:12
23/12/2012 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Ringraziando FraMI per questa segnalazione.

Crisi, boom di case pignorate all’asta: possibili affari convenienti ma in pochi si presentano (Fonte: milano.corriere.it - di Elisabetta Andreis - 18/12/2012)

«La morosità è all'ordine del giorno per gli immigrati come per gli italiani»

MILANO - Perdere la casa per un debito inferiore ai 10.000 euro? Possibile, oggi a Milano, anzi: sempre più frequente: «Le procedure esecutive generate dal mancato saldo delle rate condominiali sono aumentate del 18% - dicono dal Tribunale -nel 70% dei casi l’iter sfocia nel pignoramento dell’immobile». Passaggio estremo che si tenta in ogni modo di evitare, precisa però Claudio Bianchini che amministra in tutta Milano dozzine di stabili: «La morosità è purtroppo, ormai, all’ordine del giorno, per gli immigrati come per gli italiani. In via Imbonati ad esempio un condomino ha accumulato debiti per oltre 20.000 euro. Siamo partiti dalle lettere di sollecito nostre, poi quelle del legale, fino al decreto ingiuntivo. E spesso non serve nemmeno il pignoramento mobiliare», dice. A quel punto, se non si trova un accordo amichevole (il debitore può chiedere una istanza di conversione fino alla prima udienza che dispone la vendita versando 1/10 dei crediti e chiedendo la rateizzazione fino a 18 mesi, ndr) non si ha altra scelta: si procede alla confisca della casa e alla sua messa all’asta, nel tentativo di rifondere i creditori. Del resto, come spieghiamo sul giornale di mercoledì 19 dicembre alle pagine milanesi del Corriere-per-Voi, la riforma del Condominio incoraggerà gli amministratori a stringere ancor più le maglie della severità: ad esempio dovranno agire nei confronti dei morosi «entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio in cui il credito è compreso» e saranno passibili di accusa per «gravi irregolarità» se hanno omesso di curare «in modo diligente» l’esecuzione coattiva.

LE ASTE, CHANCE PER CHI COMPRA - Disgrazia per il proprietario dell’immobile, d’accordo. Ma anche opportunità per chi invece, dall’altra parte, abbia liquidità in banca e sappia fiutare l’occasione. «Il prezzo degli immobili pignorati è più basso di quello di mercato già in partenza, e decresce di circa un quarto a ogni passaggio successivo- spiegano ancora dal Tribunale - chi vuol comprare di solito aspetta la seconda o la terza asta con un prezzo ribassato anche del 40%». Ma la qualità? «Una volta all’incanto finivano solo case in pessime condizioni o in zone di estrema periferia ma non è più così. Capitano spesso appartamenti di zone semi centrali tenuti benissimo (dal sito, ad esempio 100 mq in Viale Lazio a 310.000 euro, e 160 mq in Via Rembrandt, piano alto, a meno di 500.000». Prezzi di saldo. Eppure 9 aste su 10 vanno deserte. Perché?, si chiedono avvocati, commercialisti e notai delegati alla vendita? Non ci sono soldi in giro, neanche per gli affari, e questa è senz’altro la prima ragione. Poi pochi conoscono il sito tribunale.milano.it dove le aste sono pubblicizzate come in una enorme, conveniente vetrina immobiliare. Infine intimorisce il rischio che dopo l’aggiudicazione chi occupa, a quel punto abusivamente, non se ne vada: ma questo è «un pregiudizio che va smentito: una volta che la procedura di sfratto è avviata (costo indicativo di 150 euro per la notifica del precetto, ndr) di solito non ci vuole più di un anno per liberare la casa». E dunque sì, davvero, può essere una buona occasione.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats