È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pignoramenti immobiliari: la situazione italiana

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2016 09:12
18/01/2013 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
A Catanzaro debiti ed esecuzioni immobiliari in aumento (Fonte: catanzaroinforma.it - di Assunta Panaia - 18/01/2013)

In un solo giorno sono state trattate 40 cause scaturite da pignoramenti.

La crisi si fa sentire e si riverbera su mutui e compravendite immobiliari, sempre più in calo. Secondo gli ultimi dati Istat, nel secondo trimestre del 2012 sono stati erogati 69.830 mutui garantiti da ipoteca immobiliare, il 41,2% in meno rispetto ai 118.834 dello stesso periodo 2011. Una frenata che trascina dietro sé anche le compravendite immobiliari che, nei grandi centri, sono scese del 21,8% e, nei piccoli, del 25,1%. Il reddito delle famiglia, d'altronde, è diminuito: dal 2008 al 2011 è sceso del 5%. E l'acquisto di una casa passa in secondo piano o viene rimandato a tempi migliori. Nonostante tutto non mancano giovani coppie, e non solo queste, che, tentando la strada del ricorso al prestito bancario, riescono ad acquistare una casa. Ma, poi, a conti fatti, non riescono a pagare le rate, perché nel frattempo hanno perso il lavoro o non hanno genitori e nonni in grado di accollarsi le spese divenute insostenibili.

Sono così in aumento i pignoramenti e le esecuzioni immobiliari. Sono tanti gli italiani che vedono andare all'asta la propria casa, ma anche il proprio esercizio commerciale o laboratorio, perché non riescono ad adempiere ai loro debiti. Nel 2012, secondo un rapporto dell'associazione dei consumatori, i pignoramenti da 37.347 (2011) sono saliti a 45.859, un aumento di 8.512 unità. Tra il 2008 e il 2011 i pignoramenti e le esecuzioni immobiliari sono aumentati di circa il 75%. E si stima che, con il 22,8% in più del 2012, nei prossimi cinque anni il dato è destinato a crescere, con circa 100mila immobili all'asta.

In pole position ci sono i tribunali di Milano e di Roma con il numero maggiore di provvedimenti. Mentre Torino si pone al terzo posto. Anche Catanzaro ha il suo bel numero di esecuzioni immobiliari. Basti pensare che nel Palazzo di giustizia del capoluogo in un solo giorno sono state trattate quaranta cause scaturite da pignoramenti immobiliari. Da una parte molti privati, forse in condizioni tali da non potere pagare i loro debiti, dall'altra in maggioranza banche e istituti di credito, a dimostrazione che molti dei pignoramenti sono dovuti all'impossibilità di pagare rate di mutui o di finanziamenti.
Spesso è difficile arrivare a delle transazioni. E non sono pochi i casi in cui gli immobile vengano messi in vendita. L'aumento dei mutui in sofferenza, ovvero delle rate non pagate, si ripercuote sulle famiglie meno abbienti. Le banche diventano più selettive nella valutazione della potenziale clientela per ridurre i rischi di rimanere insoddisfatte. E aumentano nel frattempo i tassi di interesse, che, secondo le stime di Bankitalia, sono tornati a una media del 10%. Cosicché, come evidenziato dall'Osservatorio Immobiliare di Nomisma, dal 2011 al 2012, la percentuale di famiglie che sono ricorse al prestito bancario per acquistare una casa è precipitato dal 66,3% al 53,3%. E' la storia dei nostri giorni.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats