È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pignoramenti immobiliari: la situazione italiana

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2016 09:12
18/03/2013 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Ringraziando stelafe per questa segnalazione.

Case, sempre più pignoramenti Aste deserte: nessuno compra (Fonte: corrieredelveneto.corriere.it - 16/03/2013)

Padova. All’incanto 537 immobili in provincia: moltissimi invenduti. Gli esperti di settore: «La verità? Non ci sono soldi». E i valori delle abitazioni precipitano.

PADOVA - Sessantasei case, 13 garage, 6 negozi, 3 terreni, 3 uffici, 3 posti-auto, un magazzino ed un capannone. Sono i 96 immobili che, tra oggi ed il 28 maggio prossimo, verranno battuti all’asta dando seguito ad altrettante esecuzioni ordinate dal tribunale. Soprattutto, pignoramenti disposti da banche o privati nei confronti di altri privati. La somma riguarda soltanto la città di Padova. Mentre se allarghiamo la ricerca all’intera provincia, adoperando uno dei tanti portali Internet che si occupano della questione, il totale sale addirittura a 537 immobili in vendita «forzata», tra cui 407 abitazioni, con prezzi ed incanti già stabiliti fino a ottobre. Negli ultimi anni, essenzialmente per colpa della crisi economica, il numero delle esecuzioni è andato, via via, aumentando. Ma il fenomeno nuovo è un altro. Fino a non troppo tempo fa, infatti, questo genere di aste era molto appetito e quindi frequentato: magari non al primo, però al secondo/terzo tentativo l’affare andava quasi sempre in porto.

Oggi, invece, gli acquirenti scarseggiano, nonostante l’attrattività di certe offerte, e la maggior parte degli immobili resta così sul mercato. Invenduta. Perdendo valore, incanto dopo incanto. «La triste verità è che non ci sono soldi - allarga le braccia il commercialista Marco Grassetto, che ben conosce il settore - Non c’è liquidità e le banche non fanno più credito. Prima della crisi, le aste erano molto combattute, c’erano ripetuti rilanci e, alla fine, certi immobili venivano piazzati ad un prezzo superiore del 30/40% rispetto a quello di partenza. Mentre adesso, pur essendoci proposte tanto vantaggiose, non si riesce a vendere nemmeno con un ribasso del 50/60%. La gente continua ad essere interessata, a navigare su Internet alla ricerca dell’offerta migliore e ad informarsi sulle aste stabilite dal tribunale. Poi però - ribadisce Grassetto - quando arriva il momento di fare i conti, i soldi non ci sono. Nessuno compra. E non perché i valori dati agli immobili siano, diciamo così, fuori misura. Ma proprio perché le tasche sono vuote. E’ una situazione drammatica, specie per chi è in credito di una determinata somma e alla fine, se è fortunato, ne rientra di una piccolissima parte».

Tra le 96 esecuzioni immobiliari attualmente disposte all’ombra del Santo, emergono alcune curiosità. Ci sono, ad esempio, abitazioni di prestigio in pieno centro storico, come un edificio di tre piani in via Fiume, di fronte a Palazzo della Ragione, in vendita ad un milione e 137mila euro. Oppure come un appartamento di 110 metri quadri in via Gabelli, valutato 405mila euro. O ancora un alloggio di 170 metri quadri in via Savonarola, affacciato su corso Milano, stimato 425mila euro. Non mancano, poi, varie «occasioni» in quartieri periferici come la Stanga, la Guizza e l’Arcella, tutte a meno di 100mila euro l’una. E, infine, ben 13 garage all’interno del Central Park di via da Bassano, ai piedi del cavalcavia Borgomagno, a partire da 7.160 euro. Tutti, però, invenduti.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats