È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pignoramenti immobiliari: la situazione italiana

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2016 09:12
15/04/2013 07:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Ringraziando stelafe per questa segnalazione.

La crisi si mangia trenta case al mese (Fonte: iltirreno.gelocal.it - di Giovanna Mezzana - 14/04/2013)

VIAREGGIO. Tra martedì e il 4 giugno finiranno all’asta 60 case in tutta la Versilia – appartamenti, villette a schiera, bifamiliari, terrattetto, persino ville con piscina – di cui circa la metà (31 su 60) nella sola Viareggio.

Termometro della solvibilità di famiglie e imprenditori, le aste giudiziarie sono un misuratore di quanto la crisi morda. Gli immobili d’impresa all’incanto (vedi pezzo sottostante), inoltre, sono un terzo rispetto alle case: ciò conferma che il cancro dell’indebitamento è ad uno stadio molto avanzato. Un altro dato che salta all’occhio – soprattutto per Viareggio – è che ad essere “perduti” sono soprattutto appartamenti di media metratura – tra 60 e 110 mq, salvo eccezioni – a testimonianza, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto sia in sofferenza quello che un tempo si definiva il ceto medio.
Unica eccezione, in questo quadro in cui si sbriciola il mattone che custodiva il focolare domestico, è Forte dei Marmi: tra il Fortino e Vittoria Apuana sono in svendita quattro ville con terreno, il cui prezzo a base d’asta varia tra 1,2 e 3 milioni di euro; anche questo dato non è privo di significato: persino chi si muove su livelli superiori alla media – non è da tutti possedere un villa a Forte o entro i confini della sua graziosa appendice – può entrare in difficoltà: un fallimento d’impresa può tirare nel pozzo anche una villa di famiglia. E se quelli sono valori base – che potranno crescere o decrescere in base all’interesse e/o alle offerte di potenziali acquirenti – il pensiero va a quanto quelle ville costerebbero se fossero vendute a prezzo di mercato. Per chi ha una considerevole liquidità sono senza dubbio un’occasione, ma quando il numero degli immobili messi all’asta segna un picco in ascesa, il rischio è quello di raffreddare il mercato “vero” della compravendita immobiliare più di quanto già lo sia.

Al secondo posto per numero di immobili all’incanto (12) c’è Massarosa: rispetto a Viareggio e a Forte dei Marmi, le sfumature sono meno decise; ci sono infatti sia abitazioni da 60-70 mq che da 120-300 mq.

Consultando le schede delle dimore “perse” salta all’occhio, ad esempio, che alcuni appartamenti vengono venduti tendenzialmente “a corpo” più che a metro quadrato: è il caso ad esempio di due delle quattro abitazioni disponibili su Seravezza e di due delle cinque di Camaiore.

A contribuire molto poco alle “battute” giudiziarie delle prossime settimane è Pietrasanta, con un solo appartamento, non in centro-città ma all’Africa.
[Modificato da marco--- 15/04/2013 07:13]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats