Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
08/05/2010 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
eccolo il signoraggio...

...quello vero, che mangia sul debito pubblico...

fonte: corriere


Attacco all’euro - I governi

Quattro mosse a difesa dell’euro
Trichet: è una crisi sistemica


Riuniti G7 e Eurogruppo. Obama: subito una risposta forte.
I governi sulla Bce: intervenga acquistando titoli


BRUXELLES — Nell’Eurogruppo straordinario dei 16 capi di Stato e di governo della zona euro—il secondo nella storia della moneta unica dopo quello del 2008 a Parigi per il salvataggio del sistema bancario— si è sviluppato lo scontro frontale tra il potere politico degli Stati e quello finanziario dei fondi speculativi, delle banche d’affari e delle agenzie di rating di Wall Street con sponde nella City di Londra. Nella riunione serale a Bruxelles i leader hanno valutato come tentare di frenare l’attacco senza precedenti della speculazione al debito degli Stati, partito contro la Grecia ed estesosi al Portogallo, alla Spagna e ad altri Paesi della zona euro. Con effetti sulla moneta unica scesa fino a 1,2645 dollari.

I lavori del vertice sono iniziati in un clima di grande tensione con un’ora e mezza di ritardo, a causa del protrarsi degli incontri bilaterali tra i leader impegnati a comporre preventivamente le loro divergenze. L’Eurogruppo è continuato nella notte, producendo un sussulto quando è trapelato che il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, convocato a Bruxelles per contribuire con la sua istituzione al piano anti-speculazione, aveva ammonito i capi di governo a fare «attenzione» perché «siamo di fronte a una crisi sistemica».

Prima del summit, in un colloquio telefonico, il presidente Usa Barack Obama aveva concordato con la Cancelliera Angela Merkel la linea della «risposta forte» alla speculazione e del rigore nelle politiche di bilancio. Giovedì scorso la Merkel e il presidente francese Nicholas Sarkozy l’avevano anticipata in una lettera. Quel testo ha fatto da traccia ai lavori di un Eurogruppo, partito per approvare il piano di aiuti alla Grecia e concentratosi nella difesa dell’euro. Il premier Silvio Berlusconi, prima del summit, si è consultato telefonicamente con la Merkel e a Bruxelles ha incontrato in bilaterali Sarkozy, lo spagnolo Josè Luis Zapatero, il portoghese Josè Socrates e altri leader, schierandosi con l’asse franco-tedesco sulla necessità di reazione rapida e concreta. Anche i ministri finanziari del G7, in una teleconferenza, hanno valutato come arginare l’instabilità dei mercati impegnandosi a un monitoraggio continuo. Ma sull’asse Bruxelles- Washington è trapelata soprattutto preoccupazione su quanto possa essere grande la massa di capitali a disposizione della speculazione. Il premier greco Georges Papandreou ha definito la volatilità delle contrattazioni «senza precedenti». La Merkel ha ammesso l’esigenza di «accelerazione» nell’intervento dei governi.

Il presidente stabile del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, ha presieduto i lavori con il numero uno della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, che ha premuto per definire subito misure concrete. L’Eurogruppo ha attuato la sua linea esaminando, oltre al rafforzamento del controllo sui conti pubblici, diverse iniziative anti- speculazione. L’obiettivo è scoraggiare la speculazione (e le agenzie di rating) dal provocare gli eccessivi aumenti dei tassi sui titoli di Stato che hanno messo alle corde la Grecia. I leader hanno anche sollecitato trasparenza sui derivati e la fine del monopolio delle agenzie Usa di rating. Si è parlato di un meccanismo rapido per la gestione delle crisi dei Paesi sotto attacco, da finanziare con il contributo della Bce e con l’emissione di eurobond. Nella notte si è fatto sentire il pressing di alcuni governi sulla Bce per l’acquisto di titoli di stato, insomma una rete di sicurezza per i bond governativi nei confronti della quale Francoforte mostra perplessità. La paura ha trascinato le Borse europee al ribasso, bruciando 183 miliardi di euro di capitalizzazione e portando a oltre 400 miliardi le perdite degli ultimi quattro giorni. Piazza Affari ha chiuso a -3,27%, Parigi -4,6%, Francoforte -3,27%, Londra -2,62%.

Ivo Caizzi
08 maggio 2010



una specie di cura che e' peggio del male...

la BCE (banca delle banche delle banche) presta alle banche all'1%,
e prende in prestito a meno...

poi, insieme alle altre banche, compra titoli che rendono il 5%-10%...


NB: e' cmq una "cura", visto che chi ci sta speculando pesante (GS & co) lucra molto di piu'...


...ma il popolino paga...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats