Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Emilia Romagna - Situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2016 08:42
03/04/2011 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
"Il mercato immobiliare di Parma risente della crisi"

Intervista ad un operatore del settore: il parmigiano C...... B.....

21/03/2011

Intervista ad un operatore del settore: siamo in compagnia dell’agente immobiliare C..... B...., titolare della omonima agenzia Studio B.... con sede in [] a Parma (www.[].it).

Come si sta muovendo il mercato immobiliare a uso residenziale di Parma e provincia?
E' indubbio che il mercato immobiliare di Parma risente della crisi socio-economica attuale. Viviamo in un momento di "incertezze" e di stallo nei consumi.
I prezzi d’acquisto di un’abitazione si sono ridotti in città e in provincia negli ultimi tre anni del 5-10%. Ciò nonostante parecchie abitazioni messe in vendita rimangano invendute.
L’offerta immobiliare, locale e più in generale nazionale, è nettamente superiore alla domanda. Il mercato, per le leggi che lo governano, pone all’acquirente una riduzione dei prezzi di vendita; ma nonostante ciò, a seguito di una sempre più diffusa precarietà lavorativa (che si traduce in redditi non continuativi e crescente disoccupazione), la possibilità di acquistare un immobile oggi come non mai si riduce drasticamente
, soprattutto per le giovani coppie monoreddito. Spesso inutile è la richiesta di mutuo alle banche che in molti casi non danno l’ok all’erogazione del prestito per la casa. Per contro sono leggermente aumentate le richieste di coloro che richiedono un immobile in locazione.

Hai qualche suggerimento da dare a chi deve acquistare casa?
In primis cercare di identificare quale tipologia di immobile risulta più adatto a soddisfare le nuove esigenze abitative.
Destinare un budget per l'acquisto ed in caso che lo stesso sia "integrato" da un finanziamento bancario (mutuo), recarsi dalla propria banca e chiedere se si potrà accedere al mutuo e in caso affermativo quantificare l’importo massimo erogabile.
L'ideale sarebbe farsi rilasciare una pre-delibera scritta, di parere favorevole, all'erogazione del finanziamento. Successivamente consiglio di rivolgersi ad un operatore del settore immobiliare, regolarmente iscritto all’albo di categoria e stimato professionalmente, che assista il cliente sino alla stipula del rogito notarile. Per concludere sarebbe buona norma consultarsi con un notaio per ricevere informazioni sulle modalità tecnico-legislative relative all’acquisto immobiliare.

Quali sono le tipologie d’immobili più richieste nella nostra provincia?
In base all’gvoluzione sociale e dei costumi degli ultimi dieci anni, al triste "degrado" del nucleo familiare ed a seguito di un crescente numero di single, divorzi o separazioni, le soluzioni abitative che vanno per la maggiore sono bilocali e trilocali.
Talvolta si rinuncia alla cucina abitabile preferendo l’angolo cottura ma non rinunciando ad una seconda camera da letto (questa soluzione viene scelta, in genere, da giovani conviventi con un bebè a carico).
Inoltre gli immobili vengono scelti per lo più in zone della primissima periferia della città magari verdi e tranquille, comode ai servizi, dove i prezzi sono più competitivi, nel senso che a parità di prezzo rispetto ad un appartamento posto in zona più centrale, il mercato offre soluzioni di più ampia superficie o a parità di superficie immobili di nuova costruzione, allo stesso prezzo. Particolarmente richieste sono le tipologie semi-indipendenti e indipendenti, magari ricavate in "vecchie corti rurali recuperate", poste nella prima cerchia della città. In tal caso il mercato si rivolge a coloro che, già in possesso di un alloggio, vogliono migliorare la "qualità dell'abitare" e ricercano un'abitazione di "qualità superiore".

Che consigli daresti a coloro che per problemi economici o mancata erogazione del mutuo da parte della propria banca sono costretti a ricercare un immobile da prendere in affitto?
1) Ricercare scrupolosamente un immobile tra le tante proposte, puntando nella scelta sugli aspetti qualitativi dell’abitazione, ossia che abbia ambienti ben rifiniti, con impianti a norma e con basse spese condominiali (oggigiorno sono poco appetibili quegli immobili che hanno il riscaldamento centralizzato ed elevate spese di condominio);
2) Farsi assistere da un professionista del settore nella scelta dell'appartamento da prendere in locazione sino alla stipula del contratto stesso;
3) Formalizzare un regolare contratto di locazione rientrante nella legge 431/1998 (disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili a uso abitativo);
4) Formalizzare in accordo con il proprietario un contratto di locazione a canone concordato;
5) Farsi corrispondere annualmente gli interessi legali maturati sul deposito cauzionale versato al momento della stipulazione del contratto di locazione (tale deposito, in genere, corrisponde all’ammontare massimo di tre mensilità);
6) Richiedere copia del contratto di locazione debitamente registrato;
7) Ricordarsi che in caso di messa in vendita dell’alloggio occupato, se il contratto di locazione è stato formalizzato secondo quanto disciplinato dalla legge 431/1998, l'inquilino ha diritto di prelazione nell’acquisto dello stesso immobile rispetto a terzi.
Consiglio infine di consultare gli articoli 1575 e 1587 del Codice Civile e di conoscere le leggi principali in materia di locazione che sono: la legge 392/78 (nota come legge sull’equo canone) e la legge 431/1998.

Tommaso Villani
_____________________________________

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats