Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Emilia Romagna - Situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2016 08:42
09/05/2012 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
A Rimini compravendite giù del 9%, cresciuti del 1% nel resto della provincia (Fonte: nqnews.it - 09/05/2012)

A Rimini compravendite giù del 9%, cresciuti del 1% nel resto della provincia

L'indagine periodica Tecnocasa sul mercato immobiliare in provincia di Rimini traccia un quadro di crisi. Nel 2011 le compravendite immobiliari nel comune di Rimini sono diminuite del 9,2% mentre nel resto della provincia sono cresciute dell'1% con dati positivi a Riccione, Cattolica e Misano ma soprattutto a Santarcangelo. Male Bellaria e il secondo entroterra.
Nel comune capoluogo si registra però un calo dei prezzi più contenuto, -2% rispetto al -6,3% del resto della provincia. Ampliando l'analisi agli ultimi due anni il calo a Rimini è stato però del 17,6%.
Le diminuzioni maggiori si registrano in centro storico e negli immobili signorili di recente costruzione.

La domanda prevalente arriva dalle giovani coppie (per le zone Lagomaggio e Tiro a Segno), dai turisti toscani e milanesi (zona mare) e da investitori che comprano in centro per affittare a studenti. Poco appetibile invece la zona stazione. La preferenza va ai trilocali.
I tempi di vendita si allungano a 6-8 mesi.
Una situazione di disagio legata a situazioni contingenti. "Sicuramente legata alla difficoltà a reperire liquidità tramite le banche - riconosce
Gianluca Pagliettini, affiliato Tecnocasa - ma anche alle incertezze sulla tassazione. Mi riferisco all'Imu che nei comuni della nostra provincia è caratterizzato da aliquote elevate ed in particolare quella massi (10,6 per mille) sulla seconda casa."
A livello nazionale la domanda di mutui nel 2011 è calata del 48% e l'ammontare erogato dalle banche nell'ultimo trimestre dell'anno è sceso del 25. A Rimini quest'ultimo dato è stato superiore, -28%. Sono le garanzie richieste dalle banche a mettere in difficoltà le famiglie ed in particolare determinate categorie.
"Ad esempio i monoreddito da lavoro autonomo - spiega Giulio Bianchi, affiliato Kiron - perché le banche sanno che in caso di sofferenza del cliente non possono intervenire neanche con operazioni di fido."
Tecnocasa segnala la crescita di altre forme di compravendita come la permuta, vale a dire chi vende un'abitazione per cercare di acquistarne un'altra.
Invece per quanto riguarda il commerciale si evidenzia negli ultimi mesi una certa vivacità del mercato legata alla presenza di giovani, spesso rimasti senza lavoro, che prendono in considerazione la possibilità di aprire piccole attività come bar o tabaccherie.
Per quanto riguarda invece la tendenza 2012 i numeri non sembrano incoraggianti: se lo scorso anno le richieste di acquisto arrivate a Tecnocasa avevano segnato un +20% nei primi 4 mesi di quest'anno si registra un calo del 15%. Proprio le incertezze e le difficoltà di accesso al credito sono le problematiche maggiori.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats